• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CONSIGLI PER ACQUISTO VPR

Altro eccellente proiettore DLP full HD è l'Optoma H81. Costava intorno ai 6.000 euro quando venne presentato e forse cercando anche on line su siti teutonici chissà, con un po' di fortuna potresti trovarlo ad un prezzo che potrebbe avvicinarsi al tuo budget; in considerazione tra l'altro, della prossima commercializzazione del successore HD 81LV.
Per chiarirti le idee però, dovresti osservare i pregi ed i limiti delle due tenologie (LCD e DLP). Poi non avresti più dubbi. :)

grazie grazie mille, cosa sapete in marito al SONY Sony VPL-VW50...cosata intorno a 4500 euro...diciamo che sono partito con un budget di 2000-3000 euro, ma l'appetito viene mangiando :), diciamo che non sono disposto a spendere di più, ma insomma, generalmente i prodotti sony sono di qualtià eccellente.

consiglio per acquisto

Gent.mi tutti,
Devo acquistare un proiettore per casa, e Voi siete i migliori!!!
La distanza di proiezione (proiettore/telo) è di circa 6 mt e la base del telo non può superare 2 metri (cm + o -).
La mia visione abituale è la tv, film e calcio...
Chiedo a questo punto il consiglio da parte Vostra sul miglior modello (rapporto prezzo qualità) che posso installare ed tutte le altre indicazioni e/o consigli che mi potete dare...
mi hanno detto che per queste "misure" devo acquistare un VPR a tiro lungo, ma i costi aumentano....
che ne dite
Rimango in attesa di un gentile riscontro
Grazie
Giampiero

fabio2678 ha detto:
.... ma in alcuni frangenti, tipo le scene buie, perdono informazioni, ed è un limite (almeno x ora).....degli LCD!

Non ne sarei così sicuro: mai visto il sony HS60 ????? ;) ;)

maxstef ha detto:
.... generalmente i prodotti sony sono di qualtià eccellente.

Concordo: ho visto il sony HS60 !!! :)

fabio 2678 ha detto:
""Alcuni"" lamentano problemi di aberrazioni e convergenza!

Questo è vero, ma è altrettanto vero che fino a un Pixel fuori convergenza in un 1080p è un non-problema (l'ho constatato di persona su un Mitsu HC5000, il che vuol anche dire che la concorrenza alla fin fine non fà molto meglio); per quel che riguarda le aberrazioni TUTTE le macchine dovrebbero essere viste di persona prima dell'acquisto ..... ;)
Il sito che hai postato è comunque molto interessante: conferma che oltralpe i sony sono venduti a molto meno :(

mendola45 ha detto:
Devo acquistare un proiettore La distanza di proiezione è di circa 6 mt e la base del telo non può superare 2 metri
(mi hanno detto che per queste "misure" devo acquistare un VPR a tiro lungo, ma i costi aumentano....
Secondo me devi cercare di avvicinare il punto di proiezione al telo o allargare un po' lo schèrmo. Due VPR di medioprezzo che hanno un'ottica zoom a lunga escursione sono il panasonic pt ax-100e ed il sanyo Z5, entrambi però non superano un rapporto di proiezione di 2,73/2,76:1. (2,76 il sanyo ma la differenza è irrilevante). significa che posti a 2,76 metri di distanza dallo schermo come minimo ti proietteranno una immagine larga 1 metro.
Non puoi fissare il vpr a soffitto un po' più vicino allo schèrmo?
Il punto di visione a che distanza sarà dallo schèrmo?

Ricorda che in ottica non si fanno miracoli e che a parità di diametro lente la quantità di luce che passerà dall'obiettivo diminuirà all'aumentare della focale. ad esempio l'apertura relativa dell'obiettivo dello Z5 (che ha una ottica abbastanza grossetta) varia da f =1:2,0 ad f= 1:3,0 tra la focale minima (massimo ingrandimento dell'immagine) a quella massima (minimo ingrandimento dell'immagine).

mendola45 ha detto:
Gent.mi tutti,

La distanza di proiezione (proiettore/telo) è di circa 6 mt e la base del telo non può superare 2 metri (cm + o -).
.

Ciao e benvenuto nel forum, io con le tue misure utilizzo, con soddifazione:) , un epson tw 700, naturalmente la stanza deve
essere oscurata; prova a dare un'ochio al thread specifico se
di tuo interesse.
Ciao uke

uke ha detto:
con le tue misure utilizzo, un epson tw 700
il suo rapporto di proiezione (in 16/9) va da 1,4 a 3, nel tuo caso è ancora meglio dei precedenti se la distanza di proiezione non è modificabile.
Rimangono le perplessità espresse sulla quantità di luce in posizione tele, per poter confrontare i vari apparecchi si dovrebbero verificare le aperture relative delle ottiche (epson non le dichiara)
per il sanyo in posizione tele è f= 1:3,0 per il panasonic è f= 1:3,1.

Sul sito giapponese ho trovato queste:
F:2.0~3.17、f:22.5~47.2mm
Lascio ad amrvf i commenti, sicuramente più tecnici dei miei.
Ciao Uke:)

uke ha detto:
Sul sito giapponese ho trovato queste:F:2.0~3.17
da 3,0 (sanyo) a 3,17 (epson) la differenza è molto poca, circa il 15% e dovuta essenzialmente alla maggiore lunghezza focale (probabilmente il diametro delle lenti sarà uguale) a mio avviso è trascurabile, se serve il tiro più lungo.

Peval ha detto:
Non ne sarei così sicuro: mai visto il sony HS60 ????? ;) ;)
No! Ma meraviglia il suo insuccesso commerciale, visto anche "l'attuale" allinemento dei prezzi! Mi interesserebbe saperne di +...;)

Ultima modifica:
amrvf ha detto:
Secondo me devi cercare di avvicinare il punto di proiezione al telo o allargare un po' lo schèrmo. Due VPR di medioprezzo che hanno un'ottica zoom a lunga escursione sono il panasonic pt ax-100e ed il sanyo Z5, entrambi però non superano un rapporto di proiezione di 2,73/2,76:1. (2,76 il sanyo ma la differenza è irrilevante). significa che posti a 2,76 metri di distanza dallo schermo come minimo ti proietteranno una immagine larga 1 metro.