Guido310
New member
Faele ha detto:Vorrei poi sapere una cosa: DAC e scheda audio sono due cose alternative, complementari, oppure indipendenti ma indispensabili entrambe?
Nello specifico a cosa serve il DAC? Io il pc all'ampli l'ho sempre visto collegato con jack sdoppiato in stereo. E' sbagliato?
Penultimissima domanda: c'è qualche modo di collegare il video del pc al tv catodico? non so, un qualche convertitore vga-composit o similari... Anche se il tv "arregge l'anima coi denti" finche campa volevo provare questa cosa..
Il DAC è un convertitore Digitale-Analogico (Digital Analog Converter), gli mandi il segnale digitale dal PC via USB (in questo caso non ti occorre la scheda audio) o Spdif-RCA dalla scheda audio (o adat nei modelli professionali) e lui lo converte in analogico, collegandosi all'ampli con (di solito) gli RCA
Di solito si preferisce un DAC esterno per evitare interferenze elettriche sulla scheda all'interno del PC, e perchè di solito montano dei convertitori migliori di quelli delle schede audio (ma non è una regola...)
Ovvio che se hai una scheda audio ciofeca con cui mandi il segnale, ad esempio via Spdif (ottico), pieno di schifezze (Jitter) il risultato finale può essere gravemente compromesso
Quindi sono due cose in un certo senso indipendenti ed in un certo senso alternative
Poi, si esistono i convertitori VGA-composito, ma il risultato è un video davvero scarso...se devi guardarci un film, lascia perdere!!!
Per le casse, prova a cercare nel mercatino le NHT, io le ho (M5 e M6) e suonano davvero bene...
http://www.nhthifi.com/ServiceCenter/Evolution-M5