Consigli miglior lettore blu ray

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sebi ha detto:
Perchè se apri una discussione in questa sezione, chissenefrega dell'argomento (nella fattispecie tu hai giustamente chiesto un consiglio su 3 lettori specifici, ma la tua lista poteva essere diversa e comprendere il Denon 3800, il Pioner lx-91 e il sony 5000:eek: ) ci sarà sempre qualcuno che a prescindere verrà a dirti che ti sei sbagliato e che devi comprare un samsung 2500...tra le righe te lo avevo anticipato nel primo intervento;)

E' qui dove sbagli! Io non avevo nessunissima intenzione di convincerlo a considerare lettori diversi da quelli indicati nel suo primo post; il mio consiglio è nato in seguito al fatto che successivamente ha aggiunto altre indicazioni: cioè che lo userebbe anche come lettore DVD. Non vedo cosa ci sia di male nell'avergli indicato quello che per me è il migliore sul mercato come rapporto qualità/prezzo; del resto un member apre una discussione chidendo consigli, poi chiunque (nel rispetto del regolamento) è libero di dire la sua. In conseguenza di ciò potresti semplicemente limitarti ad esprimere il tuo parere senza giudicare quello degli altri.;)

robertocastorina ha detto:
In conseguenza di ciò potresti semplicemente limitarti ad esprimere il tuo parere senza giudicare quello degli altri.;)
Non ho giudicato il parere tuo nè di altri, ho semplicemente risposto al quesito di Mavb52 che si chiedeva come mai la sua wishlist fosse stata stroncata con una constatazione, che ribadisco: qualsiasi wishlist che non comprende il samsung 2500, di questi tempi e da queste parti, sarà prevedibilmente soggetta a critiche e a bocciature. Il tuo intervento, molto opportuno e pertinente, nonchè tempestivo, lo conferma.

Per il resto...comincio ad avere anch'io il sospetto che il samsung non abbia rivali al mondo e soprattutto abbinato a un LCD di ben 32', peraltro LG, come quello del nostro forumer, sulla visione dei DVD surclassi il povero BD LG senza possibilità di appello. Come non ho dubbi che tu, per avere tali convincimenti ferrei, abbia avuto modo di verificare personalmente da una prova comparativa in condizioni quanto meno analoghe.

p.s .
poi chiunque (nel rispetto del regolamento) è libero di dire la sua
Per parlare di rispetto verso il regolamento avresti potuto evitare il tuo primo intervento, chiaramente OT nel merito, e anche il secondo del tutto OT e solo polemico.

Come ahimè ho fatto anch'io in quest'ultimo e me ne scuso

Ultima modifica:
sebi ha detto:
Personalmente sono solito pensare che se si pone un quesito su una scelta circostanziata, come tu hai fatto, ci sarà un motivo. E in effetti nel tuo caso c'era. Per questo io ti ho dato un consiglio su uno di quei lettori e non mi sono allargato, laddove evidentemente questo è possibile vista l'offerta di mercato....e come puntualmente è accaduto nel corso della discussione;)
mmm...un lettore come il samsung 2500 si trova a 199 euro ...un lettore come quelli postati sulle 175 euro...direi che siamo nello stesso budget e il consiglio ci può stare...
siamo qui è per aiutare un amico..un consiglio in più non fa male,anzi...;)

è la prima volta che sento che il 2500 ha un processore obsoleto e castrato..è come dire che lo staff di afdigitale è incompetente e lo sono anche tutti gli accorti possessori...ma tant'è..
consiglio il sony fra quelli postati;)

Ultima modifica:
sebi ha detto:
Come non ho dubbi che tu, per avere tali convincimenti ferrei, abbia avuto modo di verificare personalmente da una prova comparativa in condizioni quanto meno analoghe.

Certo che ho fatto dei confronti e non solo su questi modelli....

Ultima modifica:
sebi ha detto:
qualsiasi wishlist che non comprende il samsung 2500, di questi tempi e da queste parti, sarà prevedibilmente soggetta a critiche e a bocciature.
Un motivo ci sarà pure, non credi? Avrà un significato il fatto che con la PS3 è il lettore BD più venduto fino ad oggi?!?!

@Nicholas Berg
Noto del'ironia;)

A parte questo però io ho parlato di reperibilità e di budget insieme, che erano le due cose che portavano in nostro forumer a fare la sua lista da presentarci. E comunque solo ieri ho visto il samsung a mediaworld a 279 euro, non è sempre detto che la forbice tra i due prodotti sia così stretta come la descrivi. Anche se ce ne erano cosi tanti che sono rimasto sorpreso: probabilmente l'eccesso di produzione ha coinciso anche col calo del prezzo.

Che poi del samsung se ne parli bene e sia venduto è del tutto ragionevole: all'epoca in cui è stato presentato, circa un anno fa, è stato sicuramente uno dei migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo, completo con tutte le decodifiche, le uscite analogiche, ha il reon che al di la' della discussione sul processore che potremmo anche sviscerare altrove un po' di attrazione, a prescindere dalla sua qualità limitata dalla carenza di regolazioni, solo per una questione di "nome" l'ha esercitata e la esercita.

In un anno comunque la tecnologia in questo settore corre. Oggi, sulle pagine di areadvd LG 370 si becca le stesse dieci stelle che mesi addietro si beccava il samsung.

Giusto per dire come vanno le recensioni e i prodotti....e per un invito, se mi è consentito, a prendersi meno sul serio sulle difese a spada tratta di prodotti in questo range di prezzo. Non esiste il mostro ammazzatuttiglialtri e i lettori seri...per come la vedo io...sono un'altra cosa:) Soprattutto un lettore DVD.

ps.
@@Nicholas Berg e robertocastorina
Ma voi due uscite sempre in coppia come i carabinieri a parlare del samsung?:D Certo poi che se ne parla molto, invadete tutte le discussioni, anche quelle dove non si richiede al grido di "forza samsung"!:D

Nessuna ironia..
ho editato il mio messaggio proprio perchè ad una rilettura a freddo mi è sembrato provocatorio;)

no,la verità è che frequento molto in questo periodo perchè sono alla ricerca di un secondo lettore,quindi sto sondando il terreno e quando posso consiglio da mia esperienza..
"forza samsung" detto da me suonerebbe ridicolo...non faccio altro che parlare male dei loro prodotti(vedi 1500,3600,4600..)..quando però ne esce uno buono è giusto che si prendano il merito..

la tua idea di evoluzione non mi convince molto...ho visto personalmente il 370 e non si avvicina in lettura dvd al 2500..niente di serio,ma il paragone in termini prettamente audio/video non è di certo a favore del 370...il discorso vale in generale..anche i nuovi samsung(3600/3700) in termini di resa video non tengono il confronto...
vuoi un lettore ammazzatuttiglialtri(ma come hai fatto a scrivere questa parola?ho faticato per farlo..sono le due di notte:D )basta dire Oppo...

ps-è un pò fastidioso il tuo modo di intervenire...le faccine non coprono il fatto che esprimi giudizi sulle persone e su quello che fanno..non me la prendo,perchè non mi importa più di tanto, ma ad altri può non andare a genio;)
chiudo l'intervento ot e chiudo con la discussione...il mio parere l'ho dato;)

Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
è la prima volta che sento che il 2500 ha un processore obsoleto e castrato
Non obsoleto dissi, non recente. Castrato sicuramente, fidati. E' una versione economica del realta, già sul mercato del 2004, nata nel 2006 con notevoli limitazioni degli algoritmi di funzionamento rispetto al progenitore che costava, e costa, molto di più. Destinato probabilmente nell'intendimento dei signori della Silicon Optix ad avere una copertura di mercato a largo spettro sostituendo, sui lettori, quello che era stato il predecessore per fama, per fascia e per diffusione capillare che l'aveva preceduto, il faroudja fli-23xx in quell'epoca in cui non eri nessuno se sul tuo lettore/VPR/display non avevi la sigla DCDi. Senza riuscirci. Di fatto, non conosco le ragioni tecniche, è possibile che l'implementazione non sia agevolissima, escluderei una questione di costi, ma dopo il denon 2930 che è stato il primo a montarlo e il toshiba HDDVD mi pare l'EX1, tra l'altro che lo faceva funzionare molto bene, oggi il Reon lo troviamo per lo più su VPR DLP monochip, su qualche sintoAV e sul samsung per quanto riguarda i BD. Tenuto conto che chi possiede un VPR raramente demanda le funzioni di scaler e deinterlaccio al suo processore interno, e tanto meno chi ha il Reon su un Onkio, se non è masochista, di fatto oggi il Reon ce lo ritroviamo in uso "vero" solo sul samsung, che diciamola tutta, come brand non è che sia un riferimento assoluto in quest'ambito. E per altro adesso abbandonato anche da samsung. E se nessun altro produttore, in un settore in cui vengono sfornati prodotti a iosa, dai 100 ai 5000 euro, ha avuto l'idea di montare il reon su una delle sue macchine ci sarà pure un qualche motivo. Pioneer, che è molto presente con ottimi prodotti sul mercato BD in tutte le fasce medio-alte o la stessa Panasonic, storicamente più agguerrita sul segmento medio, fanno degli ottimi prodotti senza reon. E per ultima JVC, e non stiamo parlando della samsung di turno, sceglie di fare il suo primo BD clonando pensa un pò chi...proprio il bistrattato LG BD370. E a parte tutto...c'è modo e modo di fare funzionare un chip, di sicuro nel 2500 non è che sia siano sprecati con la possibilità di utilizzarlo al meglio, da cui appunto la definizione di castrazione di un prodotto che nasce già castrato.

E per dirla tutta...dato che dai del fastidioso al mio modo di pormi, nel ricordarti che i veri processori si chiamano Realta, Gennum, ABT, Lumagen e non certo Reon, mi dai l'occasione per dirti senza remore che tutte queste cosine sul forum le trovi tranquillamente, compresa la storia che ti stupisce tanto del processore castrato spiegata da forumer molto più autorevoli di me.

Buonanotte:)

Beh, mi pare che adesso stai esagerando...! Ci hai fatto notare poco sopra di essere intervenuti OT consigliando a chi ha aperto questa discussione un lettore non presente nella sua lista e tu adesso ti metti a confrontare il processore del Samsung 2500 con quelli d'alta gamma? Guarda che qui nessuno vuol far passare il 2500 come il lettore dei miracoli o ammazzatutti!!! Stai dicendo e facendo tutto tu!!! Si è voluto solo far notare che, quasi allo stesso prezzo, esistono lettori migliori dei 3 messi a confronto e negarlo mi sembra alquanto grottesco: basta guardare tutte le recensioni e le comparative uscite nell'ultimo anno, il resto sono chiacchere.

Tra quelli presenti nella lista consiglio LG, certo il Samsung 2500 ha una marcia in più che si chiama Reon è inutile negarlo e che migliora di molto la visione dei dvd. ;)

Si è voluto solo far notare che, quasi allo stesso prezzo, esistono lettori migliori dei 3 messi a confronto e negarlo mi sembra alquanto grottesco....
Occhio agli aggettivi "forti":mad:

E comunque non preoccuparti....si chiama sindrome dello scarrafone, ci sono ondate epidemiche, a volte si manifesta in forma virulenta ma di solito, col tempo, si guarisce;)

Ragazzi, forse vi è sfuggito qualche piccolo dettaglio :)

Usando players di ultima generazione fino a 350 euro circa, e di buona marca (Sony, Panasonic, Samsung, etc) la qualità di riproduzione di un BD, specie se si utilizza un display come minimo fino a 42", si equivale. Ciò che conta maggiormente è una compatibilità elevata, silenziosità del lettore, affidabilità, e tempi di avvio.

Utilizzando gli stessi players sopracitati per la riproduzione di normali DVD, ciò che potrebbe contare di più sarebbero le qualità di deinterlacing e di upscaling. Però... ci sono dei però:

1. quando si va a calibrare il display per lo specifico lettore, usando un DVD Test come quello di Merighi, può capitare che sia necessario intervenire sul Contrasto o sulla Luminosità del lettore, per ottenere poi una corretta calibrazione in funzione del range RGB utilizzato sia dal lettore sia eventualmente dal TV. E' quindi importante tenerne conto, perchè non in tutti i lettori quei due controlli sono presenti.

2. La maggior parte dei TV di ultima generazione, specie alcuni LG (per restare in tema con chi ha fatto la domanda) utilizzano un processore video in grado di fare bene sia il deinterlacing che l'upscaling, ma soprattutto quest'ultimo. Se poi il display non supera i 42" di dimensione, e viene guardato dalla corretta distanza, non è così facile accorgersi di reali benefici uscendo dal lettore a 576p, 720p o 1080p. Cosa diversa se si utilizza un VPR e si proietta su un telo da 2 o più metri di base. Se poi il TV è un HD Ready, le possibili migliorie che si possono notare tra un lettore che ha un ottimo chip (tipo il samsung 2500) e un'altro, diventano ancora più ridotte.

Last but not least, c'è il "piccolo" problemino (si fa per dire, perchè io lo noto di brutto, potendo commutare con l'apposita opzione) che affligge la maggior parte dei TV abbinata ad un lettore DVD o BD con upscaling: quando si riproduce un normale DVD uscendo in upscaling, lo standard colore utilizzato dal TV è sbagliato: viene usato lo standard HD anzichè SD, ed alcuni colori sono riprodotti in modo errato. Una spiegazione più dettagliata l'ho scritta l'altro ieri in mezzo a questo post. Se poi leggerete anche il post successivo di "toro seduto", avrete un riscontro immediato.

Qual'è quasi sempre la soluzione a quel problema? Uscire dal lettore a 576p. Ma allora, se esco dal lettore a 576p per poter vedere correttamente i colori, che me ne faccio di un "Reon VX", come quello del samsung? Ben poco. Mi basta un vecchio Oppo di 4 anni fa con un faroudja, per avere un ottimo deinterlacing. A prova di Reon, tanto per essere chiari ;).

La vera soluzione, non penalizzante, sarebbe quella di avere un lettore BD che, in quella condizione di utilizzo (DVD normale e upscaling), esegue la conversione colore da SD a HD. Ho fatto varie ricerche, e per adesso ne ho trovati solo 3: 2 in arrivo e 1 già disponibile. I lettori sono i seguenti:

1. Sony S350 (disponibile ma appena uscito di produzione)

2. Il nuovo Oppo BDP-83 (appena uscito in vendita in U.S.)

3. Il nuovo Sony S360, già in vendita in U.S. e Germania, e tempo qualche settimana anche in Italia.

Ci sarebbero poi anche i due Sony di categoria superiore: S550 (vecchio modello) e S560 (nuovo modello che sta per arrivare).

Io, per me, dopo lunghe analisi, verifiche di recensioni varie, opinioni su forums (anche esteri, U.S. e U.K.) ho deciso di acquistare il nuovo Sony S360. A "regime" dovrebbe costare come il modello che va a sostituire, cioè l'S350. Due parole su questo nuovo lettore le avevo spese in fondo al post che ho linkato poco fa, ma senza entrare troppo nei dettagli, perchè in quella discussione non era necessario.

Ultima modifica:
mi ero promesso di non intervenire ma la discussione si sta facendo interessante...

satoh ha detto:
Usando players di ultima generazione fino a 350 euro circa, e di buona marca (Sony, Panasonic, Samsung, etc) la qualità di riproduzione di un BD, specie se si utilizza un display come minimo fino a 42", si equivale..
Certo...in riproduzione bd su full sono identici,su ha ready non pò meno,ma difficile notare differenze sostanziali

satoh ha detto:
quando si va a calibrare il display per lo specifico lettore, usando un DVD Test come quello di Merighi, può capitare che sia necessario intervenire sul Contrasto o sulla Luminosità del lettore, per ottenere poi una corretta calibrazione in funzione del range RGB utilizzato sia dal lettore sia eventualmente dal TV. E' quindi importante tenerne conto, perchè non in tutti i lettori quei due controlli sono presenti.
il reange rgb deve chiaramente essere il medesimo su lettore e display..in linea di massima però, nella calibrazione conviene intervenire sulla destinazione(display)...la sorgente si tocca solo in casi estremi in cui non si riesca a calibrare correttamente..e in questo caso interviene il processore del lettore...

satoh ha detto:
La maggior parte dei TV di ultima generazione, specie alcuni LG (per restare in tema con chi ha fatto la domanda) utilizzano un processore video in grado di fare bene sia il deinterlacing che l'upscaling, ma soprattutto quest'ultimo. Se poi il display non supera i 42" di dimensione, e viene guardato dalla corretta distanza, non è così facile accorgersi di reali benefici uscendo dal lettore a 576p, 720p o 1080p. Cosa diversa se si utilizza un VPR e si proietta su un telo da 2 o più metri di base. Se poi il TV è un HD Ready, le possibili migliorie che si possono notare tra un lettore che ha un ottimo chip (tipo il samsung 2500) e un'altro, diventano ancora più ridotte.
siamo d'accordissimo,infatti l'intervento era legato al discorso che magari prima o poi si cambia display..
ps-sul 50" in firma si vede la differenza fra il 370 e il 2500...non marcatissima,ma c'è(un neofita non la noterebbe)...sul vpr si vede abbastanza...
nei dvd conta più l'interlacing e le cadenze imho dell'upscaling...

satoh ha detto:
quando si riproduce un normale DVD uscendo in upscaling, lo standard colore utilizzato dal TV è sbagliato: viene usato lo standard HD anzichè SD, ed alcuni colori sono riprodotti in modo errato.
assolutamente vero..i film sono codificati con rec 601,ma vengono interpretati dal lettore(e riprodotti) con lo standard rec 709

satoh ha detto:
Qual'è quasi sempre la soluzione a quel problema? Uscire dal lettore a 576p. Ma allora, se esco dal lettore a 576p per poter vedere correttamente i colori, che me ne faccio di un "Reon VX", come quello del samsung? Ben poco.
Non è del tutto esatto...la caratteristica principale del reon non è l'upscaling,nonostante si pensi questo,ma la quasi perfezione nel deinterlacing e nelle cadenze..a suo tempo proprio su questo argomento era intervenuto Luciano Merighi nel 3d del 2500

ho fatto migliaia di prove...in tutti i modi possibili e con tutti i lettori che mi sono passati a tiro...a 1080 e a 576...i 1080 sono sempre da preferire..solo in rarissimi casi ho trovato un display che regalasse una immagine per upscaling(ma non interviene solo questo)paragonabile ad un lettore di ultima generazione

a 1080 la qualità globale dell'immagine su un 50",non eguaglia mai quella del 2500(anche a discapito della fedeltà cromatica..sto parlando a 1080)..meglio di lui solo l'oppo(gli ultimi 3 modelli,non solo il modello di punta) e il toshiba ex1(naturalmente escudo il denon 3800 e simili..parlo di lettori della stessa fascia di prezzo)...come lui pioneer lx51 e 71...(forse il 320 ma non l'ho avuto sotto mano)..naturalmente non ho avuto modo di confrontare tutti i modelli esistenti...sono ancora in attesa di vedere uno dei nuovi panasonic,sembrano introvabili..:(

satoh ha detto:
Mi basta un vecchio Oppo di 4 anni fa con un faroudja, per avere un ottimo deinterlacing. A prova di Reon, tanto per essere chiari ;).
già..peccato che non legga i bd...siamo tutti in attesa del nuovo oppo...se si danno una mossa...:mad:

satoh ha detto:
Ho fatto varie ricerche, e per adesso ne ho trovati solo 3: 2 in arrivo e 1 già disponibile. I lettori sono i seguenti:
se sei sicuro?la sony ha fatto la ps3 che neanche a 576 manda la corretta codifica colore...
l'ho avuto molto tempo fa e non ho pensato di controllare..:p
qualcuno che ha il 350 della sony,può scaricare il test merighi minimal così vediamo se davvero codifica correttamente il colore?se davvero lo fa sicuramente rinnovo il mio invito a prendere il sony...
mandatemi un mp che vi spiego come fare..
se riesco in settimana verifico se anche il 550 lo fa...

ps-vorrei che fosse chiaro che nessuno ha parlato male dell'Lg...però se volete parlo male del samsung 1500...statene alla larga...;)

satoh è un piacere parlare con te...;)
e un complimento speciale ti va dato per essere riuscito a scrivere in maniera comprensibile e corretta anche alle 3 e mezza di notte...io non ci riesco mai :p

@Moderatori stiamo andando ot,ma stiamo dando informazioni imho interessanti sul funzionamento dei lettori..e proprio inerentemente all'argomento codifica non ne abbiamo mai parlato nei mille 3d aperti negli ultimi mesi..
valutate voi se si può continuare(noi cercheremo di restare in tema) e nel caso sia troppo ot basta un mp ed edito i miei post;)

Ultima modifica:
@satoh

Hai fatto giuste osservazioni. Qualche considerazione:
satoh ha detto:
1. quando si va a calibrare il display per lo specifico lettore, usando un DVD Test come quello di Merighi, può capitare che sia necessario intervenire sul Contrasto o sulla Luminosità del lettore, per ottenere poi una corretta calibrazione in funzione del range RGB utilizzato sia dal lettore sia eventualmente dal TV. E' quindi importante tenerne conto, perchè non in tutti i lettori quei due controlli sono presenti.
Vero. Però la cosa ben più importante è la possibilità di selezionare lo spazio colore, eventualmente scegliendo quello che il tuo display/VPR digerisce meglio, per intenderci YCbCr/RGB gamma limitata/estesa. Partendo da questo sarà facile trovare il giusto compromesso da cui ottimizzare la taratura agendo su contrato/luminosità del terminale video, cosa che è sempre consigliabile piuttosto che farlo sulla sorgente. La stragrande maggioranza dei lettori ha quest'opzione. Quello che manca, talora, è la possibilità di regolazione dell'immagine ai fini di del post-processing che si sente soprattutto sui DVD: tipo i vari sharpeness medium/high, enhanger, DNR, MPEG NR, livello del nero etc.

satoh ha detto:
La maggior parte dei TV di ultima generazione, specie alcuni LG (per restare in tema con chi ha fatto la domanda) utilizzano un processore video in grado di fare bene sia il deinterlacing che l'upscaling, ma soprattutto quest'ultimo. Se poi il display non supera i 42" di dimensione, e viene guardato dalla corretta distanza, non è così facile accorgersi di reali benefici uscendo dal lettore a 576p, 720p o 1080p. Cosa diversa se si utilizza un VPR e si proietta su un telo da 2 o più metri di base. Se poi il TV è un HD Ready, le possibili migliorie che si possono notare tra un lettore che ha un ottimo chip (tipo il samsung 2500) e un'altro, diventano ancora più ridotte
Sono sostanzialmente d'accordo, ne ho solo accennato prima. La bontà del lavoro di upscaling si apprezza al crescere della risoluzione in uscita e della diagonale dello schermo. In effetti il display del nostro forumer è un 32'. Andrei più cauto sulla fiducia nei processori video integrati nei display/VPR, quanto meno generalizzata. Molti plasma LG di qualche tempo addietro (ultimamente sono poco aggiornato) erano equipaggiati con Fli-2310 e con il logo DCDi by faroudja ben in evidenza. Lo stesso dell'oppo 971/981, dei Pana S-97/S-99, denon 2910/3910. Lettori che, ne possiedo alcuni, già tra di loro hanno delle differenze evidenti nell'immagine che restituiscono. Ti posso assicurare che a fronte della possibilità che un processore interno al plasma ha di mappare il display 1:1 per ovvia programmazione del chipset all'upscaling fino alla risoluzione nativa del pannello e che invece i lettori non hanno (quelli citati escono a 720P o 1080i) la differenza nella visione è macroscopica a favore delle sorgenti. Giusto per ribadire che la differenza non la fa il chipset ma la sua implementazione nel contesto dell'elettronica in cui lavora e/o il firmware/aggiornamento.

satoh ha detto:
Last but not least, c'è il "piccolo" problemino (si fa per dire, perchè io lo noto di brutto, potendo commutare con l'apposita opzione) che affligge la maggior parte dei TV abbinata ad un lettore DVD o BD con upscaling: quando si riproduce un normale DVD uscendo in upscaling, lo standard colore utilizzato dal TV è sbagliato: viene usato lo standard HD anzichè SD, ed alcuni colori sono riprodotti in modo errato. Una spiegazione più dettagliata l'ho scritta l'altro ieri in mezzo a questo post. Se poi leggerete anche il post successivo di "toro seduto", avrete un riscontro immediato.

Qual'è quasi sempre la soluzione a quel problema? Uscire dal lettore a 576p. Ma allora, se esco dal lettore a 576p per poter vedere correttamente i colori, che me ne faccio di un "Reon VX", come quello del samsung? Ben poco. Mi basta un vecchio Oppo di 4 anni fa con un faroudja, per avere un ottimo deinterlacing. A prova di Reon, tanto per essere chiari .

La vera soluzione, non penalizzante, sarebbe quella di avere un lettore BD che, in quella condizione di utilizzo (DVD normale e upscaling), esegue la conversione colore da SD a HD. Ho fatto varie ricerche, e per adesso ne ho trovati solo 3: 2 in arrivo e 1 già disponibile. I lettori sono i seguenti:

3. Il nuovo Sony S360, già in vendita in U.S. e Germania, e tempo qualche settimana anche in Italia.
Allora andiamo per gradi. Non è dato quasi mai sapere come l'elettronica del display/VPR agisce nello specifico. L'ideale, in un discorso teorico, sarebbe demandare le funzioni di deinterlaccio/scaling ad una buona sorgente con il fine di mappare 1:1 del display e by-passare la sua elettronica interna. Anche utilizzando un HTPC/processore esterno non è detto che ci si riesca. Dipende da prodotto a prodotto. A volte le elettroniche intervengono anche su segnali eleborati per mappare 1:1 e li rielaborano. Io direi che, anche con solo metodo occhiometrico, se ci si fida del lavoro che il processore del display attua, allora tanto vale mantenere quanto più possibile il segnale originale "puro" e quindi "provare" ad uscire dalla sorgente, nel caso dei DVD che citi, con un YCbCr 576i, così come nasce il supporto. Il problema è che non molti lettori consento un'uscita 576i su HDMI. E comunque, in questo caso come negli altri, vale la regola che ogni catena AV fa storia a se'. Quindi solo le prove, in tutte le combinazioni, potranno scliogliere i nostri dubbi e soprattutto soddisfare i gusti personali.

Quanto al discorso BT.601 vs BT.709 sono assolutamente d'accordo. Mi stupisce tuttavia che la lista di lettori che effettuano correttamente la conversione sia così esigua. Sei sicuro?

Infine sui lettori: il sony 360 ancora non si è visto dalle nostre parti e quindi ne sappiamo poco. Sappiamo che aggiunge la decodifica ai flussi DTS-MA rispetto al predecessore 350 dal quale probabilmente non si differenzierà moltissimo. La mancanza della possibilità di PCM multicanale su traccia in DTS-MA è stato il motivo principale per cui ho consigliato l'LG al posto del sony. Anche se, a dirla tutta, l'ampli del nostro forumer è equipaggiato per le decodifiche interne sui flussi audio HD e quindi basterebbe il bitstream.

Ciao sebi

ops:ops:

Mentre scrivevo, alcune delle cose affrontate venivano putualizzate da Nicholas Berg.

Chiedo scusa:(

tranquillo;)
meglio 2 puntualizzazioni che una;)

rinnovo il mio invito ai possessori del sony di fare il test minimal per controllare la codifica colore...come ho fatto a non pensarci...:p

Ragazzi inizio a non seguirvi piu :( :( :cry: :cry: .
I vostri termini statto diventando un po troppo tecnici!
soprattutto dall'intervento di satoh dove parla di questi tre prodotti:

Ecco da qui per me è il nulla!
Non voglio crerare battibecchi tra di voi!

Interessanti i vostri commenti anche se capisco la metà di quello che dite!
non pensavo minimamente che in base alla marca del tv, ai pollici ecc la scelta del prodotto potesse essere cosi difficile.

Facciamo un piccolo riassunto:
Il mio tv è un LG serie 7 Scarlet 32" full HD
Ho 4 ingressi hdmi, 1 uscita ottica, incresso componet ecc...

La scelta piu opportuna se ho capito bene potrebbe andavere verso questo benedetto samsung 2500 o al massimo LG BD370 se ho capito bene. (correggetemi se sbaglio)
Poi c'è chi mi ha consigliato anche i pioneer BDP-320 o il panasonic DMP-BD80EG.
Ho visto che piu o meno siamo sulla stessa cifra di prezzo rispetto agli altri.

Altra cosa i due modelli sony BDP-S360B e S350 doe lavoro io li vendono e non costano mennemo molto.
s350 180 + iva e s360 215 + iva con un film Blu ray dentro la confezione

Volevo piu o meno delle conclusioni altrimenti mi sa che qui potremmo andare avanti all'infinito! :)

Grazie
Christian

si,scusa...colpa nostra..
partiamo dal presupposto che sul tuo display questi prodotti sono assolutamente simili fra loro..non noteresti differenze di alcun tipo...

con lg 370 leggi gli mkv(correggetemi se sbaglio) che sono file hd e puoi collegargli un hard disk per leggere loro e i divx

con il samsung perdi questa possibilità ma hai una qualità superiore nei dvd(sempre solo nei dvd),ma la noteresti solo su un display più grande(almeno 42" per iniziare ad apprezzare qualcosa)

con il pioneer,panasonic stesso discorso del samsung...e leggono dalle usb i divx(non sono sicuro del pioneer)

il sony forse(ne siete sicuri?) ha una gestione migliore del colore(non abbastanza da gridare al miracolo..),non decodifica il dts hd ma(ma a te non serve in virtù del tuo ampli)..

l'oppo sarà con ogni probabilità uno dei migliori lettori bd e dvd in assoluto..ma questo in teoria e ad un prezzo non inferiore alle 499 euro...

queste sono le info che ti abbiamo dato fino ad ora;)

tradotto vuol dire che se hai intenzione in futuro di cambiare display,puoi pensare a prendere un prodotto leggermente più performante(devi andare su un 50" o vpr per differenze decise)come i panasonic,pioneer e samsung...
negli altri casi scegli lg o il sony a seconda delle loro caratteristiche...
lascia stare assolutamente il 1500...sicuramente il peggiore di tutti e anche nei bd(non chiedetemi come mai,ancora non me lo spiego);)

Ultima modifica:
Nicholas Berg ha detto:
con lg 370 leggi gli mkv(correggetemi se sbaglio) che sono file hd e puoi collegargli un hard disk per leggere loro e i divx
Be questa è una gran cosa, cosi posso mettere le cose che mi interessano nel mil HDD e vederle da li. Ottimo!
Nicholas Berg ha detto:
con il samsung perdi questa possibilità ma hai una qualità superiore nei dvd(sempre solo nei dvd),ma la noteresti solo su un display più grande(almeno 42" per iniziare ad apprezzare qualcosa)
Peccato, ma considerando che per i DVD ho gia un Philips DVDR 3440H con HDD e uscita HDMI (che ne pensate) quindi potrei anche scartarlo se è solo perche ha una qualità migliore per i dvd

Nicholas Berg ha detto:
tradotto vuol dire che se hai intenzione in futuro di cambiare display,puoi pensare a prendere un prodotto leggermente più performante(devi andare su un 50" o vpr per differenze decise)come i panasonic,pioneer e samsung...
Ne dubito che dove abito ora iusciro mai a prendere un 50" o un vpr e non penso proprio che a breve cambiero tv visto che questo l'ho preso l'anno scorso )

Che dire forse siamo arrivati ad un dunque.
Intanto grazie a tutti
Vi terro aggiornati :)

Scusate la mia introduzione perchè non nominare anche un lettore player Blu-ray Panasonic DMP BD60....dal topic ufficiale si difende abbastanza bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.