• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per acquisto router Wi Fi

iafaccio ha detto:
Io ho messo la spunta su WEP,ho inserito una password e lui mi ha generato una serie di cifre e numeri che poi ho inserito negli altri miei 2 pc e funziona tutto a meraviglia,ciao.

Invece mi è stato suggerito in un forum di informatica di lasciar perdre il WEP che non è sicuro e spuntare invece il WPA dove ho assegnato io una password. Ora ho una connessone wi fi protetta con wep e il bello è che la password me l'ha chiesta solo al primo riavvio, nei successivi restart si connette automaticamente come quando era non protetta: idem la PS3

55AMG è piu' facile di quanto tu pensi, io ho risolto e poi online c'è sempre qualcuno che ti aiuta;)

Grazie ragazzi

Sectral il mio problema è non risucire poi più a connettermi :D

Cioè, passo passo:
Apro la scatola, collego il router alla presa ADSL che esce dal muro.
Collego poi il router con cavo (di rete si dice?) al Pc e installo il software e da qui installo.
Fin qua vado bene?

Non c'è nessun software da installare, il dischetto fornito ti aiuta solo a configurare il router ma avviene tutto in maniera automatica, tu procedi cliccando avanti, dopo aver letto naturalmente ciò che è scritto nella finestra di dialogo, l'importante è che sulla voce WPA assegni tu una password affinchè i tuoi vicini di casa non possano usufruire della funzione WI FI.
E' diverso il discorso modem adsl con cavo usb che forniste alice, in quel caso bisogna installare con il dischetto ma con un router wi fi adsl2 fa tutto la tua scheda di rete senza fili e quella ethernet tramite cavo lan già installate in origine sul tuo pc.
Pensa che io ho configurato la password per rendere protetto l'accesso senza il dischetto ma collegandomi direttamente con il broswer digitando l'indirizzo ip che è scritto sul libretto di istruzioni.

55AMG ha detto:
Sectral il mio problema è non risucire poi più a connettermi :D

Cioè, passo passo:
Apro la scatola, collego il router alla presa ADSL che esce dal muro.
Collego poi il router con cavo (di rete si dice?) al Pc e installo il software e da qui installo.
Fin qua vado bene?

Apri la scatola, colleghi il router alla presa del telefono a muro, attivi sul tuo pc la scheda WI FI è sei già in rete.
Poi vai di corsa a blindare con il WPA, nient'altro.

55AMG ha detto:
No no ALT!!!
Il PC (questo non ha WiFi) per ora. USerei cavo di rete giusto? Dal PC al Router.
AMG, attacchi il cavo Ethernet alla scheda di rete del tuo PC, poi lo fai arrivare dall'altra parte "ad una delle porte in cui entra" nel modem-router.

Se è un router vero (non Alice) devi configurarlo in modo che si connetta al provider quando acceso.

Se non sai come fare posta.

Infine, se i settaggi del tuo Win (XP o sVista) - o nei casi migliori Linux - sono di usare DHCP, non devi fare altro.

Se non lo fossero hai diverse strade, ma in caso ri-posta.

Forza Jag! ;) ;)

Sectral ha detto:
E' diverso il discorso modem adsl con cavo usb che forniste alice, in quel caso bisogna installare con il dischetto

I modem che fornisce Alice hanno (per lo meno gli ultimi ed il mio) anche connessioni Ethernet, quindi non è strettamente necessario nemmeno in tal caso usare il "dischetto".

Nella fattispecie, i modem di Alice non sono veri e propri modem-router, ma richiedono che il pppoE sia usato ad opera del PC.
Ecco, basta un qualunque "pppd": su Linux il "dischetto" non va, ma non è un problema.

Giusto per puntualizzare ;)

AMG, non posso conoscere tutti i modelli in commercio.... ma sicuramente nel libretto di istruzioni c'è scritto come fare per configurare la connessione al tuo ISP (provider Internet).
Quasi certamente ti dirà di collegare come ti ho detto io i cavi, compreso evidentemente il doppino telefonico e poi di digitare dal browser del tuo PC (cioè Firefox, spero ardentemente tu non usi IE!) un indirizzo particolare; ti risponderà il modem, che ti presenterà una pagina Web con i campi da confugurare: nomeutente e pwd che in genere per alice sono aliceadsl / aliceadsl.

mark2x ha detto:
e poi di digitare dal browser del tuo PC un indirizzo particolare; ti risponderà il modem, che ti presenterà una pagina Web con i campi da confugurare:.

Esatto, proprio come ho fatto io senza dischetto quando ho configurato il router la prima volta connettendomi in wi fi. Oppure si utilizza il dischetto che fornisce la confezione del router ma in quetso caso è possibile configurare solo tramite il cavo ethernet e non in wi fi.
Nel caso di 55amg da quel che ho capito sarà necessario il supporto del dischetto.

Invece si Mark, almeno nel mio caso, con il dischetto è necessario connettere il cavo di rete per accedere alla configurazione. In WIFI invece ho avuto accesso tramite broswer alla pagina di configurazione seza usufruire del dischetto.
Questo almeno con i miei componenti, poi in informatica ci sono mille varianti si sa

Riassumendo:
1. Collego il modem/router in questione (3COM) alla linea ADSL (presa nel muro dove ora ci entra il modem adsl usb).

2. Collego col cavo di rete il PC ad una prta del Router.

3. Installo il software presente sul cd del Router.

Se puo' servire come info , come adsl ho NGI F5, magari qualcuno ce l'ha...

55AMG ha detto:
3. Installo il software presente sul cd del Router.
...

Nel mio caso non ho istallato nulla ho solo eseguito e confermato la configurazione (che poi è automatica) ovvero indirizzo ip e valori alfanumerici improponibili predefiniti ma tu ha solo da confermare andando avanti pagina per pagina e poi intervenire sulla sicurezza nella voce WPA; quello è l'unico valore che tu deciderai, una password di blindatura che crittografa anche i dati.
Questo è quanto. Immagino tuttavia che un router non è identico ad un altro perciò non escludo che ti chiederà di installare un software specifico.

Se il router dipone di un'interfaccia web di configurazione (praticamente tutti i più recenti) è possibile accedere per la configurazione attraverso il cavo ethernet, anche se non conoscete (o avete perso) la chiave Wep o WPA del Wifi. In alcuni router è possibile impostare delle regole di firewall per impedire l'accesso alla configurazione del router attraverso le porte wifi o ethernet, ma anche se le impostate per sbaglio e vi precludete l'accesso basta un accesso via telnet (terminale a carattere) o un bel resettone del firm, per cui non preoccupatevi che il router è vostro amico e (di solito) non morde!:D
In genere i router sono preimpostati con il DHCP attivo e quindi assegnano automaticamente al computer un indirizzo IP. Verificate se nella configurazione della vostra scheda di rete o WiFi c'è impostata l'assegnazione automatica di Indirizzi e DNS, altrimenti verificate sul manuale se è necessario connettersi con un indirizzo di rete particolare.

Per il WiFi, tra WEP e WPA è decisamente preferibile il secondo in fatto di sicurezza, anche se in alcuni casi, come avete rilevato, può abbassare leggermente le prestazioni. Tra WPA e WPA2 le differenze riguardano solo l'algoritmo di cifratura, rendendo il secondo un po' più difficile da attaccare, ma alcuni driver e periferiche non lo supportano.
In ogni caso sceglietevi una password lunga per garantire una maggiore sicurezza.
Esiste una via ulteriore che consiste nel dire al router a quali indirizzi MAC delle schede di rete consentire o meno l'accesso, ma la facilità di cammuffare questo tipo di dato rende questo metodo meno sicuro anche del WEP. Potete anche nascondere il nome della vostra rete dalla rilevazione dei dispositivi con la funzione "Hide Broadcast SSID", ma questo tiene lontani solo le "sanguisughe" occasionali dai tentativi di intromissione.

Una volta connessi all'interfaccia web del vostro router dovete impostare i parametri di connessione al provider, che consistono nella scelta del tipo di collegamento (PPPoA, PPPoE), nome e password di accesso ed alcuni parametri specifici (VPI, VCI, ecc), tutte informazioni che vi fornisce il provider (tranne telecom)
Alcuni router (tipo ZyXEL) sono in grado di rilevare da soli i parametri di connessione alla rete ADSL e vi chiedono solo nome e password.

Fatto ciò non vi rimane che stabilire quali sono protocolli e i tipi di pacchetto che volete far transitare ed impostare Firewall e Nat in modo tale da far funzionare al meglio ogni pc, dispositivo o console all'interno della rete.....

Kilo grazie per la spiegazione, ma in questo campo per me è troppo tecnica. Mi sembra quasi di altro pianeta.
Purtroppo ho dei grossi limiti su Reti, Router e affini :cry:

Ma perchè continuate a fare confusione al povero AMG parlando di wifi, dato che questo mercedes-dipendente ;) ha espressamente detto che non ha la scheda per il wireless sul suo PC?

:)

Kilo, e secondo te un normale essere umano sarebbe in grado di configuarare un router wifi nella propria abitazione secondo quello che tu hai scritto? Quella è roba da tecnici informatici.
Io non ne capisco nulla eppure ho configurato automaticamente il mio router, ho solo assegnato una password per il wpa.
Dici che sono messo male?