• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consigli diffusori a 2 vie

Alessandro Amico

New member
SAlve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una coppia di diffusori da scaffale ( che userei su dei reggi casse da pavimento).
Il mio impianto audio prevede:
Piatto Pioneer PL112D ( con puntina Shure M97xE)
Amplificatore Nad 3020B.
una delle mie due casse Focal Jmlab chorus 707s è stata danneggiata e in zona non riesco a ripararla,
quindi vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una coppia di diffusori a 2 vie. (acquisto che potrei fare con carta docente)

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli

Ciao collega.

Non sapevo che con la carta docente si potessero fare acquisti hi-fi, credevo solo materiale da PC…

In che siti ben forniti accettano i buoni della carta docente (a parte Amazon)?
Quanto hai di budget?
Che suono desideri rispetto alle Focal?
Dimensioni dell’ambiente di ascolto?

Ciao Fede. Insegno strumento musicale (chitarra) in una scuolla media ad indirizzo musicale e per noi è previsto l'acquisto di strumenti musicali e impianti audio.
Su vari siti puoi trovare l'acquisto con carta docenti.
te ne invio due:

La dimensione della studio nel quale ascolto musica è molto piccola: 25mq.
Le focal non mi dispiacevano, anche se il Nad 3020B ha una predilezione per i bassi, quindi pensavo a dei diffusori che esaltassero anche i medi e gli alti.
Come budget...pensavo a qualcosa di proporzionale all'impianto che ho e che magari, in futuro, posso sostituire (il piatto pioneer lo trovo molto buono, al massimo porei pensare ad un nuovo amplificatore), quindi dai 200€ ai 600€.
Avevo visto delle B&W 607 S2 Anniversary Edition, ma 100w mi sembrano troppi per il mio piccolo studio.

Non focalizzarti sui dati di potenza dei diffusori: non è un parametro qualificante per la scelta.

IL nad, se funzionante, e un pezzo di storia dell'hifi non lo dimetterei cosi senza pensarci...

Visto che i tempi sono cambiati e i diffusori hanno fatto passi da gigante, ti proporrei di provare a sentire delle Tannoy da stand, o delle Klipsch se ti piace il genere aperto in alto, naturalmente usate, comunque diffusori medio alta sensibilità visto anche la dimensione della stanza, prendi in considerazione anche delle Triangle, trovarle delle Audio Note usate sono tutti casse dalla sensibilità medio alta, leggo che prenderesti in considerazione delle B&W le ascolterei prima con il tuo ampli potrebbero non essere adatte, sono abbastanza difficili da pilotare