• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli e illuminazioni su A/V ad un nuovo utente...

• Autore discussione Autore discussione KiRa87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scusate ma se un ampli ha le nuove codifiche dts hd e ddhd non dovrebbe gestire l'audi da hdmi? Quindi può anche ricevere l'audio in pcm?

robertocastorina ha detto:
... Se le notizie sono ricavate da letture serie, riviste specializzate e discussioni .....non c'è nulla di sbagliato a farne tesoro per arricchire le proprie conoscenze! Del resto tu fai la stessa cosa: scrivi la tua esperienza e dai consigli sperando che chi legge ti segua! Lo stesso fanno gli altri!...

Ho imparato dalle mie esperienze personali che non sempre è Vangelo quello che la stampa specializzata recensisce.

E chi sono Mose?:confused: ...che spera di essere seguito?...o un rivenditore?:confused:

Certo che va bene ed è pure buonissimo! Ma non è questo il punto: avendo tu la ps3 sarà questa a decodificare internamente i segnali audio hd! Quindi è inutile spendere denaro in più per comprare un ampli che poi non userai per fare le decodifiche ma solo per ricevere un pcm multicanale già pronto per essere veicolato ai diffusori! Il mio parere è: con la ps3 compra pure l'ampli più economico (purchè veicoli l'audio via hdmi) perchè tanto non rileveresti differenze con ampli superiori! Poi fai come credi!

Ziggy Stardust ha detto:
Ho imparato dalle mie esperienze personali che non sempre è Vangelo quello che la stampa specializzata recensisce.

E' vero in generale! Ma sai benissimo che la discussione "Il mio ampli è un future prof" afferma verità sacrosante ed è riconosciuta da tutti come un'ottimo supporto per l'acquisto di un sintoamplificatore (soprattutto per chi ha poche o zero conoscenze)!

Non ho partecipato mai a questa discussione però è pacifico che anche un ampli senza hdmi possa ricevere le nuove codifiche HD trasformate in pcm dalla sorgente se questa è collegata mediante cavi RCA all'ampli stesso.
Mi sa che diciamo la stessa cosa e non ci capiamo, diciamo che tu sei un conservatore e vedi l'acquisto in funzione della PS3, io più progressista già vedo l'ampli in funzione del prox lettore.

Se la PS3 ce l'hai già e non hai intenzione di prendere a breve un nuovo lettore BR (ormai si trovano a 200 euro) allora puoi prendere anche un sinto senza la decodifica HD onboard (quindi di quelli con ingressi HDMI con gestione audio PCM....i recenti modelli base di tutte le marche lo consentono tutti) ad esempio: Marantz Sr4003, Denon 1509, etc etc.
Il punto invece è un altro e cioè che devi sonorizzare 40/50 mq. e qeusti entry level non sono proprio il massimo.
Il tuo budget qual'è?

Ziggy Stardust ha detto:
Mi sa che diciamo la stessa cosa e non ci capiamo, diciamo che tu sei un conservatore e vedi l'acquisto in funzione della PS3, io più progressista già vedo l'ampli in funzione del prox lettore.

E ritorna! Probabilmente la pensiamo allo stesso modo; il fatto è che non siamo nè io e nè te a dovere cambiare o tenere la ps3 (fosse per me nemmeno la venderebbero più)! Chi ha ha aperto questa discussione vuole un ampli adatto allla ps3 e l'acquisto di uno dotato di prese hdmi 1.3 rappresenta una spesa in più inutile! Tutti i nostri scambi di opinioni sono chiacchere in questo contesto che, oltretutto, rischiano anche di andare ot!

Ultima modifica:
Certamente, la ps3 ce lo già... proprio per questo non vorrei comprare un nuovo lettore bluray. Quindi se ho capito bene un ampli di nuova generazione con le nuove codifiche sarebbe inutile per le mie esigenze... ora però come faccio a trovare un ampli che veicoli l'audi pcm da hdmi?? Come già detto dalle specifiche tecniche delle varie marche non si capisce bene se c'è o non c'è... le diciture che ho trovato sono solo "hdmi swiching" o "Pass-through" che se non erro sono entrambi sinonimi di solo passaggio senza che venga eseguito nessun controllo.

Ad oggi questi sono gli ampli che possono andare bene per te: Onkyo 576 (400 euro spese incluse), Yamaha rx-v463 (320 euro spese incluse), Yamaha rx-v563 (400 euro spese incluse) che si differenzia dal fratello minore solo perchè è un 7.1, Sony 720 (320 euro spese incluse) ma parecchio mediocre! Poco più su come prezzo c'è quello che ti ha suggerito Doraimon: Marants 4003!

Ok Roberto ma non è che stiamo facendo una gara per vedere chi ha suggerito meglio.....bisogna veder in base al prezzo cosa si può ottenere e a cosa si deve rinunciare.

Non faccio nessuna gara! Mi attengo alle sue richieste del primo post dove scrive chiaramente che vorrebbe spendere meno di 600 euro, magari pure con i diffusori!

Intanto grazie a tutti, per i consigli e per le spiegazioni tecniche...

...credo che a questo punto dovrò rivedere il budget che mi ero preposto e considerare di creare un vero e proprio impianto "professional" in modo da spendere qualcosa di più all'inizio ma poterlo modificare nel tempo senza dover ricomprare tutto di sana pianta.

Datemi un parere, ho trovato un negozio qui a roma che mi venderebbe il denon 1909 a 550€, di listino ho visto che sta a 699€, è buono come prezzo? E soprattutto ha questa benedetta hdmi che accetta il pcm?

Proprio Denon li comincerei a considerare dalla serie 3 in su, è risaputo che gli entry Denon non danno quella potenza necessaria nonostante i tanti W dichiarati.
Guarderei di più in casa Marantz, Pioneer o Onkyo.
Il prezzo propostoti per il Denon è giusto.