>casse troppo vicine al muro: tutte le casse irradiano a 360° (con valori diversi ovviamente a seconda dell' angolo), si dà per scontato che la parete posteriore rifletta il suono e la distanza prevista dalla parete (si trovano schemi e discussioni in rete su questo punto) è di 30-50 cm minimo pena un rinforzo sui bassi decisamente "non audiofilo". Sia chiaro che tutti poi facciamo dei compromessi e ci adattiamo, però sapere quale è la soluzione ideale (e provarla) aiuta a decidere.
>apertura posteriore del bass reflex: dove si trovi è indicato nelle specifiche tecniche ma basta guardare... la foto! Quando è anteriore si vede subito, tenendo presente che di casse chiuse (esclusi i sub) se ne fanno poche o nessuna (ed anche questo è dichiarato nelle specifiche) tutte le altre hanno la apertura dietro (sempre esclusi i sub che possono anche averla sotto o magari avere sotto perfino l'altoparlante)
>cassa in angolo: è intuitivo che così come riflette il suono la parete posteriore lo riflette anche quella laterale con un conseguente indesiderato rinforzo del suono. Nello specifico vi sarebbe una asimmetria nella pressione acustica che occorre bilanciare (presumibilmente la procedura di calibrazione automatica imposterà la cassa in angolo con una attenuazione adeguata). Anche in questo caso è bene conoscere e provare la posizione "giusta" prima di fissare quella "sbagliata".
>sul cavo della cassa troppo lungo: chiarisco che la sezione del cavo può essere calcolata (anche tramite funzioni web gratuite) in base alla potenza di lavoro (esempio: 100W), attenuazione "accettabile" del segnale (esempio: 2%) ed all' impedenza della cassa (esempio: 8ohm) e che per 10-15 metri da questo conto risulta comunque una sezione accettabile (*). Confermo tuttavia che è una scelta poco praticata, la resa delle casse frontali è fondamentale e si cerca di curarne il collegamento come si può. Come detto il mio suggerimento di usare la parete laterale vorrebbe essere di mero buonsenso (ne dico un'altra: per leggere il display del sinto) io ho un TV e quindi tutto davanti con cavi che non superano i 2mt, per questo ammetto di non avere una esperienza vissuta su questo punto.
(*) economicamente credo però che la scelta sia ristretta ai cavi "commerciali" (che io raccomando a prescindere) un cavo audiofilo di 15mt credo che costi piuttosto caro