Parlare di finanziamenti (a prescindere da TAN e TAEG) per un televisore mi sembra quasi un'assurditá, soprattutto in presenza di un mercato ad obsolescenza ultrarapida.
Se uno deve (o vuole) spendere il meno possibile per un televisore, nei supermercati vedo spessissimo LCD da 42" e anche più grandi a 199€ o giù di lì..... e in tal caso hai voglia a fare un finanziamento per 199€: costerebbe più di pratiche, che di rate.
Se uno invece vuole la qualità massima e, ad esempio, volesse svenarsi per prendere l'EZ1000, una volta che dovesse dimostrarsi essere l'OLED migliore in assoluto, potrebbe quasi pensare di ammortizzare la spesa (importante) in parecchi mesi, per poi scoprire che un anno dopo i nuovi Oled costeranno molto meno e offriranno ben di più.
Insomma, un tempo acquistavi un televisore conscio di di teneralo per almeno 5/7 anni e di rimanere al passo con la tecnologia sufficientemente a lungo, però allora i finanziamenti non esistevano (se non per auto e case) e quindi si gestiva il budget familiare in virtù di ciò. Oggi, per avere un 55" puoi prendere un LCD cinese a 300€ oppure un Oled a 2/3 mila euro, e in entrambi i casi il prossimo anno ti ritroverai con qualche feature mancante (HDR+, HDMI 2.1, ecc ecc), per cui qualsiasi finanziamento finirebbe per essere controproducente.
Certo, guardando la pubblicità degli ultimi giorni, pare che si possa avere un Oled UHD 55" a soli 49€ al mese..... poi però noti che i mesi sono 40 e fra 3 anni e mezzo penserai già da un paio d'anni a come indebitarti nuovamente per avere l'HDMI 2.2, l'HDR12 e il 3.5D.
Per come la vedo io, se uno può (o vuole) spendere qualche migliaio di euro in un televisore é meglio che eviti i finanziamenti....
Poi, tornando sul tema offerte, tra spendere 1.500 e spendere 1.700 non ci vedo tutta questa differenza: ci sarà sempre un momento in cui il prodotto che hai acquistato vale di più ed uno in cui vale meno.... star lí a preoccuparsi dell'andamento passato e futuro dei prezzi non serve a nulla.
Altrimenti si finisce nella logica dei saldi dei negozi di abbigliamento, durante i quali vedi gente azzuffarsi per acquistare capi che nemmeno gli piacevano solo perché c'é lo sconto (teorico) del 70%.
Personalmente ragiono in modo del tutto diverso: voglio o mi serve un abito nuovo? Bene, vado in negozio e se trovo quello che mi piace (anche in termini di prezzo) lo compro. Se poi durante i saldi lo sconteranno ulteriormente non me ne può fregare di meno.
Se invece ci sono i saldi e gli abiti più belli del mondo sono in offerta, ma a me non serve un abito nuovo.... perché mai dovrei acquistarlo?
Boh, sarò fatto male io, ma almeno vivo sereno.