• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per diffusore da pavimento

Almor65

New member
Buonasera,

il mio impianto è così composto: giradischi Thorens TD 145, lettore cd NAD C516BEE, amplificatore ROTEL RA-1592, casse Acoustic Energy AE 109.
Circa un mese fa ho cominciato a sentire degli "schioppettii" (non saprei definirli altrimenti) dal canale dx e mi sono accorto che una sospensione pneumatica presentava alcuni tagli (sicuramente dovuti ad usura).
Il preventivo che mi è stato fatto per la sostituzione di tutte e quattro le sospensioni pneumatiche è stato di circa 200 euro, e sicuramente provvederò a ripararle dirottandole su un altro impianto vintage che ho, ma nel frattempo mi sono deciso a sostituire comunque le, per me gloriose, AE 109.

Ed è qui che è nato il "problema" in quanto, dopo la lettura di centinaia di articoli su questo forum (e non avendo amici audiofili), ancora non riesco ad orientarmi su un prodotto preciso e neanche a stringere il campo dei "papabili", per questo ho deciso di chiedere consigli a voi, infinitamente più esperti di me.

I parametri da tener presente sono i seguenti:

a) ambiente d'ascolto di circa 60mq (7m x 9m)
b) i diffusori (da pavimento) saranno posizionati sul lato più corto, ad una distanza di circa 3 metri tra loro ed a circa 50-60 cm dal muro
c) ascolto musica rock (e talvolta classica) da vinile e musica jazz da CD e liquida.
d) prendo in considerazione anche un buon usato
e) budget 1.500 € max

Rimanendo in attesa di qualche buon consiglio vi faccio i complimenti per la competenza che traspare da molti dei posts che leggo, grazie

Alberto.

Salve Antonio, il budget è 1500 euro. Prendo in considerazione anche l’usato.

È vero che l’ambiente è grande ma il punto d’ascolto è a circa 3 metri di fronte ai diffusori, non è necessario che il suono riempia tutto il resto del salone...

Ultima modifica:
Ciao.
Ho visto che ti hanno indicato le 683 S2 e le IL. Io ho delle 683 S2 da 2 giorni e le piloto con AA X-i90. Ho ascoltato una volta delle 665 e mi sembrano basse di sensibilità. Le ascoltai subito dopo delle Nota 550 e commutando sulle 665 queste sussurravano mentre le Nota stavano urlando. Col tuo ampli non dovresti avere problemi però, non ti manca certo la corrente. Comunque hanno un gran bel midrange (ho anche delle Diva 552). Le 683 sono dichiarate a 89 db ma stanno poco sotto gli 88. Io non ho riscontrato problemi, nel senso che ho la stessa impostazione di volume che avevo su delle Wharfedale Diamond 10.6 che ancora possiedo (cacchio ..... sto diventando un collezionista.......).
Le 683 S2 mi sembra un bel diffusore e con il Reflex davanti non dovrebbe avere problemi a 50 cm dal muro posteriore. Io in effetti le ho a quella distanza al momento, senza particolari problemi, anche se sto tentando di ottimizzare un po'. Calcola però che le ho da 2 giorni e l'orecchio è ancora condizionato.