@ Nicholas e sebi
Cercando di andare un po' per ordine

:
"
Certo...in riproduzione bd su full sono identici,su hd ready non pò meno,ma difficile notare differenze sostanziali"
Se riproduci un BD su un display HD Ready, verrà sempre eseguito un downscaling da parte del processore del TV. Operazione più semplice da eseguire rispetto ad un upscaling, e che di solito dà quindi risultati migliori. Siccome viene sempre eseguita dal processore del TV (ipotizzando ovviamente la soluzione migliore, vale a dire: meno video-processing=maggior qualità), possiamo escludere il comportamento di qualunque lettore DVD o BD. Pertanto quell'aspetto non influisce sulla scelta del lettore.
"
il range rgb deve chiaramente essere il medesimo su lettore e display..in linea di massima però, nella calibrazione conviene intervenire sulla destinazione(display)...la sorgente si tocca solo in casi estremi in cui non si riesca a calibrare correttamente."
Siamo d'accordo che si parte sempre dall'utilizzare i controlli di Contrasto e Luminosità presenti sul display, ed infatti lo avevo precisato nel mio post iniziale. Però io stesso mi sono trovato davanti alla necessità di ritoccare anche quelli presenti sul lettore, dopo lunghi test ed utilizzando il DVD Test di Merighi. Il mio plasma, un LG 32PG6000, dispone di un set di opzioni molto completo, dove posso variare anche il range RGB per le interfacce HDMI (che sono v. 1.3). Possiedo un lettore DVD Oppo, DV-971H, comprato circa 4 anni fa e che conosco molto bene. Tale lettore aveva la caratteristica di essere stato messo a punto decentemente dal produttore. Il range RGB da lui utilizzato è 16-235, come la maggior parte dei lettori DVD. Oppo aveva dichiarato di aver messo a punto molto bene quel range. MORALE: o per via del lettore, o per via del display, senza mettere mano ai controlli di contrasto e luminosità del lettore, in nessuna delle possibili combinazioni variando anche il range RGB del TV, ero riuscito ad ottenere una calibrazione perfetta. Di conseguenza, vista la mia esperienza personale, nel nuovo lettore BD che andrò ad acquistare vorrei avere anche quei due controlli. Oltre ad essermi letto i manuali di alcuni lettori presi in esame, tempo addietro avevo fatto quella domanda specifica anche nei thread ufficiali in questo forum (incluso quello del samsung 2500, che putroppo non li ha), proprio per esserne certo al 100%.
Passando invece alla prima parte di quella frase: "
il range rgb deve chiaramente essere il medesimo su lettore e display.." non è detto che le cose stiano in quel modo. Sempre nel tentativo di stabilire qualche certezza, in passato avevo cercato e letto diversi articoli e discussioni che trattano quell'aspetto. Alla fine ero giunto alle seguenti conclusioni: per ottenere la miglior calibrazione delle basse e alte luci, e considerato il diverso comportamento che ogni lettore può avere quando si va a verificare il test del BTB, i criteri di base da utilizzare dovrebbero essere i seguenti: fatti vari test del BTB, usando le varie opzioni eventualmente presenti sul lettore e sul display, la scelta del setup da utilizzare e dal quale partire per eseguire poi la calibrazione di base, deve essere quella che consente di superare il test del BTB. Se il test viene superato impostando il range RGB 0-255, o quello 16-240 (YCbCr) a quel punto si andrà poi a calibrare il TV seguendo i noti criteri. In quel modo, rispetto a settare (se possibile) il display col range 16-235, che in realtà potrebbe "tagliare" un po' prima, se la calibrazione verrà eseguita correttamente si potrà sfruttare meglio tutta la gamma dinamica del display. Possiamo poi entrare nei casi specifichi (RGB, YCbCr, relative opzioni del lettore, codifica originale dei DVD e BD, etc), che sarebbe l'aspetto più interessante, ma non è questa la discussione giusta. Siccome quasi sicuramente comprerò il Sony S360, quando sarà in mie mani aprirò da qualche parte una discussione specifica su quel modello (sperando di trovare tempo e voglia

), e magari vi avvertirò qua, se la cosa vi può interessare.
"
nei dvd conta più l'interlacing e le cadenze imho dell'upscaling"
concordo con quanto sopra. Non è un caso se già da diversi anni, quando si parla di uscire da un lettore a 576 (PAL), si parla sempre di 576p e non 576i, lasciando fare il deinterlacing al lettore. C'è anche da dire che, lettori dotati e collegati con intefaccia DVI o HDMI che consentano di uscire a 576i, sono pochi. Tra quei pochi, quelli che effettivamente consentono di uscire dal decoder MPEG a 576i, saltando tutto il resto, se restiamo tra quelli che costano una cifra ragionevole e a portata di tutte le tasche io ne conosco uno solo: un Oppo uscito circa 3 anni fa o poco meno. Quello era considerato un lettore DVD ottimo per chi intendesse utilizzarlo in abbinamento ad un processore video esterno, evitando di avventurarsi in costose e (spesso) impossibili modifiche per uscire con una interfaccia SDI.
"
Non è del tutto esatto...la caratteristica principale del reon non è l'upscaling,nonostante si pensi questo,ma la quasi perfezione nel deinterlacing e nelle cadenze"
Concordo. Ma ti garantisco che un Genesis (ex) con faroudja, per il deinterlacing gli tiene tranquillamente testa. Verificato di persona e non solo io, anche con VPR e telo da 2.3 metri di base. Il processore del mio vecchio Oppo è il vecchio FLI2310, come indicato anche da sebi. A quei tempi quello c'era, con i suoi pro ed i suoi contro (Macro-blocking). Se si va a fare certe verifiche su quell'Oppo usando i soliti DVD test, molti test davano risultati apparentemente pessimi. Di fatto, nella pratica, le prestazioni erano eccellenti. Mai scoperto veramente il perchè (ma una idea l'ho sempre avuta). Vedere alcuni esempi della classica bandiera che sventola, presente anche nel DVD Test di Merighi, è molto significativo. La riproduzione col vecchio Oppo è esemplare.
"
ho fatto migliaia di prove...in tutti i modi possibili e con tutti i lettori che mi sono passati a tiro...a 1080 e a 576...i 1080 sono sempre da preferire..(cut)"
Bisognerebbe sapere quale era il display che hai usato in quei test. Fosse stato un plasma panasonic, per esempio, e magari un full-HD, la cosa non mi sorprenderebbe affatto. E' noto che i plasma panasonic hanno un processore video sviluppato in casa, che ha sempre offerto basse prestazioni (inclusa l'ultima versione VReal 4 montata sui modelli 2009) con segnali SD, sia in deinterlacing che in upscaling. Cosa diversa posso affermare per i plasma LG. Il mio è un modello del 2008 (quindi la serie precedente rispetto agli ultmi modelli). Il processore video è il Genesis FLI10610H “Douglas-Plus”, con DCDi by Faroudja che incorpora: "Faroudja DCDi Cinema® with per-pixel motion-adaptive de-interlacing, sharpness enhancement, noise reduction, Faroudja TrueLife Video Enhancer, and Faroudja RealColor® processing for advanced color management and contrast control.". Fa parte dell'ultima famiglia (3° generazione) di processori video "single chip" di Genesis, e la produzione di massa è iniziata nel 1° quarto del 2008. Di macro-blocking nemmeno l'ombra ( per fortuna.. del resto son passati anni dai vecchi modelli FLI2310), e le prestazioni che restituisce col DTT integrato (quindi segnale in ingresso 576i) sono davvero ottime. Mi piacerebbe proprio farvelo vedere. Pensa che il TV ha anche una opzione specifica per "l'ingresso tuner", cioè il DTT interno, che consente di impostare la "modalità film" e gestire la giusta cadenza per i film ricevuti via etere. Tale opzione è stata testata da AVForums nelle recensione del nuovo 50PS7000 (un full-HD da 50"), ed il recensore ha detto che funziona alla grande
Devi inoltre tenere presente che anche i players si evolvono, come del resto tutti i prodotti, e quindi non è da escludere che qualche nuovo modello appena uscito possa eguagliare le prestazioni del Reon VX, specie se il banco di prova resta un display (anche 50") e non un VPR.
"
se sei sicuro?la sony ha fatto la ps3 che neanche a 576 manda la corretta codifica colore...l'ho avuto molto tempo fa e non ho pensato di controllare.. qualcuno che ha il 350 della sony,può scaricare il test merighi minimal così vediamo se davvero codifica correttamente il colore?"
Se hai letto il mio post precedente, ed i links che avevo indicato, direi che si può essere abbastanza sicuri sul comportamente del sony S350. E siccome il 360 ha le stesse caratteristiche di base.. ovvio che una prova sul campo resta la cosa migliore. Col mio TV o un qualunque plasma LG 2008 o 2009 non ho nemmeno bisogno di usare il Merighi, avendo l'opzione "standard colore" modificabile, che però, quando il segnale in ingresso al TV è 720p o 1080i/P, mi resta su HD ed è disabilitata

. Ma se esco in 576p dal lettore, posso modificarla e vedere appunto le differenze sui colori (giusti e sbagliati). Differenze che al mio occhio risultano notevoli, e già solo usando un display da 32". Del resto, i colori balzano subito all'occhio, a differenza, per esempio, di un punto in più o in meno delle alte e basse luci (contrasto e luminosità impostati sul TV).
Siccome sei anche tu alla ricerca di un secondo player, penso che questa discussione possa interessarti

, Ripeto: io non ho alcuna preferenza nè pregiudizio di base per alcun brand o modello specifico. Al momento, sulla carta, il lettore BD più interessante sembrerebbe essere il nuovo Oppo, ma siccome non costerà (da noi) uno cifra alla portata proprio di tutte le tasche, sto valutando una valida alternativa. Tenendo anche conto che io non lo userò con VPR, ma solo con display (magari anche un 60", tempo un annetto).
NB. ho dovuto tagliare in più punti questo post

, avendo superato il N. max di caratteri. A sebi risponderò tra poco.