Ragazzi, forse vi è sfuggito qualche piccolo dettaglio
Usando players di ultima generazione fino a 350 euro circa, e di buona marca (Sony, Panasonic, Samsung, etc) la qualità di riproduzione di un BD, specie se si utilizza un display come minimo fino a 42", si equivale. Ciò che conta maggiormente è una compatibilità elevata, silenziosità del lettore, affidabilità, e tempi di avvio.
Utilizzando gli stessi players sopracitati per la riproduzione di normali DVD, ciò che potrebbe contare di più sarebbero le qualità di deinterlacing e di upscaling.
Però... ci sono dei però:
1. quando si va a calibrare il display per lo specifico lettore, usando un DVD Test come quello di Merighi, può capitare che sia necessario intervenire sul Contrasto o sulla Luminosità del lettore, per ottenere poi una corretta calibrazione in funzione del range RGB utilizzato sia dal lettore sia eventualmente dal TV. E' quindi importante tenerne conto, perchè non in tutti i lettori quei due controlli sono presenti.
2. La maggior parte dei TV di ultima generazione, specie alcuni LG (per restare in tema con chi ha fatto la domanda) utilizzano un processore video in grado di fare bene sia il deinterlacing che l'upscaling, ma soprattutto quest'ultimo. Se poi il display non supera i 42" di dimensione, e viene guardato dalla corretta distanza, non è così facile accorgersi di reali benefici uscendo dal lettore a 576p, 720p o 1080p. Cosa diversa se si utilizza un VPR e si proietta su un telo da 2 o più metri di base. Se poi il TV è un HD Ready, le possibili migliorie che si possono notare tra un lettore che ha un ottimo chip (tipo il samsung 2500) e un'altro, diventano ancora più ridotte.
Last but not least, c'è il "piccolo" problemino (si fa per dire, perchè io lo noto di brutto, potendo commutare con l'apposita opzione) che affligge la maggior parte dei TV abbinata ad un lettore DVD o BD con upscaling: quando si riproduce un normale DVD uscendo in upscaling, lo standard colore utilizzato dal TV è sbagliato: viene usato lo standard HD anzichè SD, ed alcuni colori sono riprodotti in modo errato. Una spiegazione più dettagliata l'ho scritta l'altro ieri in mezzo a
questo post. Se poi leggerete anche il post successivo di "toro seduto", avrete un riscontro immediato.
Qual'è quasi sempre la soluzione a quel problema? Uscire dal lettore a 576p. Ma allora, se esco dal lettore a 576p per poter vedere correttamente i colori, che me ne faccio di un "Reon VX", come quello del samsung? Ben poco. Mi basta un vecchio Oppo di 4 anni fa con un faroudja, per avere un ottimo deinterlacing. A prova di Reon, tanto per essere chiari

.
La vera soluzione, non penalizzante, sarebbe quella di avere un lettore BD che, in quella condizione di utilizzo (DVD normale e upscaling), esegue la conversione colore da SD a HD. Ho fatto varie ricerche, e per adesso ne ho trovati solo 3: 2 in arrivo e 1 già disponibile. I lettori sono i seguenti:
1. Sony S350 (disponibile ma appena uscito di produzione)
2. Il nuovo Oppo BDP-83 (appena uscito in vendita in U.S.)
3.
Il nuovo Sony S360, già in vendita in U.S. e Germania, e tempo qualche settimana anche in Italia.
Ci sarebbero poi anche i due Sony di categoria superiore: S550 (vecchio modello) e S560 (nuovo modello che sta per arrivare).
Io, per me, dopo lunghe analisi, verifiche di recensioni varie, opinioni su forums (anche esteri, U.S. e U.K.) ho deciso di acquistare il nuovo Sony S360. A "regime" dovrebbe costare come il modello che va a sostituire, cioè l'S350. Due parole su questo nuovo lettore le avevo spese in fondo al post che ho linkato poco fa, ma senza entrare troppo nei dettagli, perchè in quella discussione non era necessario.