Consigli per acquisto ampli vintage a circa 250 euro (con o senza sinto)

Ok. Ora che hai l'ampli se hai la possibilità di fare qualche ascolto nelle vicinanze portatelo con te. Magari comincerei da "Mediamondo" con Polk Audio. Io farei così. ...oltre che fare ricerche online. Con quelle da pavimento valuta se riesci a posizionarle correttamente, altrimenti scegli diffusori con condotto reflex anteriore, oppure Mission MX (progettati per posizionamento a ridosso della parete, mai sentite però) oppure un subwoofer, magari Indiana Line se senti solamente una mancanza di bassi.
 
Ultima modifica:
Sembra che tu abbia i miei gusti, almeno da quello che capisco. Onestamente non ho sentito ne le Klipsch ne le Tannoy, ma dovrebbero avere un suono piuttosto aperto (aspetta però cnsigli da chi ha i due marchi). Con il mio ampli le altre due non mi piacciono, ma ora che l'hai cambiato prova a fare ricerche in merito (abbinamenti). Ora rileggo la di..........[CUT]

non ricordo quale ampli hai. Non ti sono piaciute le wharfedale e le IL, che limiti hai notato?
 
dinamica e capacità di adattarsi facilmente a svariati carichi

spulciando nel sito ho trovato molte domande a cui hai risposto, più o meno sempre la stessa cosa : Nad.

essendo del mestiere avrai avuto modo di mettere vari prodotti a confronto. mai nessun dubbio? Prendila come uno stimolo alla discussione.. :-)
 
@ TUTTI

Ricordatevi che qui si sta parlando della scelta di un ampli, pertanto richieste o commenti circa la scelta di diffusori o altro materiale è argomento OT.
 
usati o nuovi? articola meglio i tuoi desiderata...

il CA Azur 640 l'ho comprato usato ed è già in casa, prima di comprare il (un) NAD volevo capire qui in anticipo quello che mi posso aspettare. Lo scopo è sostituire lo YAMA RN500 con audio deludente. Le casse sono wharfedale 10.4 e IL Nota260.

La musica ascoltata è un po' di tutti i generi rock, blues, country jazz e poi radio internet TV etc. Mi piacciono dettaglio, ampia gamma e ordine degli strumenti sul palco. l confronti li vorrei fare indirizzandomi prima verso l'usato, farmi una idea più precisa e poi, se necessario, fare il salto verso il nuovo.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che il CA sia quasi equivalente al Nad, caso mai portalo in nego
e fatti fare un confronto in ascolto con casse simili alle tue.
Prob. il Nad sarebbe un po' meno analitico del CA, che sentii anni fa e non mi disse molto...
cmq andrei sul Nad, che forse e' pure + affidabile del CA...( calcola che preferisco
amp con suono + caldo che dettagliato). Magari confronta con Denon 720 o Mara 6005.
 
Ultima modifica:
Il 640A è molto buono in quella fascia (e anche un po' superiore), il NAD secondo me non ti fa fare un salto di qualità.
Secondo me se cambi devi capire esattamente su che miglioramento vuoi (a meno di avere budget elevato) e fare selezione per andare decisamente oltre quello che hai.
Ad esempio, vuoi il vintage ma stai valutando ampli abbastanza recenti visto che ti serve il telecomando. Questo equivale a lasciar perdere il vintage (nè il NAD nè il CA o gli altri citati hanno molto di vintage) e cercare tra le migliori offerte dell'usato: potresti già passare a elettroniche più soddisfacenti tipo Wadia, Jolida, Linn...
Oppure lasci perdere il telecomando e vai su vintage vero e bello degli anni 70 tipo Marantz, Technics, Luxman.
O ancora vai sul nuovo con i produttori cinesi seri tipo MingDa (forse un po' troppo costoso e solo a valvole), Cayin, Opera Consonance, Yaqin.
Piano piano ti prendi un pezzo buono dell'hifi in modo da poterlo tenere per un po' di tempo. Io sto facendo così...ma è un po' un divertimento cambiare, no? ;)
Buona scelta!
Paolo
 
Mi sembra che il CA sia quasi equivalente al Nad, caso mai portalo in nego
e fatti fare un confronto in ascolto con casse simili alle tue.
Prob. il Nad sarebbe un po' meno analitico del CA, che sentii anni fa e non mi disse molto...
cmq andrei sul Nad, che forse e' pure + affidabile del CA...( calcola che preferisco
amp con suono + caldo che det..........[CUT]

ti ringrazio per il consiglio che avevo già ricevuto qualche post precedente e avevo trascurato perché non riesco proprio per mancanza di tempo, perché devi trovare un commesso disponibile perché poi le prove valgono li poi devi riverificare tutto a casa. Mi sembra più "semplice" comprare l'usato e provarmelo a casa con più calma per il tempo che ritengo utile. Non è che sia semplice ma insomma è meno peggio (per me) limitatamente al fatto che non posso provare la qualunque, ovviamente.
Mi sono fatto una capoccia incredibile con questo NAD, ma tu mi dici che è meno analitico del CA ... la cosa mi meraviglia ma se è così a me sta bene, preferisco il dettaglio e l'ordine.
E' interessante il tuo suggerimento, più per il Denon che si trova ad un prezzo abbordabile già con il nuovo, che per il Mara che offe maggiore connettibilità e anche più costoso. Secondo te tra i due?
 
Ciao , hai pensato ad un Denon pma 980 o 1060/1080. Made in Japan e qualità da vendere ancora oggi ( sono degli anni '90 ).

il 980 è già un po' troppo potente, ma non dovrebbe avere il telecomando... (credo) Ho venduto il mio Yama CA710 proprio perché non aveva il telecomando .... Gli altri due hanno una potenza esagerata per me ..
 
Se il CA 640 l'hai già, funziona bene e se ti piace, 6 a posto: con i Mara, Nad o Denon equipollenti non
svolti, sono + o - allo stesso livello; il CA è analitico come piace a te, goditelo
e non ti stare + a sbattere ... ;)
 
Top