• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Consigli Base dopo acquisto OLED tv LG

Anch'io ho lo stesso problema sui entrambi i lati della tv soprattutto con sfondi bianchi e gialli si nota una sfumatura verdastra.Qualche giorno fa ho contattato lg e mi ha detto di aggiornare e resettare la tv e lo fatto ma il problema è rimasto.

che ridicoli quando dicono di aggiornare... ma si puliamo la cache del browser e reinstalliamo le direct x!
Il difetto temo di doverti dire che te lo riconoscono solo se si vede sulle loro foto test (che immagino siano il cane il paesaggio etc.)

Infatti a me hanno chiesto di fare il test d'immagine x sapere se anche li notavo il difetto.Oggi ho visualizzato un video con la neve e praticamente ai lati la neve era di colore verde

Bisognerebbe capire quanto evidenti sono queste 'barre' verdi, foto?

https://1drv.ms/i/s!Agrddzvyi1trhlgqE7JUfQAGdOtv
https://1drv.ms/i/s!Agrddzvyi1trhlr18BXN9TqSyWVF
Vedi queste due foto. La prima è una visione centrale. Con la seconda ho cercato di evidenziare il difetto tramite una foto laterale e portando luminosità OLED da 80 a 100.
La macchina fotografica minimizza il problema. Ingrandendo e scorrendo si nota la varianza da un verdino ai lati ad un rosso al centro.
Assicuro che nella visione normale di neve il problema si nota!

Ho aggiunto una foto reale https://1drv.ms/i/s!Agrddzvyi1trhlvsbXAk8erAA_l1
(fotografando https://youtu.be/a1D6xizxLXg?t=60)
Se vedete del verdino in youtube ....

Aggiunta foto giallo 75% (direi ancora più evidente)
https://1drv.ms/i/s!Agrddzvyi1trhlxOYI8kUQEy7C3k

Ultima modifica:
questo difetto e molto strano mi spiego: in una schermata 100% white sono accesi solo i pixel bianchi ho verificato con lente d'ingrandimento, se il bianco fosse fatto accendendo tutti i pixel potrei capire delle varianze tra le zone, ma cosi potrebbero esserci solo discrepanze di luminosita non di colore... stranissimo... e non puo manco essere il filtro 3D perche hai un b6... boh!!!

questo difetto e molto strano mi spiego: in una schermata 100% white sono accesi solo i pixel bianchi ho verificato con lente d'ingrandimento, se il bianco fosse fatto accendendo tutti i pixel potrei capire delle varianze tra le zone, ma cosi potrebbero esserci solo discrepanze di luminosita non di colore... stranissimo... e non puo manco essere il..........[CUT]

E non sono il solo,si direbbe. @DOMY82: io per il posting di immagini uso Google one. In alternativa devi cercare un sito di sharing . L'interessante è che questo verde non sparisce anche mettendo -50 nel controllo dei bianchi, come se il led verde non si spegnesse completamente (rubinetto che gocciola). Tra l'altro avrai notato che al centro si va verso il rossiccio.

Ultima modifica:
questo difetto e molto strano mi spiego: in una schermata 100% white sono accesi solo i pixel bianchi ho verificato con lente d'ingrandimento, se il bianco fosse fatto accendendo tutti i pixel potrei capire delle varianze tra le zone, ma cosi potrebbero esserci solo discrepanze di luminosita non di colore... stranissimo... e ..........[CUT]

È un problema di uniformità a quanto pare.. non che il mio sia perfetto ma al 100% non si vede nessun tipo di predominante ma se ti puo far stare più tranquillo ti posto una schermata al 50%.

Come mi ha appena detto un amico, fai prima a farti l'idea che un pannello completamente uniforme non esiste. nemmeno uno professionale di dimensione molto più piccole e che costa 40 volte di più del nostro. (Parole sue) :)

Esistono invece quelli con meno banding meno rogne ecc...

Cmq sia la tua schermata al 100% mi sembra un po' troppo scura diciamo ma potrebbe essere un effetto della fotocamera digitale o telefonino...

Que impostazioni usi?

A2sU651.jpg

Ultima modifica:
A me il problema lo da soprattutto con schermo a sfondo giallo a 75%.Purtroppo non so come fare a postare le foto x farvi rendere conto della sfumatura verdastra che si crea ai lati della tv.Ovviamente ho provato tutte le regolazioni possibili riducendo ma non elimando

A me il problema lo da soprattutto con schermo a sfondo giallo a 75%.Purtroppo non so come fare a postare le foto x farvi rendere conto della sfumatura verdastra che si crea ai lati della tv.Ovviamente ho provato tutte le regolazioni possibili riducendo ma non elimando

Se ti dico quello che vedevo su gli LCD avuti ti metti le mani sui capelli...

C'è chi dice che Plasma lato uniformità è perfetto..

La domanda è: Se non mettevi questi pattern vedevi questo? E se si dove? Quale film? Quale scena?

Se invece sui i film non noti questo allora stai tranquillo e goditi il TV...

Se invece il problema è pessantemente evidente ovunque allora salterà fuori sull'immagine test LG e da lì in poi ti muovi per farti assistere da un tecnico ed eventualmente fartelo sostituire...

È un problema di uniformità a quanto pare.. non che il mio sia perfetto ma al 100% non si vede nessun tipo di predominante ma se ti puo far stare più tranquillo ti posto una schermata al 50%.

Que impostazioni usi? ..........[CUT]
Uso uno zoom, non particolarmente luminoso. Credo dipenda da quello. Comunque se vado sulla tua foto ed ingrandisco non vedo componenti marcatamente colorate.
Non sono alla ricerca della perfezione assoluta, ma il caso reale neve è piuttosto evidente (si crea proprio un riflesso verde).
I miei setting: Luce Oled a 80, contrasto a 84 e Luminosità a 51. Per il resto come da post iniziale per il 55B6V. Comunque anche rimettendo a zero i bilanciamento del bianco, l'effetto rimane.

@Domy82: hai provato con lo schermo bianco attivabile dai controlli avanzati delle modalità ISF?
Anche da me sul giallo 75% è molto evidente.

Ho aggiunto al mio post la foto con il giallo al 75%. Ho anche usato un obiettivo fisso a 50 mm decisamente più luminoso.

Ultima modifica:
Si ho provato tutti i settaggi possibili e anche se in certi settaggi si riduce un po rimane evidente su sfondi bianchi e gialli

Se il diffetto rimane a vista nella normale visione allora contattate l'assistenza, quando vi chiederanno di mettere l'immagine test se il problema si presenta, quale risposta dare? Direi propio di sì no? E attendete l'uscita del tecnico sperando che veda quel pesante problema sulla neve bianca... Così sperando possano risolvere loro...

Altro non mi viene in mente...

Ultima modifica:
Uso uno zoom, non particolarmente luminoso. Credo dipenda da quello. Comunque se vado sulla tua foto ed ingrandisco non vedo componenti marcatamente colorate.
Non sono alla ricerca della perfezione assoluta, ma il caso reale neve è piuttosto evidente (si crea proprio un riflesso verde).
I miei setting: Luce Oled a 80, contrasto a 84 e Luminosità a..........[CUT]

Cmq scusami se te lo dico ma usare luce Oled a 80 mi pare una esagerazione per la normale visione... a meno che tu non abbia la stanza illuminata dal sole tropicale in casa, chiaro,...

Cmq scusami se te lo dico ma usare luce Oled a 80 mi pare una esagerazione per la normale visione... a meno che tu non abbia la stanza illuminata dal sole tropicale in casa, chiaro,...

E' l'ISF stanza luminosa (tra l'altro il default era 100). L'ISF stanza buia ce l'ho a 30. Il sole del pomeriggio entra dalle finestre, quindi, o chiudo tutte le tapparelle (ISF stanza buia), o ho bisogno di luce ...

Se il diffetto rimane a vista nella normale visione allora contattate l'assistenza, quando vi chiederanno di mettere l'immagine test se il problema si presenta, quale risposta dare? Direi propio di sì no? E attendete l'uscita del tecnico sperando che veda quel pesante problema sulla neve bianca... Così sperando possano risolvere loro...

Altro non ..........[CUT]

il problema è proprio che spesso il problema non si vede in quelle foto... in quel caso che fai?

il problema è proprio che spesso il problema non si vede in quelle foto... in quel caso che fai?

Ho contattato LG in chat. Ho convenuto di inviargli le foto (mi hanno chiesto quella dell'immagine di test, ma anche le mie - direi che quella sul giallo e quello della neve sono evidenti). Mi hanno chiesto se lo vedevo anche da HDMI (ho verificato con un altro media client che non cambiava nulla). Vediamo se è solo un modo dell'operatore di ricevere un primo feedback positivo ....
Vi tengo aggiornati.

Ebr9999 ma tu noti il problema anche nell'immagine test?Io non ho riscontrato problemi sull'immagine test anche perché a me da più problemi su schermate con sfondo giallo su qualsiasi fonte che sia tv,hdmi,usb,app etc...tienimi aggiornato se dovesse venire il tecnico a visionare la tv

Ebr9999 ma tu noti il problema anche nell'immagine test?Io non ho riscontrato problemi sull'immagine test anche perché a me da più problemi su schermate con sfondo giallo su qualsiasi fonte che sia tv,hdmi,usb,app etc...tienimi aggiornato se dovesse venire il tecnico a visionare la tv

L'immagine di test non è fatto per evidenziare mancanza di uniformità. Da me c'è una spanna verdastra. Se guardo gli altri colori al 75% sembra perfetto (tranne che per il bianco), ma sul giallo si evidenzia particolarmente (Ti ritrovi con le mie foto?).

Vi terrò informati.