Consigli per gli acquisti: i miei televisori 4K BEST BUY :)

Woofer integrato, pannello più scelto/ottimizzato, dissipatore più performante che limita di più ABL/ASBL e fa guadagnare 100 nits di luminosità.

Grazie…
Della serie 2023 “MZ” si sa nulla? MZ800 rispetto al LZ1000?
MZ980 forse più simile, ma non si trova…
Online non trovo nulla…
 
Ultima modifica:
Volevo ringraziarvi tutti alla fine non ho aspettato il BF ed ho preso il TCL 65C735 a 660,00 euro. Nel 2016 mi avete fatto prendere un bel Sony 55W808C che ho rivenduto a 250,00 un mese fa, che mi ha dato belle soddisfazioni per il mio budget. Saluti
 
Per uso misto cinema/videogames, meglio Samsung QE50QN90B o TCL 50C805? Lato software preferirei il Google TV del TCL.
Il TCL C805 è da Paragonare col Samsung QN85.
Il Qn90B ha 448 zone di retroilluminazione indipendenti contro le 320 di TCL, ha un controllo maggiore sulla retroilluminazione e una migliore resa cromatica. Illuminando meno la scena quando deve (al contrario di TCL) mantiene una maggiore dinamicità e contrasto senza slavare il quadro generale.
A livello di elaborazione video, è anche parecchio più performante nel gestire le fonti a bassa risoluzione o comunque inferiore al 4K (DTT, Streaming SAT, Gaming) e il grading colore.
Dettaglio importante, il servizio di assistenza Samsung (Grattatina😅) è tra quelli più celeri nel rispondere e risolvere eventuali magagne.
 
Ultima modifica:
Premetto che non ho nulla contro i Samsung anzi apprezzo molto i suoi QD-OLED.

Tuttavia il blooming sui Samsung NeoQLED del 2022 sia 4K che 8K sembra sia piuttosto accentuato come si evince dalla review del modello immediatamente superiore al QN90B e cioè il QN95B fatta da Avforums che non lo raccomanda.

Inoltre vengono evidenziati, sempre per quanto riguarda il QN95B, l'uniformità e l'elaborazione dell'immagine al di sotto della media, un imperfetto funzionamento del local dimming ed una pessima qualità costruttiva.

https://www.avforums.com/reviews/samsung-qn95b-qe65qn95b-4k-neo-qled-tv-review.19992/


Inoltre l'EISA sia quest'anno che l'anno scorso non ha premiato nessun Samsung NeoQLED.

.

.
 
Per uso misto cinema/videogames, meglio Samsung QE50QN90B o TCL 50C805? Lato software preferirei il Google TV del TCL.

Per aiutarti a scegliere in modo imparziale, ti allego la recensione sempre di Avforums fatta sul modello superiore del C805. Ossia il C845, modello che evidenzia serie criticità e che ha sempre preso in punteggio di 7 su 10
AVForums dice (te lo traduco x semplicità):
1)il problema è che le aree più luminose dello schermo sono superiori al 10%, il che va contro l'aspetto che dovrebbe avere l'HDR, dove le luci speculari in piccole aree aggiungono realismo e luminosità alle immagini. I neri non sono completamente neri, anche con una retroilluminazione miniLED e 576 zone, con alcuni neri in rilievo evidenti nella maggior parte delle scene e le barre nere nei film scope non sembrano mai completamente nere, il che uccide in qualche modo la gamma dinamica. Sì, i picchi possono essere abbaglianti e ci sono dettagli nelle alte luci fino ai punti di ritaglio, ma il contrasto e la gamma dinamica sono deludenti, il che può far sembrare il C845 un po' lattiginoso e sbiadito nelle scene buie.

2)L'upscaling è un po' più morbido di quanto vorremmo e c'erano anche molti pixel spazzatura e rumore evidente con sorgenti SD scadenti a 576i. I bordi sembravano falsi con evidenti squilli riscontrati in alcuni tipi di contenuti.

3)Controllando l'uniformità dello schermo visualizzando una diapositiva di luminosità del 5% si ottiene un centro scuro sullo schermo con bordi luminosi. Questo è abbastanza irregolare e ad altri livelli di luminosità, troviamo gli stessi problemi con qualche effetto schermo sporco (DSE) presente e evidente.
L'uniformità è molto irregolare in alcuni punti e con i contenuti sportivi che presentano fasce di colore costanti soggette al panning della telecamera, evidenzia il DSE e lo rende ancora più evidente. Lo abbiamo notato anche con contenuti come i giochi e all'interno di film come Bladerunner 2046 in cui sono presenti ampie aree di nuvole o nebbia e la telecamera si muove.

https://www.avforums.com/reviews/tcl-c845-65c845k-4k-mini-led-tv-review.21050/
 
Per uso misto cinema/videogames, meglio Samsung QE50QN90B o TCL 50C805? Lato software preferirei il Google TV del TCL.

Ti allego una comparativa tra il TCL QM8B (modello USA con caratteristiche superiori al C845 UE) e il Samsung Qn90B.
Rtings dice:

https://www.rtings.com/tv/tools/com...m850g-qled/32155/37973?usage=1&threshold=0.10

The TCL QM8/QM850G QLED and the Samsung QN90B QLED are similar TVs, although the TCL is slightly better than the Samsung regarding contrast and brightness, making it the punchier TV overall. The Samsung does, however, have a much better viewing angle and better sharpness processing when upscaling low-resolution content, so it's the better TV to watch sports or TV shows with friends. It's also less buggy than the TCL, which is full of strange quirks.

Aggiungo una mia opinione già che oltre a basarmi sulle recensioni, per lavoro conosco abbastanza bene questi dispositivi;
Samsung ascolta la propria community e pur avendo delle pecche, continua a sfornare aggiornamenti correttivi che mettono in parte una pezza o risolvono determinati problemi. Coi TCL invece, scordati gli aggiornamenti correttivi e proprio come dichiarato da molte recensioni, preparati ad avere Google TV molto meno ottimizzato rispetto ai competitor che usano lo stesso OS.
La vera forza di TCL è il prezzo. Cosa che comunque lascia presagire qualche rinuncia🙂
 
Ultima modifica:

Best in class! Per l' ennesimo anno consecutivo, Sony grazie al proprio processore XR (presente su ampia parte della propria gamma TV), alla perfetta ottimizzazione di sistema e integrazione coi pannelli, conferma che i propri prodotti di punta sono dei veri pigliatutto quando vengono recensiti e quando vengono confrontanti con gli ottimi modelli della concorrenza.
Un nome, una garanzia😉
 
Top