Consigli per acquisto DAC-PRE

Luis72

New member
Buongiorno, vengo chiedere un aiutino...sono alla ricerca di un Dac con telecomando e funzioni anche da pre, visto il budget limitato 500-600 € pensavo di andare sull'usato, ho visto l'Audiolab M-Dac, ho sentito parlare bene del vecchio Nad M51 anche se ho visto che sfora il mio limite, anche il Gustard x20 sembra interessante ma difficile da trovare usato, ma poi come pre vanno bene?

lo utilizzerei prevalentemente con notebook, mysky, lettore BD sony economico, non mi dispiacerebbe poterci collegare direttamente HD e pennette senza dover utilizzare il pc...

ho partecipato ad un'asta per un Oppo 105D, mi sono spinto a 650€, se lo sono aggiudicato a 750 €, in termini di resa audio 2 canali rispetto al M-DAC oppure al Marantz che proponeva Gabri che risultati avrei? Mi conviene aspettare un pò e prendere un 105? il prezzo gradualmente dovrebbe scendere...mi sembra di aver letto che ha un bel dettaglio ma per alcuni un po freddo...in fondo con poco più del budget attuale avrei anche una sorgente eccellente, il mio BD Sony ho voglia di buttarlo quanto prima...

Ultima modifica:
ho partecipato ad un'asta per un Oppo 105D, mi sono spinto a 650€, se lo sono aggiudicato a 750 €, in termini di resa audio 2 canali rispetto al M-DAC oppure al Marantz che proponeva Gabri che risultati avrei? Mi conviene aspettare un pò e prendere un 105? il prezzo gradualmente dovrebbe scendere...mi sembra di aver letto che ha un bel ..........[CUT]

Ciao
io ho avuto il 103 D , non monta il solito DAC del 105 (mi sembra SABRE 105 e C.Logic il 103)ma l'ho reso subito al negozio perche ho percepito un suono un pò piatto ,rispetto ad esempio al MARANTZ UD 7007 , il quale suonava decisamente meglio.
Per come la vedo io ,se ti serve anche una sorgente video,allora ok ,ma se lo devi usare per la musica forse meglio un DAC dedicato.
Da un occhio anche al PROJECT AUDIO
http://www.box-designs.com/main.php?prod=preboxs2digital&cat=s2-line&lang=en

Sembra un apparecchio ben fatto

Cambridge 851 D - se lo trovi usato - anche lì no DSD e fa da pre- ha i chip AD 1955 come qualche accuphase se può voler dire qualcosa

ne parlano molto bene del 851D, dicono: suono dolce e suadente, mai affaticante all'ascolto, e questo mi piace, il problema è trovarlo usato....ma non ho fretta

Se per te non è un problema prendere dall'estero io per le ricerche sull'usato vado di hifishark.com, un motore di ricerca dell'audio usato....li il Cambridge lo trovi.

Jakob, ho voluto seguire il tuo consiglio, in considerazione che file DSD ne ho pochissimi ho acquistato il Cambridge 851D, usato non è facile trovarlo, mi è capitata un'occasione e l'ho preso nuovo a 598+14 € da Media Seller OHG, non avuto modo di constatare se è controllabile da tablet android, ma comunque è di secondaria importanza, saluti a tutti

mah questo negozio ha il 100% di Feedback positivi altrimenti qualche dubbio mi veniva....capisco che è un apparecchio datato...vediamo un pò.. sono in attesa...

forse il 851D è uscito un pò prima del 2015, ho visto dei commenti del 2014, comunque cambia poco....si in effetti il prezzo è ottimo, ed il negozio tedesco sembra serio, come diceva Mark forse sta uscendo di produzione, credo che tu sia l'unico forumista che lo possiede, almeno non ne ho visti altri....mi chiedevo: l'ingresso usb è asincrono sia per sistemi win che Os, ma anche android?
si può inserire una chiavetta Bluetooth che immagino dialoga senza problemi con qualsiasi dispositivo giusto? mentre invece chiavette ed hd esterni non li vede? scusami se ti tempesto di domande ma sei l'unico riferimento...

Purtroppo sono un pessimo liquidista - per il momento non ho mai provato una chiavetta ma solo il Bluetooth che è ben funzionante devo dire.

Il Dac ha per me un ottimo suono - appena lo avrai suonerà male (se nuovo di magazzino) - ci vuole un poco di tempo e poi si assesta. Ha un gran bel dettaglio - un basso profondo e secco e una certa dolcezza generale - lo alterno tutti i giorni con un lettore CD molto quotato (un campioncino circa 7 -8 anni fa) ovvero il Rega Saturn. Il filtro lo preferisco sulla prima posizione ovvero " linear ".

Anche se non sono un cuffiofilo, ha un notevole ampli per cuffie - mi piace meno come pre ma mi riprometto di provare con un ottima sezione finale ovvero quella delll'Halo. (Non ho ancora provato) - Lo collego in bilanciato al BC e in Rca al sugden

Suona bene - dettaglio, suono corposo e raffinatezza generale - per me macchina riuscita - ma ci vuole (anche se sono stra-scettico) un certo rodaggio

Buongiorno, vengo chiedere un aiutino...sono alla ricerca di un Dac con telecomando e funzioni anche da pre, visto il budget limitato 500-600 € pensavo di andare sull'usato, ho visto l'Audiolab M-Dac, ho sentito parlare bene del vecchio Nad M51 anche se ho visto che sfora il mio limite, anche il Gustard x20 sembra interessante ma difficile da tro..........[CUT]

Da profano a cosa serve il pre amplificatore nel dac?

Non è questa la discussione giusta per spiegarlo, ma evidentemente l'autore del thread cerca un DAC che possa essere usato anche come pre amplificatore, quindi come minimo dovrebbe gestire qualche ingresso ed assicurare un valido controllo del volume.

Presumibilmente disporrà di un finale + diffusori oppure dei diffusori attivi gestendo una di queste soluzioni...