Consigli per gli acquisti: i miei televisori 4K BEST BUY :)

Attenzione: non confondere FALD (Full Array Local Dimming) con Direct Led. Sono due cose nettamente diverse.
Il FALD ha una matrice di led divisa a zone che possono essere spente o accese in maniera indipendente (Sony XG90, XF90, XG95 e Samsung Q70R,Q80R, Q8DNA, Q9F, Q90R).
I direct Led sono molti meno e non vengono controllati molto precisamente ..........[CUT]

Giusto per vedere se ho chiaro il concetto. Ci sono variabili diverse, un conto è il tipo di pannello che può essere IPS o VA. Poi l'illuminazione può essere Full LED (o direct LED) o Edge LED. Nel caso del direct LED alcuni pannelli hanno la funzione di full-array local dimming che spegne i pixel a "zone" (più o meno numerose).

In linea di massima sapevo che un VA rispetto ad un IPS garantisce neri più marcati ma degrada maggiormente aumentando l'angolo di visione. D'altra parte un direct LED offre un'illuminazione diffusa posteriormente che, in linea di massima e a parità di pannello, dona un risultato migliore all'immagine. Il discorso del local dimming è un'ulteriore variante.

E' corretto il tutto? Alla luce di quanto esposto, prendendo i modelli tra cui stato scegliendo:

LG 49SM9000PLA
Pannello IPS - Direct LED (Full-Array Local Dimming)

SAMSUNG QE49Q70R
Pannello VA - Direct LED (Full-Array Local Dimming)

SONY KD-49XG8096
Pannello IPS - Edge LED

PHILIPS 50PUS7304
Pannello VA - Direct LED

Ho trovato illuminante il sito: https://www.displayspecifications.com/en/comparison/b162d4bb5

Questo sulla carta almeno... visto che l'ambilight dovrebbe giovare alla percezione del contrasto guardando la tv in una stana buia (più che altro perchè c'è una fonte luminosa dietro allo schermo), sto ulteriormente riconsiderando la scelta.

Da specifiche tecniche il Philips ha anche il local dimming ma non mi è chiaro quanto bene sia implementato.

Ultima modifica:
Certo, mi dispiace un po' per l'Ambilight, ma davvero è una tecnologia che non considerate? Almeno a vedere i video sembra molto immersiva.
Mi f..........[CUT]

non dubito che possa aiutare ad aumentare l'immersività, ma l'immersività serve per film e serie.
Fosse una cosa così fondamentale l'avrebbero introdotta anche gli altri.

Se tu accendi la tv per ricrerare l'effetto cinema ha il suo perché (magari insieme allla sound bar).
Per me il televisore è un elettrodomestico di uso quotidiano , da spremere, per guardare canali dtt, per leggere il televideo, canali news, QVC :D
Mi aspetto un pannello "veloce" per lo sport e con buona profondità per i film (che guardo rigorosamente al buio). Stop.

Ciao a tutti!
Con l’avvicinarsi del Black Friday, anch’io devo pensare ad un TV per la nuova casa che sto arredando.
Per l’orientamento del soggiorno, il divano è distante dal mobile TV circa 3,5-4 metri e, come diagonale, mi fermerei a 55”/65” (lo so bene che per il 4k ci vorrebbe più grande ma mi sembra già parecchia..........[CUT]

ciao ! Vuoi scommetere che per il black friday i venditori mettono in promo isoprattutto i modelli da far fuori? :D perciò immagino tante offerte su modelli tipo LG UK/UM e Samsung RU7 ?

Ciao a tutti!
Con l’avvicinarsi del Black Friday, anch’io devo pensare ad un TV per la nuova casa che sto arredando.
Per l’orientamento del soggiorno, il divano è distante dal mobile TV circa 3,5-4 metri e, come diagonale, mi fermerei a 55”/65” (lo so bene che per il 4k ci vorrebbe più grande ma mi sembra già parecchia..........[CUT]

ciao..metterei nel mirino il samung q85 o sony xg9505.

non dubito che possa aiutare ad aumentare l'immersività, ma l'immersività serve per film e serie.
Fosse una cosa così fondamentale l'avrebbero introdotta anche gli altri.

Se tu accendi la tv per ricrerare l'effetto cinema ha il suo perché (magari insieme allla sound bar).
Per me il televisore è un elettrodomestico di uso quotidiano , da spreme..........[CUT]

Sicuramente non è fondamentale e sono convinto anche io che conti moltissimo il tipo di utilizzo che si fa della tv. Nel mio caso sicuramente ci saranno occasioni di uso quotidiano su canali/programmi generalisti (non guardo calcio o qualche sport in particolare). Dove mi preme è nella visione di serie tv/film e nell'uso con una PS4, sempre la sera a stanza buia o semi-buia.

Forse l'ambilight in queste situazioni potrebbe dare un apporto positivo. Peccato non poterlo provare in un reale contesto domestico.

Giusto per vedere se ho chiaro il concetto. Ci sono variabili diverse, un conto è il tipo di pannello che può essere IPS o VA. Poi l'illuminazione può essere Full LED (o direct LED) o Edge LED. Nel caso del direct LED alcuni pannelli hanno la funzione di full-array local dimming che spegne i pixel a "zone" (più o meno numerose).

In line..........[CUT]

poi bisogna vedere quanto efficace sia il local dimming. In genere negli lg non è fatto molto bene anche nellla serie 9000. A quel punto o si disattiva (se si può) o si imposta al minimo. A quel punto è come se non ci fosse.

nei forum nei social in genere s'interviene per dire male di qualcosa (o persone) per lamentarsi, per parlare dei difetti più che dei pregi. Rimangono impresse le 10 esperienze negative rispetto alle 100 positive.
Fosse un difetto generalizzato non vedrei in giro tanti Samsung né tanta gente fessa che li compra, per la seconda, per la terza volt..........[CUT]

la gente compra anche per il brand e il design (vedi wolkswagen che poi in termini di affidabilità non è il top, anzi è peggio di molte altre case più economiche), l'esempio che ho tirato fuori è di un'utente che mne ha presi due di Samsung ede entrembi hanno fatto una brutta fine precocemente...

la gente compra anche per il brand e il design (vedi wolkswagen che poi in termini di affidabilità non è il top, anzi è peggio di molte altre case più economiche), l'esempio che ho tirato fuori è di un'utente che mne ha presi due di Samsung ede entrembi hanno fatto una brutta fine precocemente...
Ogni caso fa storia a se. Io in casa ho 4 Samsung (due di 7 anni fa, uno dell’anno scorso, uno preso due mesi fa) e nessuno mi ha mai dato problemi finora.

Non saranno “state of the art” a livello costruttivo come i Sony o i Panasonic, ma nemmeno ste ciofeche che si rompono solo a guardarli come ogni tanto leggo qui dentro. L’esemplare sfortunato può capitare a tutti, conosco gente in causa con Audi per problemi pesantissimi su auto da 50k euro, per dire.

In line..........[CUT]

Ciao,

io sto scegliendo lo stesso tipo di TV e sono in dubbio praticamente tra gli stessi modelli (i miei 2 preferiti sarebbero l'LG 49SM9000PLA ed il Sony 49XG9005, IPS vs VA).

Ti segnalo che oggi è uscito in offerta l'LG 49SM9000PLA a 725€ (puoi trovare il sito da trovaprezzi), in più acquistandolo la LG regala la soundbar SK6F.

Alla fine vista l'offerta, sto pensando di propendere per questo modello...

Che differenza di audio c’è tra il neoteck e il SMSL M3? Considerando che il Neoteck costa almeno 3 volte meno che dell’ SMSL preferirei prendere il primo.......però poi mi faccio seghe mentali e casco sempre per comprare quello più caro, dici che merita in questo caso? L’importante è che nel caso volessi aumentare o diminuire il volume non sia obb..........[CUT]

Ciao avrei bisogno di aiuto, ho acquistato il neoteck, ho provato a collegarlo in svariati modi ma non sono stato in grado di sentire la tv nelle cuffie, essendo ignorante in questo campo sicuramente avrò collegato male qualche filo qualcuno potrebbe darmi istruzioni su come collegarlo? Ciao e grazie mille

Ciao,

io sto scegliendo lo stesso tipo di TV e sono in dubbio praticamente tra gli stessi modelli (i miei 2 preferiti sarebbero l'LG 49SM9000PLA ed il Sony 49XG9005, IPS vs VA).

Ti segnalo che oggi è uscito in offerta l'LG 49SM9000PLA a 725€ (puoi trovare il sito da trovaprezzi), in più acquistandolo la LG regala la soundbar SK6F.

Alla fi..........[CUT]

Ciao sei sicuro di aver trovato LG 49SM9000PLA a quel prezzo (725 euro)? Perché io non ho trovato nulla del genere nei negozi aderenti alla promo di LG...

L’edge lit può anche avere il local dimming (ovviamente non con gli stessi risultati dei fald).
Su Samsung le serie nu8000 e q6 del 2018 ad es. lo avevano, la ru8000 e la q6 2019 no

Infatti quei modelli sono pessimi con il Local dimming. Addirittura su Rtings il voto sul local dimming è di 1.8/10 ed oltretutto non si può disattivare del tutto ma solo attenuarlo. Rtings lo vede come un difetto e non un pregio....
Questo è uno dei motivi per cui ho scartato il modello NU8000 che costa di più, ha un picco maggiore in HDR e SDR ma ha questo 'difetto' sul local dimming che a questo punto preferisco non avere....infatti poi ho preso RU8000

Ultima modifica:
Mi starei orientando abbastanza defininitamente su LCD e 65”, con indecisione tra: Sony KD65XF9005 (unico dubbio sul s.o. Android TV), Samsung QE65Q70 (no Dolby Vision/Atmos) e LG 65SM9800 (ottimi Dolby Vision/Atmos, 120hz e hdmi 2.1, dubbio sul blooming, specie in HDR, che ho letto in giro su Avforums)…
Tra i tre il più “futuribile” mi sembrerebbe quest’ultimo… ma mi spaventa un po’ la storia del blooming

EDIT: e un po’ mi solletica la possibilità di risparmiare qualcusa puntando sull’Hisense H65U8BE

Ultima modifica:
Infatti quei modelli sono pessimi con il Local dimming. Addirittura su Rtings il voto sul local dimming è di 1.8/10 ed oltretutto non si può disattivare del tutto ma solo attenuarlo. Rtings lo vede come un difetto e non un pregio....
Questo è uno dei motivi per cui ho scartato il modello NU8000 che costa di più, ha un picco maggiore in HDR e SDR ma..........[CUT]

guarda che la serie nu8000 è superiore alla ru8000: LINK!

Ramonh77 i punteggi più alti stanno nel locale dimming che fa pena ed è meglio non averlo e nei picchi di luminosità in HDR e SDR e basta. Come voti stiamo lì, infatti gli unici che si distaccano di 2-3 punti sono in Movie nu8000 ha 76/100 e ru8000 74/100 e HDR Movie 77/100 contro i 74/100. Il resto è pressoché uguale. Non stiamo parlando di TV molto diverse e il locale dimming del nu8000 sicuramente peggiora la tv, lo dice quel sito

Ultima modifica: