Meglio un QLED entry-level da 43" oppure un collaudato ultra hd?
Salve a tutti, anche se seguo il forum sporadicamente (ma lo conosco da almeno 9/10 anni), mi sono deciso solo ieri ad iscrivermi perché avrei bisogno di un parere autorevole da parte degli esperti.
Ultimamente, dopo aver fatto acquistare ad un mio amico una smart tv Samsung RU7090 da 43" ad un prezzo stracciatissimo (pagata € 278), sta salendo anche a me la scimmia di possedere una smart tv di polliciaggio analogo (distanza di visione m. 1,40/1.50 max, se angolare); tramite alcuni consigli letti qui sul forum, avrei ristretto l'eventuale scelta ai seguenti modelli:
- Samsung UE43RU7400 (prezzo medio € 359);
- Samsung UE43RU7450 (esclusiva Amazon a € 379);
- LG 43UM7450 (circa € 350);
- LG 43UM7600 (€ 399 su Unieuro ma non disponibile).
Sarei più propenso all'acquisto degli LG perché forniscono un miglior supporto alla multimedialità, nonché un parco app più ampio di Samsung, ma - soprattutto - sono dotati della funzione PVR; per contro, i Samsung mi pare abbiano uno scaler migliore per il DTT ma gli ultimi modelli sono tutti privi di PVR (a parte la politica commerciale suicida in tal senso, ci sono altre ragioni precise che voi sappiate???

).
L'uso principale del televisore sarebbe per dvd, bluray, trasmissioni DTT, Raiplay, Mediaset Play e YouTube; no Sky, Netflix et similia, per ora.
Nei giorni scorsi ho scoperto che una nota catena vende il Samsung QLED da 43" Q60R (d'importazione europea immagino, visto che il medesimo modello non è presente sul sito italiano di Samsung) a circa 450 euro :sbav:; il prezzo è particolarmente allettante, perché in EU viene venduto attualmente sugli 800 euro. Tuttavia, ho visto una recensione su YT che non parla particolarmente bene di quel polliciaggio, in particolare.
Quindi, secondo voi, meglio un QLED entry-level o un ultra hd collaudato?
Essendo il QLED d'importazione, rischierei pertanto di non trovare Raiplay tra le app in dotazione?
Inoltre, sul sito Samsung italiano risulta che il RU7450 faccia parte della serie Q mentre il RU7400 della serie UHD: come mai???

Premetto che vengo da un bellissimo Samsung LE32C650 full hd (top di gamma del periodo), di finiture estetiche migliori rispetto alle plasticosissime tv odierne ed un'infinita quantità di porte disponibili (scart, hdmi, usb, ottica, lan, component, RGB però niente wi-fi), svuotato completamente delle funzioni smart originarie, e che l'eventuale acquisto di una nuova tv non è comunque impellente.
Grazie a chiunque saprà dissipare i miei dubbi.