Consigli impianto per musica rock/pop

• Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Veramente anche sulla parete ho appeso dei pannelli di lana di vetro:

img4654l.jpg

nano70 ha detto:
una bella libreria. Semplicemete perfetta per smorzare le risonanze. :)
Davvero?

Direi che "perfetta" è un aggettivo abbastanza esagerato oltre che essere una affermazione semplicistica (molto).

Quali "risonanze"? Attenuerà sicuramente alcune frequenze, ma quelle più invadenti, ovvero quelle presenti nella parte bassa della gamma audio, che dipendono dalle dimensioni della stanza, non verranno minimamente scalfite, così come non lo saranno con la posa di alcuni pannelli assorbenti disposti a caso lungo le pareti.

Se si vogliono usare dei pannelli assorbenti (o diffondenti, da valutare caso per caso) ci sono delle regole ben precise da seguire, ad esempio i punti da cui iniziare la posa dei pannelli per le gamme media e alta e la tipologia da utilizzare per la gamma bassa (non certo una libreria o altro mobile).

Lo so che quello della libreria è un consiglio che si trova su molti forum, ma va visto nella sua giusta ottica: hai un camera vuota? Devi metterci dei mobili? Allora una libreria, meglio di un armadio, può servire ad attenuare un po' le riflessioni ed è più accettabile di altri interventi (pannelli, trappole, risuonatori).

In quest'ottica la cosa può avere un senso, ma non accreditiamole meriti eccessivi.

Ciao.

Nordata, il consiglio della libreria non è perchè l'ho letto su dei forum, ma per esperienza non solo personale. Le librerie, poste sia negli angoli che nella parete dietro al punto d'ascolto, riducono eccome le risonanze e più precisamente proprio quelle generate dai mediobassi, che sono le frequenze più ostiche in assoluto da trattare e tutto ciò indipendentemente dalle dimensioni dell'ambiente. E' più che risaputo, chiedilo a chi si occupa professionalmente di acustica. Poi se non ci credi o non ti fidi è un altro discorso. Preciso anche che la sezione "acustica applicata" del forum "costruire hi-fi" è gestita da persone piuttosto competenti (e anche questo è risaputo). ;)

nordata ha detto:
..... così come non lo saranno con la posa di alcuni pannelli assorbenti disposti a caso lungo le pareti......

Ce l'hai con me per caso? :D

Per la disposizione dei pannelli ho seguito il criterio delle riflessioni primarie e secondarie

immaginero.jpg

Poi si può disquisire sulle qualità della lana vetro, sulla spessore, sulla densità e sulla grandezza dei pannelli utilizzati, non ne ho però ne la competenza ne i mezzi per analizzare come è cambiata analiticamente la risposta in frequenza dell'impianto; fatto sta che mentre prima nella sala (che, divano a parte, è completamente spoglia) non si poteva neanche parlare per le risonanze, adesso si può ascoltare musica anche a volume mediamente sostenuto.

Analizzando il suono con un semplice programmino per android, ho notato un picco sugli alti (non ricordo se sui 8 o sui 16 khz), ma questo credo che sia una caratteristica (problema?) delle Focal 816.

Ultima modifica:
Del tuo sistema cosa c'è che non ti soddisfa? E' giusto per capire cosa c'è da migliorare (gamma di frequenza, timbrica, immagine, dinamica ecc...) e per dare poi suggerimenti più precisi sul come (tieni presente anche i cavi che hanno molta importanza). Le Focal in generale tendono ad essere un pò freschine e brillanti in gamma alta. :)

No, il mio commento era fatto in generale, sulla base di quanto mi capita sovente di vedere in alcune foto ed anche dal vivo.

Nella tua foto mi lascia solo perplesso il pannello messo nell'angolo, se è solo un pannello piano non credo possa fare molto per le basse frequenze.

Ciao

nordata ha detto:
...Nella tua foto mi lascia solo perplesso il pannello messo nell'angolo, se è solo un pannello piano ....

E' un pannello triangolare completaente chiuso; da queste foto si dovrebbe vedere meglio:
image103f.jpg

Grazie. Ciao.

Ultima modifica:
io ho exposure 2010 + totem rainmaker e vanno alla grande... se puoi investire qualcosa di piu sui diffusori tanto meglio... ma poi devi buttarti sul 3010