Consigli/conferme per connessioni elettroniche audio /video

  • Autore discussione Autore discussione andav
  • Data d'inizio Data d'inizio

andav

New member
Sono giunto quasi alla fine dell’opera,cioè allestire nel soggiorno l’impianto A/V, trovando il miglior compromesso tra logistica delle elettroniche/diffusori con il fattore waf :)

Vengo al nocciolo del mio problema,essendomi appassionato di recente (la colpa è di questo forum :D ) ho ancora diverse perplessità in campo home-audio, in sostanza vorrei collegare nel miglior modo possibile i componenti che ho acquistato (usati) ed evitare delle connessioni che vanno a discapito della qualità audio/video quando magari i componenti che ho,hanno la possibilità di farne altre più performanti.

Ho letto un’infinità di 3d inerenti le varie connessioni possibili tra le elettroniche ecc. questo mi ha permesso di colmare molte lacune e conseguentemente di stilare sulla “carta” i collegamenti da fare in modo che possa procedere all’acquisto dei cavi necessari pertanto correggetemi e consigliatemi se a seguire scrivo fesserie.

Per le info che saranno postate spero siano utili anche ad altri.

Le elettroniche alloggiano su di un tavolino a sviluppo verticale completamente autocostruito:


pertanto i componenti sono molto vicini tra di loro,l’unico inconveniente è che la tv dista circa 5 mt (relativa alla lunghezza dei cavi)

vi elenco di seguito i componenti A/V:

Sinto Marantz SR 7500:


Lettore Universale Denon 2910:


Ampli integrato Nad C370:



CD Player Nad C541

TV plasma (ancora da decidere quale ma sicuramente fornito di Ingressi Video HDMI,Component,RGB, Super Video e 2 o 3 Prese SCART

SkY box con 1 scart e 2 rca per l’audio

In futuro anche un VPR ma al momento non lo considero (la mano del WAF sarà moooolto pesante :( ),ma mai dire mai :D

Al momento tralasciamo l’eventuale possibilità di integrare l’ampli stereo con l’home theatre e far funzionare i diffusori anteriori in caso di HT all’integrato Nad tramite le prese MAIN IN del Nad stesso.

Allora,le connessioni che farei:

1 TV- Denon 2910: collego l’out hdmi del dvd all’in hdmi del tv,quindi per la parte audio/video dei dvd dovrei essere a posto, ma mi/vi chiedo:

2 nel caso in cui volessi vedere dei programmi TV tramite antenna o skybox con l’impianto HT devo collegare le relative uscite rca audio(della tv e skybox) con l’in rca audio del sintoampli??

3 E lo skybox naturalmente andrà collegato tramite scart rgb alla TV,giusto?

4 Mi sembra di capire che avrei la possibilità,come alternativa al punto 3,sia per lo sky box ed eventualmente un lettore supplementare Dvd / DivX dotati di un adattatore scart /3RCA+S-VHS entrare con l’audio e con il video nel sintoampli marantz e dalle monitor out prelevo il video che manderai al tvc.
o magari ci sono soluzioni migliori?

5 Per ascoltare l'audio multicanale in sacd o dvd-audio :collegamento in analogico,ovvero le sei uscite del lettore analogiche le devo portare alle 6entrate analogiche del sintoampli marantz; è corretto?, ho letto che I flussi sacd e dvd-audio non passano attraverso le uscite digitali,è giusto?

6 Per quanto riguarda il dts e il dolby digital posso adoperare sempre il collegamento analogico che andrò a fare per sacd e dvd-a?

6a oppure è meglio adoperare un cavo coassiale o ottico e collegare l'out audio digitale del lettore dvd all'ampli (coassial in o optical in)? Non riesco a valutare dalle caratteristiche tecniche se è meglio che sia l’ampli in digitale a processare e decodificare il segnale in 5.1 oppure il lettore dvd tramite i 6 canali in analogico.

7 Per ascoltare l'audio 2ch con il lettore dvd: collegamento dall’audio out 2 ch del lettore dvd stesso all’audio in sintoampli marantz (dalla foto,i due jack seconda fila da sx),è giusto?

Perdonatemi la lungaggine del post

Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento.
 
andav ha detto:
Sinto Marantz SR 7500:

Lettore Universale Denon 2910:

Ampli integrato Nad C370:

CD Player Nad C541

TV plasma

SkY box

Al momento tralasciamo l’eventuale possibilità di integrare l’ampli stereo con l’home theatre e far funzionare i diffusori anteriori in caso di HT all’integrato Nad tramite le prese MAIN IN del Nad stesso.
Ok, quindi vuoi tenere i due impianti separati, ma quanti (e quali) diffusori hai?


andav ha detto:
TV- Denon 2910: collego l’out hdmi del dvd all’in hdmi del tv
OK

andav ha detto:
nel caso in cui volessi vedere dei programmi TV tramite antenna o skybox con l’impianto HT devo collegare le relative uscite rca audio(della tv e skybox) con l’in rca audio del sintoampli??
Certo che sì, se puoi di sicuro ne guadagni tantissimo!

andav ha detto:
E lo skybox naturalmente andrà collegato tramite scart rgb alla TV,giusto?
Se puoi sì, ma hai detto che ci sono 5 mt.! Le scart buone costano!


andav ha detto:
Mi sembra di capire che avrei la possibilità,come alternativa al punto 3,sia per lo sky box ed eventualmente un lettore supplementare Dvd / DivX dotati di un adattatore scart /3RCA+S-VHS entrare con l’audio e con il video nel sintoampli marantz e dalle monitor out prelevo il video che manderai al tvc.
Si può fare, certamente. Tra l'altro andresti al tv con meno cavi, però dovresti sempre accendere l'impianto per usufruirne e, magari, il resto della famiglia non apprezzerebbe...

andav ha detto:
Per ascoltare l'audio multicanale in sacd o dvd-audio :collegamento in analogico
Giusto.

andav ha detto:
Per quanto riguarda il dts e il dolby digital posso adoperare sempre il collegamento analogico che andrò a fare per sacd e dvd-a?
In questo cavo la conversione da digitale ad analogico la fa il lettore. Visto il "mostro" di amplificazione sarebbe un vero peccato, anche se non è detto che suoni meglio del Denon.


andav ha detto:
è meglio adoperare un cavo coassiale o ottico e collegare l'out audio digitale del lettore dvd all'ampli (coassial in o optical in)
Per l'ht questa è la strada da seguire. Per il SACD e DVD-A, come già detto, no. Ma hai tanti SACD?;)


andav ha detto:
Per ascoltare l'audio 2ch con il lettore dvd: collegamento dall’audio out 2 ch del lettore dvd stesso all’audio in sintoampli marantz (dalla foto,i due jack seconda fila da sx),è giusto?
Perché? Hai già collegato in digitale il dvd al sintoampli. Forse intendi collegare il dvd al Nad e ascoltare a 2 ch.? Allora sì, ma io terrei tutto separato.
 
Un pò tardi,ma eccomi qua,innanzi tutto grazie pc 74 delle tue risposte e vedo con soddisfazione che il tempo (parecchio :) ) passato a leggere i vari post inerenti a questo argomento mi è servito a qualcosa …se penso che poco tempo fa sapevo a malapena cos’era una scart :(


pc74 ha detto:
Ok, quindi vuoi tenere i due impianti separati, ma quanti (e quali) diffusori hai?.
No, allora ti spiego:al momento ho solo collegato il cd nad con l’integrato nad e ascolto solo musica con i diffusori frontali tutto il resto è staccato :( ,inoltre devo sempre acquistare il centrale ed il sub, quando riuscirò a capire tutte le connessioni che dovrò fare, la mia intenzione sarebbe poi quella di comandare i diffusori anteriori con il nad sia per l’uso hi-fi (quindi accenderei solo l’ampli nad e cd nad) e sia per l’uso home theatre dove sarebbe coinvolto anche il sinto marantz,però questo è un passo che affronterei successivamente quando ho le idee chiare con i vari collegamenti per i quali ho postato.


andav ha detto:
E lo skybox naturalmente andrà collegato tramite scart rgb alla TV,giusto?.
pc74 ha detto:
.....Se puoi sì, ma hai detto che ci sono 5 mt.! Le scart buone costano.

Quindi se questa soluzione va bene:
andav ha detto:
Mi sembra di capire che avrei la possibilità,come alternativa al punto 3,sia per lo sky box ed eventualmente un lettore supplementare Dvd / DivX dotati di un adattatore scart /3RCA+S-VHS entrare con l’audio e con il video nel sintoampli marantz e dal monitor out prelevo il video che manderai al tv.
potrei inserire lo sky box (che attualmente sta sotto il televisore)al tavolino porta elettroniche con l’eventuale aggiunta di un lettore Dvd / DivX e risolvere il problema della distanza per la scart?

In pratica con l’ adattatore scart /3RCA+S-VH collego la sorgente che sia lo sky box o lettore Dvd / DivX poi con un cavo terminato S-VH vado dall’adattatore scart /3RCA+S-VH all’ingresso s-video del sinto marantz…e qui sorge il dubbio...
qual’è ingresso s-video per lo sky box e lettore Dvd / DivX e inoltre basta uscire da 1 solo monitor out per entrambe le sorgenti per poi andare alla tv?


pc74 ha detto:
.......andresti al tv con meno cavi, però dovresti sempre accendere l'impianto per usufruirne .......
Già..:rolleyes: …, e quindi ?ci sono alternative per la visione con il lettore Dvd / DivX e sky box accendendo solo la tv?



pc74 ha detto:
In questo cavo la conversione da digitale ad analogico la fa il lettore. Visto il "mostro" di amplificazione sarebbe un vero peccato, anche se non è detto che suoni meglio del Denon.
e
pc74 ha detto:
Per l'ht questa è la strada da seguire. Per il SACD e DVD-A, come già detto, no..... .
Quindi posso considerare per il punto 6 e 6a, la strada cavo coassiale o ottico.



pc74 ha detto:
.....Ma hai tanti SACD?;)
Per il momento neanche uno :) come ho detto è da poco che sto allestendo l’impianto,ma in futuro conto di ascoltarli.


pc74 ha detto:
Perché? Hai già collegato in digitale il dvd al sintoampli.....
Ma veramente pensavo all’ascolto dei cd con il denon collegato in analogico con il sinto marantz…..o sto dicendo delle cappellate? sarà l'ora tarda:D

Ciao e bunanotte
 
Per inziare, una precisazione.

Nel tuo post inziale parli di collegamento RGB e poi citi quell'adattatore che, però non è RGB, ma serve solo per il segnale VideoComposito (da evitare), quello S-Video (raramente presente sulle SCART) e l'audio stereo.

Per veicolare un segnale RGB ci vogliono quattro conduttori solo per il video, oppure un collegamento SCART -> SCART.

Non vedo particolari difficoltà nei vari collegamenti.

Video:

- uscita DVI lettore Denon all'ingresso HDMI del TV (tramite cavo DVI -> HDMI)

- uscita SCART decoder SKY ad un ingresso SCART del TV (selezionando RGB sul decoder e/o sul TV)

Audio:

- collegamento analogico (6 conduttori) dal lettore Denon all'ingresso del Marantz, per SACD e, eventualmente CD

- collegamento digitale (ottico o coassiale) dal lettore Denon al Marantz, per l'audio DD, DTS e anche per i CD; in quest'ultimo caso puoi provare quale degli ingressi (analogico o digitale) suona meglio.

- collegamento digitale (ottico o coassiale) dal decoder SKY al Marantz; mi sembra che il decoder SKY abbia questa uscita, in caso contrario collegamento analogico stereo tra decoder e Marantz.

- collegamento analogico stereo tra l'uscita de lettore Denon e un ingresso stereo del TV, in modo da poter sentire l'audio dei DVD nel TV (cosa che evierei comunque)

Se ti serve ascoltare l'audio dei CD anche con il NAD devi inserire due sdoppiatori sulle uscite stereo del Denon e così puoi andare con due cavi uno al NAD e uno al TV.

Ciao
 
andav ha detto:
al momento ho solo collegato il cd nad con l’integrato nad e ascolto solo musica con i diffusori frontali tutto il resto è staccato :(
Ah! proprio come il mio home theatre...;) :D

andav ha detto:
,inoltre devo sempre acquistare il centrale ed il sub, quando riuscirò a capire tutte le connessioni che dovrò fare,
Per quello ti do un consiglio che quasi nessuno segue: leggiti e tieni a portata di mano il manuale. Lì (sicuramente scritto male) trovi quasi tutto in materia di collegamenti base.

andav ha detto:
la mia intenzione sarebbe poi quella di comandare i diffusori anteriori con il nad sia per l’uso hi-fi (quindi accenderei solo l’ampli nad e cd nad)
Oh, yeah! Mi è sempre piaciuta 'sta cosa:cool:

andav ha detto:
quando ho le idee chiare con i vari collegamenti per i quali ho postato.
Guarda, in realtà è molto semplice. Il Sinto Marantz è il cervello che fa funzionare il tutto. Diffusori a parte colleghi una sorgente per volta come se fosse l'unica, provi se funziona. Poi vai avanti. Se serve ti fai uno schema per l'elenco dei cavi che ti servono.

andav ha detto:
potrei inserire lo sky box (che attualmente sta sotto il televisore)al tavolino porta elettroniche con l’eventuale aggiunta di un lettore Dvd / DivX e risolvere il problema della distanza per la scart?
Io lo lascerei dov'é. Userei una buona scart collegata in RGB (quindi schermata, con 21 pin collegati). Stessa cosa per il dvd/dvix.
Porterei solo i 2 cavi ottici o coassiali al sintomarantz

In questo modo hai diversi vantaggi:
1. colleghi decoder e dvd/divx al massimo delle loro possibilità video e il tv e gli occhi ringraziano.
2. mogli e figli accendono solo questi e usano il tv anche per l'audio. Mooolto più semplice (e sicuro per l'incolumità dell'impianto;) )
3. 2 cavi coassiali al sinto mrantz di 5 mt. costano molto meno che 2 scart buone altrettanto lunghe
4. nonostante la lunghezza non hai perdita di segnale come lo avresti col segnale video (molto più delicato

andav ha detto:
SACD
Per il momento neanche uno :) come ho detto è da poco che sto allestendo l’impianto,ma in futuro conto di ascoltarli.
:D
Non ti fare problemi in anticipo. Goditi l'home theatre, che per l'audio hai i tuoi ottimi Nad!

andav ha detto:
Ma veramente pensavo all’ascolto dei cd con il denon collegato in analogico con il sinto marantz…..
Si può fare. Però allora che fai? Vendi il cd Nad? Prima, se puoi ascolta.
Non è detto che il Denon (collegato in analogico al Marantz) suoni meglio del cd Nad.
Non è detto che il Marantz (collegato in digitale al Denon) suoni meglio del cd Nad.
Se lo vuoi tenere (il cd) io lo terrei collegato al suo ampli con buoni cavi e, quando vuoi sentire la musica "easy" con pochi apparecchi accesi accendi solo questi ultimi. Quando fai HT allora accendi il Denon.
Però devi provare. Magari suona meglio un'altra soluzione, allora vendi il Nad e recuperi un pò di soldini.;)
 
Scusatemi, ma nel fine settimana tra le priorità familiari e l’auto costruzione del nuovo porta tv per il futuro plasma,non ho avuto tempo per leggere i vostri consigli.

nordata ha detto:
....citi quell'adattatore che, però non è RGB....
Questa mi era sfuggita...quindi soluzione da escludere.



nordata ha detto:
uscita DVI lettore Denon all'ingresso HDMI del TV (tramite cavo DVI -> HDMI)
perché non HDMI -> HDMI? Che vantaggio ottengo con DVI -> HDMI?



nordata ha detto:
collegamento analogico stereo tra l'uscita del lettore Denon e un ingresso stereo del TV, in modo da poter sentire l'audio dei DVD nel TV (cosa che evierei comunque)
Mi sta sfuggendo qualcosa :confused: , ma se vado con HDMI -> HDMI potrei evitare di stendere ulteriori 5 mt di cavo per il segnale audio?


nordata ha detto:
uscita SCART decoder SKY ad un ingresso SCART del TV (selezionando RGB sul decoder e/o sul TV)
e
pc74 ha detto:
Io lo lascerei dov'é. Userei una buona scart collegata in RGB... Stessa cosa per il dvd/dvix.
Ok,seguo il vostro consiglio e lascio le due sorgenti (lettore dvd/dvix, e sky box) sotto il tv




pc74 ha detto:
Porterei solo i 2 cavi ottici o coassiali al sintomarantz
Purtroppo,mentre il lettore dvd/dvix ha un’uscita audio digitale coassiale,lo sky-box ha solo due jack audio pertanto credo che l’unica soluzione sia la seguente:
nordata ha detto:
dal decoder SKY al Marantz:.........collegamento analogico stereo tra decoder e Marantz.



pc74 ha detto:
andav ha detto:
Ma veramente pensavo all’ascolto dei cd con il denon collegato in analogico con il sinto marantz…..
Si può fare. Però allora che fai? Vendi il cd Nad?.....Se lo vuoi tenere (il cd) io lo terrei collegato al suo ampli....
Intendevo dire l’ultima frase citata,da Nordata,di questo collegamento:
nordata ha detto:
collegamento digitale (ottico o coassiale) dal lettore Denon al Marantz, per l'audio DD, DTS e anche per i CD; in quest'ultimo caso puoi provare quale degli ingressi (analogico o digitale) suona meglio.

Eventualmente il collegamento sarebbe questo?:
andav ha detto:
Per ascoltare l'audio 2ch con il lettore dvd: collegamento dall’audio out 2 ch del lettore dvd stesso all’audio in sintoampli marantz (dalla foto,i due jack seconda fila da sx),è giusto?.


nordata ha detto:
Se ti serve ascoltare l'audio dei CD anche con il NAD devi inserire due sdoppiatori sulle uscite stereo del Denon e così puoi andare con due cavi uno al NAD e uno al TV
Questa non l’avevo proprio presa in considerazione,ma quali vantaggi potrei avere oltre ad una maggiore disponibilità di corrente data dal NAD?


Neanche a scuola mi applicavo cosi.... :D

Vi ringrazio per il momento
 
Ultima modifica:
Vediamo se mi riordino le idee dopo i vostri preziosi consigli

A) VIDEO/AUDIO:uscita HDMI lettore Denon all'ingresso HDMI del TV (tramite cavo HDMI -> HDMI) cosi facendo posso veicolare audio e video

Alternativa al punto A) secondo la soluzione di nordata:
B) VIDEO:uscita DVI lettore Denon all'ingresso HDMI del TV (tramite cavo DVI -> HDMI) cosi facendo avrò bisogno per l’audio del collegamento analogico stereo tra l'uscita del lettore Denon e un ingresso stereo del TV, in modo da poter sentire l'audio dei DVD nel TV
Riesco a comprendere la soluzione del punto B) nel caso in cui voglia lasciare disponibile l’uscita HDMI del denon per collegare un’altra sorgente,oppure,a priori è meglio collegare il denon tramite l’out DVI???

C) VIDEO:uscita SCART decoder SKY (ha solo la scart)ad un ingresso SCART del TV, (magari una scart ben schermata e con contatti dorati) selezionando RGB sul decoder e/o sul TV, (per ascolto senza accendere impianto)
AUDIO: collegamento analogico stereo tra decoder(ha solo le uscite stereo) e Marantz.

D) VIDEO: uscita SCART lettore dvd/dvix(ha 1 presa scart e 1 S-VIDEO) ad un ingresso SCART del TV (per ascolto senza accendere impianto)
AUDIO: (ha un’uscita audio digitale coassiale) collegamento digitale al Marantz sr 7500

E) collegamento analogico (6 conduttori) dal lettore Denon all'ingresso del Marantz, per SACD e, eventualmente CD

F) collegamento digitale (ottico o coassiale) dal lettore Denon al Marantz, per l'audio DD, DTS e anche per i CD; in quest'ultimo caso da provare quale degli ingressi (analogico o digitale) suona meglio.

G)Se serve ascoltare l'audio dei CD anche con il NAD devi inserire due sdoppiatori sulle uscite stereo del Denon e così puoi andare con due cavi uno al NAD e uno al TV.

Il quadro è diventato abbastanza chiaro,dovrei capire quali vantaggi può portare l’impiego della soluzione A) rispetto alla B) o viceversa, in termini di qualità audio/video e per il punto G)( :D ) quali vantaggi potrei avere.

Ciao
 
Per le differenze tra il punto A e il B.

Nessuna, dalla foto mi pareva che il Denon avesse solo l'uscita DVI e non HDMI (che ho visto ora, si confondeva con il pannello) per cui consigliavo il collegamento DVI -> HDMI; avendo anche l'uscita HDMI giustamente usa un cavo HDMI/HDMI e veicoli anche l'audio al TV.

Ciao
 
andav ha detto:
A)
C)
E)
F)
G)
Direi tutto perfetto!

andav ha detto:
D) VIDEO: uscita SCART lettore dvd/dvix(ha 1 presa scart e 1 S-VIDEO) ad un ingresso SCART del TV (per ascolto senza accendere impianto)
Bene! Dovrai scegliere il segnale da veicolare al tv. Non tutte le scart supportano tutti i segnali s-video o rgb. Devi controllare il libretto del tuo tv. Se puoi meglio rgb, altrimenti s-video, che selezionerai come output sul menu del dvd.

andav ha detto:
D)AUDIO: (ha un’uscita audio digitale coassiale) collegamento digitale al Marantz sr 7500
Perfetto!

Buon divertimento.
 
Bene,siete stati veramente di grande aiuto,grazie a voi sono riuscito a capire il perché di tali connessioni.

A questo punto passerei all’ultimo dubbio che mi attanaglia:
far funzionare i diffusori anteriori,in caso di HT, all’integrato Nad tramite le prese MAIN IN del Nad stesso.

In pratica mi hanno consigliato di togliere il ponte che collega MAIN-IN con PRE-OUT1 in modo da separare internamente il finale dalla sezione pre ,quindi con un cavo a Y per ogni canale di fare il collegamento tra le uscite PRE-OUT L e R del ampli Marantz con l’ingresso MAIN-IN del nad e da MAIN-IN ritornare alle uscite PRE-OUT sempre del nad (per ricollegare internamente la sezione pre con il finale)

Forse con questa immagine mi spiego meglio:

Ascolto hi-fi accendo il nad e lettore cd
Ascolto ht accendo nad e marantz e quest’ultimo comanda solo la sezione finale del nad.

Ma sbaglio o con questo collegamento quando funziona il marantz, ai pre-out del nad gli arriva il segnale dall’ out del marantz stesso :confused: cosa può succedere?

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
andav ha detto:
far funzionare i diffusori anteriori,in caso di HT, all’integrato Nad tramite le prese MAIN IN del Nad stesso.
In pratica mi hanno consigliato di togliere il ponte che collega MAIN-IN con PRE-OUT1 in modo da separare internamente il finale dalla sezione pre ,quindi con un cavo a Y per ogni canale di fare il collegamento tra le uscite PRE-OUT L e R del ampli Marantz con l’ingresso MAIN-IN del nad e da MAIN-IN ritornare alle uscite PRE-OUT sempre del nad (per ricollegare internamente la sezione pre con il finale)
No, fatto così è un collegamento errato, o inutile.
Il tuo ampli ha la separazione tra sezione pre (uscita pre che può pilotare un finale esterno) e sezione finale (ingresso che può essere pilotato da un pre esterno. In realtà veniva utilizzato anche per il collegamento di un equalizzatore.
Tutti i segnali escono da preout entrano nell'eq. escono e rientrano in main in.

A me IMHO il cavo ad Y non piace e a te non serve.
1. Lasci i ponticelli, colleghi il pre out del marantz ad un ingresso qualsiasi
del Nad, alzi il volume (ma non far saturare gli ingressi) e ti godi il tutto.
2. Togli i ponticelli, colleghi il preout del Marantz e ti godi il tutto. Purtroppo non puoi usare gli altri ingressi del Nad, ma non hai problemi di dover regolare il volume e non saturi l'ingresso Main in.
3. Se proprio vuoi usa uno sdoppiatore rca come da tuo schema, ma hai due ingressi in parallelo con tutti i problemi che ne possono derivare, ad es. anelli di massa.

Io ti consiglio di provare con la 1. Magari subito è più scomoda perché devi regolare il volume del Nad, però una volta tarato il tutto avrai la sezione pre del Nad in funzione, che secondo me è meglio di quella del Marantz.
 
Ciao pc74 grazie della tua disponibilità,ho letto i tuoi consigli ma ho alcune perplessità in merito:
pc74 ha detto:
1. Lasci i ponticelli, colleghi il pre out del marantz ad un ingresso qualsiasi
del Nad, alzi il volume (ma non far saturare gli ingressi) e ti godi il tutto.
Ma in questo modo entro con un segnale pre che a sua volta viene rielaborato dal pre del NAD o mi sbaglio:confused:

pc74 ha detto:
2. Togli i ponticelli, colleghi il preout del Marantz e ti godi il tutto. Purtroppo non puoi usare gli altri ingressi del Nad, ma non hai problemi di dover regolare il volume e non saturi l'ingresso Main in..
Cosi facendo,quando voglio accendere il lettore cd per l'ascolto hi-fi, credo che non funzioni avendo staccato il pre interno dal finale.

pc74 ha detto:
3. Se proprio vuoi usa uno sdoppiatore rca come da tuo schema, ma hai due ingressi in parallelo con tutti i problemi che ne possono derivare, ad es. anelli di massa.
se comporta problemi all'impianto preferisco di no.

comunque quello che dice il manuale è il seguente:

Spero che ci sia una soluzione gestibile.

Ciao
 
andav ha detto:
Ma in questo modo entro con un segnale pre che a sua volta viene rielaborato dal pre del NAD o mi sbaglio:confused:
Osservazione giusta! (e neanche da neofita...;) )
In linea di principio è sbagliato preamplificare 2 volte lo stesso segnale, infatti hai anche il problema del controllo del volume. Però tieni conto che, normalmente, le uscite pre del decoder multicanale non sono un granché, che non abbiamo notizie su quanti volt o frazioni tirino fuori e che non abbiamo informazioni sull'ingresso Main in den Nad.
Allora capisci che sicuramente il guadagno di un qualsiasi ingresso di linea del Nad sarà sufficiente a pilotare i suoi finali (grazie, è stato costruito in simbiosi), quindi puoi tenere più basso il volume di uscita del Marantz e alzare quello del Nad

andav ha detto:
Cosi facendo,quando voglio accendere il lettore cd per l'ascolto hi-fi, credo che non funzioni avendo staccato il pre interno dal finale.
Giusto di nuovo! Infatti a questo punto l'ideale sarebbe collegare il lettore cd al Marantz...;)

andav ha detto:
se comporta problemi all'impianto preferisco di no.
Infatti non dovrebbe crearne. Puoi anche provare, solo per sfizio e senza timore di rompere qualcosa. Solo non usare cavi ad Y, ma sdoppiatori di segnale e cavi di segnale comuni.
Questa di mettere in parallelo due segnali preamplificati è una cosa che non ho mai voluto fare. Saranno manie audiofile (sono comunque contatti e cavi in più sul segnale audio) e manie persecutive (mi fanno imbestialire i ronzii di massa, specie in auto. Chi ha provato a risolvere questo tipo di problemi sa di che :incazzed: parlo...), ma io preferisco non farlo.
 
a mio modestissimo parere la doppia preamplificazione del segnale in ambito ht non dà peggioramenti concreti del segnale...
quando avevo il denon avr1905 e lo sherwood stereo avevo fatto delle prove andando direttamente col denon a tutti i diffusori e andando con l'ampli stereo collegato ai pre-out dei frontali del denon ai diffusori frontali e con il denon a centrale surround e sub.
quindi c'era doppia preamplificazione ma non sentivo il segnale "sporcato" dalla doppia preamplificazione...bensì sentivo il miglioramento dato dall'uso dei finali dell'ampli stereo.
secondo me una volta che si trova il volume giusto da settare sull'ampli stereo quando si usa in ht questa è la soluzione migliore...anche perchè in fin dei conti in ambito a/v non si cerca la perfezione assoluta...ma un gran coinvolgimento.


ps. andav, alla fine che diffusori hai preso?
 
pc74 ha detto:
Giusto di nuovo! Infatti a questo punto l'ideale sarebbe collegare il lettore cd al Marantz...;)
Preferisco lasciarlo collegato all'integrato per l'ascolto dei cd;)

pc74 ha detto:
.............quindi puoi tenere più basso il volume di uscita del Marantz e alzare quello del Nad.
pc74 ha detto:
Infatti non dovrebbe crearne. Puoi anche provare, solo per sfizio e senza timore di rompere qualcosa. Solo non usare cavi ad Y, ma sdoppiatori di segnale e cavi di segnale comuni...),.

OK,procedo all'acquisto/autocostruzione dei cavi e a questo punto non mi rimane che mettermi all'opera e fare le dovute prove,vi terrò informati sugli sviluppi.

arnaud ha detto:
...alla fine che diffusori hai preso?
Ciao arnaud come vedi ho avuto tempi mooolto lunghi per l'assemblaggio dell'impianto se ci metti poi che mi sono dovuto costruire il tavolino porta elettroniche e quello per la tv....:rolleyes:
comunque i diffusori alla fine ho trovato un'occasione,praticamente sempre da rodare:martin logan "montage" ero indeciso con le B&w CM7 ma dopo l'ascolto di entrambe ho scartato quest'ultime,anche se le "montage" non sono vere elettrostatiche (hanno solo la sez.alta a nastro) mi sono piaciute di più per il dettaglio delle voci che hanno.

Ciao
Vedo che anche te ti sei dato da fare:D
 
andav ha detto:
Preferisco lasciarlo collegato all'integrato per l'ascolto dei cd;)
E direi! Tra l'altro ottieni una "quasi" separazione dei due impianti. L'unica cosa direttamente in comune sono il cavo dal preout Marantz e il Nad e i diffusori...

andav ha detto:
OK,procedo all'acquisto/autocostruzione dei cavi ... fare le dovute prove
Se riesci autostruisciteli anche di misura giusta e, soprattutto, fai delle prove. Io farei nell'altro modo.

andav ha detto:
comunque i diffusori alla fine ho trovato un'occasione,praticamente sempre da rodare:martin logan "montage"
Bé... Non le ho mai ascoltate, però non dovrebbe essere malaccio... Ora hai solo il problema di abbinarci un centrale degno compagno!

Ciao
 
pc74 ha detto:
Se riesci autostruisciteli anche di misura giusta e, soprattutto, fai delle prove. Io farei nell'altro modo.

un pò di manualità ce l'ho quindi preferisco procedere con il DIY,magari chiederò info per le specifiche dei cavi che servono,al momento ho qualche metro di cavo tasker C128 e un pò di rca.

Bei componenti che hai in firma...tutte le volte che vado dal mio amico che vende componenti naim mi piazzo sempre nella saletta ad ascoltarli...
magari nel tempo potrò azzardare acquisti più di prestigio:)

ciao
 
andav ha detto:
un pò di manualità ce l'ho quindi preferisco procedere con il DIY
Allora vai di DIY!!!

andav ha detto:
tutte le volte che vado dal mio amico che vende componenti naim mi piazzo sempre nella saletta ad ascoltarli...
magari nel tempo potrò azzardare acquisti più di prestigio:)
mode OT on:
:D
Ho fatto "un pò di pulizia" con la roba vecchia e ho ridotto le dimensioni dell'impianto alzando la qualità dei componenti. Naturalmente mia moglie sa solo della prima parte...;) Comunque tutto usato, eh! Però l'upgradite è una brutta bestia... Ogni tanto morde!!!:p
mode OT off...
 
andav ha detto:
comunque i diffusori alla fine ho trovato un'occasione,praticamente sempre da rodare:martin logan "montage" ero indeciso con le B&w CM7 ma dopo l'ascolto di entrambe ho scartato quest'ultime,anche se le "montage" non sono vere elettrostatiche (hanno solo la sez.alta a nastro) mi sono piaciute di più per il dettaglio delle voci che hanno.

Ciao
Vedo che anche te ti sei dato da fare:D

belle ste martin logan!
devo inserire anche quelle nei miei futuri ascolti...
anche io sono indecisissimo...sia per quanto riguarda l'amplificazione stereo + lettore cd sia per i nuovi diffusori da prendere:D

ora per iniziare avendo trovato a vendere il mio denon 1905 e il mio sub li ho rimpiazzati con il 3805(in arrivo) e un sub velodyne cht10.

buoni collegamenti!:)
 
Top