Consigli impianto HT per soggiorno

Cisco ha detto:
quello senz'altro ma non mi piace l'idea di avere il caminetto dietro alla seduta...è un compromesso in questo caso inaccettabile per la mia lei...

Prova a buttarla li dicendo che quando accendete il camino vi sdraiate sul tappeto così è tutto molto + romantico....

:asd: :asd: :asd:

Bisogna sempre scendere ai compromessi più estremi....

Se posizioni così almeno il frontale sarà simmetrico e godibile...

eheheh, sei un genio del male! :D

riprovo...è che ci abbiamo passato n giorni a pensare la configurazione migliore per il divano e la parete...mi sa che ormai non ho speranze di rivoluzionare...

scusate se assillo...

l'elettricista deve fare i tagli e mi deve posizionare i corrugati...è consigliabile da quanto ho letto quà e là utilizzare un singolo corrugato per ogni diffusore, di che dimensione devo ordinarli?

alla fine i diffusori che comprerò sono in questo sottoinsieme:
-GalloAcoustics Micro o A'Diva
-Canton Movie CX
-Kel 2005 - 3005
-Focal Sib&Co
-Tannoy Arena
-B&W M-1

correggetemi se sbaglio:
sono tutti diffusori passivi, dunque devo predisporre un singolo corrugato che va dall'amplificatore al singolo diffusore e basta, non serve la corrente? giusto?

ci sono differenze per quanto riguarda la predisposizione in caso di posizionamento sulla parete o sul soffitto?

che altro tipo di predispoziosione devo preventivare per quanto riguarda la parete attrezzata? considerando che metterò un tv lcd, amplificatore, lettore, e opzionalmente una playstation? mi basta fare le necessarie prese elettrice + la partenza di tutti i corrugati per i diffusori?

vi ringrazio in anticipo, siete preziosissimi! :cincin:

Ultima modifica:
Cisco ha detto:
...dunque devo predisporre un singolo corrugato che va dall'amplificatore al singolo diffusore e basta, non serve la corrente? giusto?...
Giusto, un corrugato di 2 cm basta e avanza.

Cisco ha detto:
....ci sono differenze per quanto riguarda la predisposizione in caso di posizionamento sulla parete o sul soffitto?...
No
Cisco ha detto:
..mi basta fare le necessarie prese elettrice + la partenza di tutti i corrugati per i diffusori? ...
Si, a meno che ti non voglia predisporre anche il proiettore, che secondo me dovresti fare, non si sa mai. Un corrugato in più non costa nulla. In tal caso dovresti usare un corrugato da 4 cm + uno da 2 per l'alimentazione.

antani ha detto:
Secondo me incassati sono molto più belli.

sto valutanto dei Canton Inwall da incassare... sui surround DX e SX mi sono convinto che sia la soluzione migliore, per le anteriori non mi convince averli incassati, coi posteriori incassati riuscirei ad ottenere un discreto bilanciamento, ma per i frontali preferisco tuttora dei diffusori non da muro.

consigliate restare su gli incassati anche a livello frontale?

oppure posso abbinare dei diffusori (magari sempre della canton) da stand da mettere ai lati del mobile (lungo 3,6 mt) ?

Se il tuo disegno rispetta l'arredamento direi che i frontali incassati non sono molto adatti. Potresti pensare a dei book shelf o anche a delle torri

nelle misure è abbastanza attendibile: è 3,60 mt, come dimensione dei diffusori temo che il limite di sopportazione del WAF sia il bookshelf da appoggiare al mobile a fianco della tv è chiaro che cosi resta sbilanciato l'anteriore.

consigli di provare a mettere dei diffusori bookshelf su stand a fianco del mobile? (il centrale andrebbe in ogni caso sopra o sotto al tv).

già sui posteriori ho fatto un capolavoro di diplomazia per far digerire le incassate, quindi non è escluso che riesca a piazzare la doppietta!

le torri direi che siamo proprio in Mission Impossible, quindi pazienza.

ps. scusami, ho mancato di segnalarti la tipologia di arredamento: sono pareti aytrezzate della Presotto (stile piuttosto contemporaneo).

Piazzando i diffusori su stand avrai una migliore simmetria, ma comunque sarai sbilanciato perché la cassa destra é in angolo e la sinistra no.

Forse ti conviene mettere dei bookshelf sul mobile, riduci anche l'ingombro.

ti ringrazio, in settimana cercherò di ascoltare dei bookshelf da riporre sul mobile che si abbinino con quei surround.

stamattina ho sentito le Chrono della Canton all'opera sui un pò di pezzi/generi differenti di mio gusto.

mi sono piaciute molto sui pezzi acustici, un filo meno sul rock + selvaggio, inoltre le ho potute provare in congifurazione 5.1 con le canton inwall 500 posteriori, nella riproduzione di uno spezzone di concerto dei Pink Floyd(pulse), e mi hanno impressionato favorevolmente.

la prossima volta vedrò di ascoltare anche le Cd250, preferite per ovvi motivi di ingombro/estetica dalla donna...

il negoziante (visto che più o meno la spesa è la medesima) mi ha fortemente consigliato le chrono tra le due, perche le ritiene parecchio migliori dal punto di vista musicale.

ah. le elettroniche erano i 6001 della Marantz (lettore CD-DVD-SACD e Ampli)

La casa è quesi pronta, per cui riprendo in mano la mia discussione iniziata al momento di fare le traccie...per tirare le file in modo da aver chiaro i prossimi acquisti.

finora ho scelto di mettere a soffitto i posteriori, saranno due casse CANTON INWALL 500, per le quali ho già previsto gli alloggi con le apposite casseforme da laterizio.

il budget di spesa è 2.500 - 3.000 compreso il televisore che sarà un Plasma PANASONIC 42G10 con tutta probabilità.

Inoltre acquisto obblligato sarà anche la SONY PS3 che mi farà da lettore DVD, BD oltre che da centro multimediale e console, so che esistono prodotti migliori nello specifico per ogni sua caratteristica ma per questioni di costi/ingombri/semplicità non trovo che ci sia una soluzione migliore, nel caso sono tutt'orecchi.

le esigenze che ho sono:
- un buon impianto per l'HT, non ci sono pretese di perfezione, l'ambiente è la mia sala, non una saletta insonorizzata e specificamente costruita;
- la possibilità di un buon ascolto stereo, per cui un sintoamplificatore in grado di riprodurre "bene" anche la musica sui due canali frontali.

Come Amplificatore mi sono fatto l'idea di prendere un Marantz, pricipalmente per la sua vocazione più musicale rispetto ad altre marche, mentre per i diffusori sarei (come quando ho iniziato questo thread) indirizzato sulle Canton per restare sulla stessa marca dei posteriori, sul sub sono tabula rasa.

Quello che vi chiedo, gentilmente, è capire quali sono le scelte più sensate da fare in base alle mie esigenze e soprattutto vi chiedo di chiarirmi le idee sui vari collegamenti-codifiche sulle quali ho più ombre che luci...

Grazie!