• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli acquisto videocamera per cortometraggi

rafting9696

New member
Buongiorno a tutti:D,sono un utente appena iscritto e mi serviva il vostro aiuto per l'acquisto di una nuova videocamera(e per capire se vale davvero la pena di comprarne una nuova).

Attualmente possiedo una jvc gz-mg330,sensore ccd 1/6",800'000 pixels,30,5 cm di diametro filtro,qualità standard. Mi sembrava un po' vecchiotta(oltre che il suo formato video (.MOD) non è nemmeno letto dal mio computer né dai programmi per l'editing!)e il in formato interlacciato è molto fastidioso da vedere nei video che faccio. Ho una conoscenza medio-alta del mondo video e tuttavia ho ancora diversi dubbi: il ccd è meglio del cmos?Reflex o camcorder?la differenza tra megapixels e risoluzione sd/hd/fullhd?Al momento gestisco un canale youtube dove pubblico cortometraggi di vario genere e pensavo di fare di questa passione un possibile impiego futuro.

Riassumendo: sapete darmi qualche consiglio sull'acquisto di dispositivi di registrazione video a fronte di quello che ho detto qui sopra?
Budget: 900-1000 euro
 
Ultima modifica:
il ccd è meglio del cmos? Reflex o camcorder? la differenza tra megapixels e risoluzione sd/hd/fullhd ?

l'immagine del CCD solitamente è migliore ma per poter gestire tutti i pixel del full-HD avresti bisogno di almeno 3 CCD con raffraddamento adeguato superando di gran lunga il tuo budget. Di contro solitamente le immagini al buio sono piene di rumore (puntini neri) ed al sole tendenti al bianco. Il CMOS invece riesce a gestisce meglio tutti quei pixel con costi abbordabili.

Con la Reflex avrai pure immagini migliori ma difficilmente avrai la messa a fuoco continua e veloce come in una cam oltre a non poter gestire lo zoom con la facilità di una cam (a meno che non siano video con zoom fisso). Personalmente sono dell'idea di far fare ad ogni attrezzo il suo o mestiere.

1 Mp = 1 milione di pixel
sd/hd/full-HD è la grandezza del frame (immagine registrata), le immagini della tua cam attuale (SD) dovrebbero essere 720x576 pixel, e così a salire con HD, HD Ready e full-HD 1920x1080 pixel.

Hai visto qualcosa, ti simpatizza qualce videocamera in particolare ?
 
Ma molte Sony hanno quel proiettore che non serve a niente(almeno per queelo che voglio fare) e che fa lievitare il prezzo :muro:
Inoltre le avevo semi scartate per il sensore che mi pareva troppo piccolo;Quindi cosa dovrei fare?:confused:
 
Il mio consiglio è sempre quello di provare su propria SCcard registrando una manciata di secondi dal negoziante e vedere sucessivamente a casa.

Ho scelto così la mia Sony e ne sono pienamente soddisfatto: immagini nitide, molto luminose e dettagliate.
 
Grazie mille dei consigli,andrò di sicuro di persona a verificare le varie cam e sono fermamente convinto che l'esperienza di un esperto sia da considerare prima di dettagli tecnici o fama della marca;tuttavia al momento non posso fare molto altro che guardare i particolari puramente tecnici delle videocamere e sto puntando verso un camcorder Panasonic,dopo aver messo a confronto un modello della sony dello stesso prezzo che stavo già osservando:

Panasonic vs Sony

-NUMERO SENSORI(3 contro 1)
-DIMENSIONI SENSORE(1/2,3 contro 1/3,91)
-MARCA OBIETTIVO(leica contro G)
-ILLUMINAZIONE MINIMA(1,6 lux contro 3 lux)
-DIAMETRO FILTRO(49mm contro 46 mm,si questo è molto poco effettivamente)
Inoltre la Pana mi SEMBRA più pratica nelle impostazioni manuali(per via della rotellina) oltre che non ha il proiettore che a me non serve. Uffa,adesso sono ancora più indeciso:cry:
 
cerca bene in rete, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto che il rumore della ventolina di raffreddamento dei 3 sensori possa essere registrato ................ a quanto pare 3 sensori hanno bisogno di un'adeguata ventilazione...

tuttavia non ti scoraggiare

quanto al proiettore, è un plus accessorio, come lo può essere nella sony la cattura sorrisi, come pure l'audio 5.1 etc ........

se serve bene altrimenti si usa quello che serve, sinceramente non i sembra un buon motivo per scartare una macchina ..... sono altre le caratteristiche che devi guardare, come giustamente hai già fatto: sensore, stabilizzatore ottico, lente (la lente G la trovo fantastica e superiore alla Carl Zeiss), pixel acquisiti e pixel registrati. Tuttavia con le prove personali scioglierai ogni dubbio.
 
Top