furlasi ha scritto:
ciao a tutti, ringrazio tutti per i consigli, questo week-end inizierò ad informarmi bene per gli articoli consigliati. volevo dirvi che quello dell'xbox era solo un esempio, vorrei, come molti hanno intuito, farmi anche un cinema personale, e no, non mi sono sbagliato a digitare la cifra. la mia disponibilità economica e quella (e nn è che debba per forza spenderla tutta, è solo il tetto massimo
) e siccome come già detto nn sono espertissimo speravo solo che qualcuno potesse consigliarmi dei buoni prodotti. detto questo ho alcune domande: ma il proiettore si deve per forza vedere in ambienti bui?, quale dei quattro metodi (televisione normale, lcd, plasma o proiettore) consente la visione migliore (grandezza dello schermo, nitidezza, risoluzione, ecc..)?
se e quando finirò tutto il lavoro sarò ben felice di invitare chiunque mi abbia aiutato (abito in prov di milano) o chi volgia visionare la creatura che prenderà vita.
Ciao
furlasi!
Hai fatto bene ad intervenire e, come hai visto, qui alcuni di noi l'anno presa con spirito costruttivo!
Proiettore: il buio è la condizione ideale (così come pitturare la stanza con colori scuri, che non riflettono luce), nel senso che ha la miglior resa. Però alcuni proiettori luminosi rendono bene anche in ambienti leggermente illuminati.
Metodi che citi per i televisori: in una stanza come tu vorresti realizzare vedrei bene l'uso di almeno due tecnologie. Un televisore 16:9 da almeno 30-32" (ma anche di più) + uno schermo da proiezione grande (2-2.5 m di base) con videoproiettore. Il primo nell'uso ordinario (TV, TG e programmi generici), il secondo per film DVD e massimo coinvolgimento.
Risoluzione del TV Color: Plasma e LCD devono supportare l'HDTV (direi, visto che non vale la pena precludersi il futuro), quindi almeno 1280x720 di risoluzione. Per il proiettore non hai problemi: quelli suggeriti sono il meglio in circolazione, come CRT tritubo; altrimenti, tra i DLP SIM2 HT500 o Infocus 777 (costano oltre 30 mila Euro e sono il meglio attualmente in circolazione in campo home theater e DLP).
Infine una cosa: leggi attentamente il sito di mimmo
MDL. Il lavoro per attrezzare una saletta completa di tutto è MOOOLTO lungo e richiede molta perizia. Altrimenti devi affidarti ad un progettista o a qualcuno che se l'è già realizzata e che ti faccia capire la sequenza delle attività da fare e da affidare a elettricisti e impiantisti. CONSIGLIATISSIMO mettersi molta calma.
Prima di un anno non riuscirei neppure io a spendere tutto il budget che metti in campo tu (inteso da quando parti a quando vedi la sala perfettamente funzionante...).
NON cadere nella trappola di un solo venditore, a meno che non sia una ditta specializzata in installazioni home theater chiavi in mano.
Ciao!
C.