Attenzione: non confondere FALD (Full Array Local Dimming) con Direct Led. Sono due cose nettamente diverse.
Il FALD ha una matrice di led divisa a zone che possono essere spente o accese in maniera indipendente (Sony XG90, XF90, XG95 e Samsung Q70R,Q80R, Q8DNA, Q9F, Q90R).
I direct Led sono molti meno e non vengono controllati molto precisamente ..........[CUT]
Giusto per vedere se ho chiaro il concetto. Ci sono variabili diverse, un conto è il tipo di pannello che può essere IPS o VA. Poi l'illuminazione può essere Full LED (o direct LED) o Edge LED. Nel caso del direct LED alcuni pannelli hanno la funzione di full-array local dimming che spegne i pixel a "zone" (più o meno numerose).
In linea di massima sapevo che un VA rispetto ad un IPS garantisce neri più marcati ma degrada maggiormente aumentando l'angolo di visione. D'altra parte un direct LED offre un'illuminazione diffusa posteriormente che, in linea di massima e a parità di pannello, dona un risultato migliore all'immagine. Il discorso del local dimming è un'ulteriore variante.
E' corretto il tutto? Alla luce di quanto esposto, prendendo i modelli tra cui stato scegliendo:
LG 49SM9000PLA
Pannello IPS - Direct LED (Full-Array Local Dimming)
SAMSUNG QE49Q70R
Pannello VA - Direct LED (Full-Array Local Dimming)
SONY KD-49XG8096
Pannello IPS - Edge LED
PHILIPS 50PUS7304
Pannello VA - Direct LED
Ho trovato illuminante il sito: https://www.displayspecifications.com/en/comparison/b162d4bb5
Questo sulla carta almeno... visto che l'ambilight dovrebbe giovare alla percezione del contrasto guardando la tv in una stana buia (più che altro perchè c'è una fonte luminosa dietro allo schermo), sto ulteriormente riconsiderando la scelta.
Da specifiche tecniche il Philips ha anche il local dimming ma non mi è chiaro quanto bene sia implementato.
Ultima modifica: