• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consigli acquisto primo VP

okkioniblu

New member
ciao a tutti. ho una piccola stanza che mi piacerebbe adibire a "stanza film" con un VP e telo fisso o motorizzato. Chiedo consigli a voi perchè non ho mai posseduto un VP e non saprei proprio da dove iniziare. Il mio budget è sui 2000 euro, allego delle foto della stanza con 3 alternative di visione. Il soffitto è alto 2.70 mt, non ho problemi di luminosità, i film di solito li guardo al buio e la stanza è oscurabile totalmente. L'utilizzo del VP è esclusivamente per film in full hd, mi interessa anche il 3D, la cosa che prediligo è la nitidezza delle immagini. Spero di aver detto tutto per aiutarvi nei consigli, cmq se vi servono altre info chiedete pure. Grazie a tutti quelli che risponderanno.

f3atf7.jpg

2vv6kbq.jpg

15tua0.jpg

Valuta Sony VPL HW40 oppure Epson TW7200 macchine già di buon livello...
Schermo rigorosamente grigio gain 0,8 dove oserei un 2,20m in 16/9 anche se fuori dai canoni usuali però a mio modo di vedere oggi il minimo sindacale per un cinema in casa. Configurazione stanza , la prima, ti permetterà di allontanare q.b. il vpr dallo schermo anche se decentrato ( entrambi imodelli sono dotati di LS )

Valuta Sony VPL HW40 oppure Epson TW7200 macchine già di buon livello...
Schermo rigorosamente grigio gain 0,8 dove oserei un 2,20m in 16/9 anche se fuori dai canoni usuali però a mio modo di vedere oggi il minimo sindacale per un cinema in casa. Configurazione stanza , la prima, ti permetterà di allontanare q.b. il vpr dallo schermo anche se decen..........[CUT]
intanto grazie ellebiser per la risposta, sempre rapida e precisa. Parli di 2,20m fuori dai canoni usuali, quali sono i canoni usuali? meglio sony o epson? e della marca optoma che sento spesso nominare? nella prima configurazione dove posizionerei il vpr? con staffa a soffitto? scusa per le troppe domande ma sono proprio ignorante in materia!

Ultima modifica:
I "canoni usuali" relativi allla visione ottimale suggeriscono un rapporto distanza di visione / base schermo di questo tipo: 2,70/1,5=1,80m
Nel tuo caso porterei ad almeno 2,20m la base schermo...
Meglio Sony o Epson.... meglio un proiettore più definito o meglio uno più tagliente , meglio un 3d senza crosstalk (Epson) o meglio un algoritmo ( Reality Creation -SONY) che riduca gli artefatti in fase di riproduzione migliorando la qualità delle immagini?
In questa fascia di proiettori Optoma sinceramente non la vedo ben posizionata, al presente, nella fascia entry invece è molto competitiva con i sui DLP single Chip tipo HD25 e HD131
Nei limiti del possibile facciamo il ns meglio per fugare i dubbi.

ho visto che facendo uno sforzo in piu ci sarebbe il TW9200, ma la spesa in piu rispetto al 7200 vale la resa? dove dovrei posizionare il vpr usando una staffa a soffitto? dietro il divano o davanti? che marca per il telo? ho visto che ci sono vari tipi, per proiezione 3D, tensionati ecc... 2,40 mt dici che è troppo? grazie

Vale la spesa... andrebbe posizionato a ridosso della parete a lato della finestra, avendo il LS sarà più semplice centrare lo schermo, che ripeto avrà una base attorno ai 2,20m. Se puoi metterlo fisso sarebbe più semplice, se ti occorre motorizzato/tensionato sappi che un grey 0.8 costa parecchio

Vale la spesa... andrebbe posizionato a ridosso della parete a lato della finestra, avendo il LS sarà più semplice centrare lo schermo, che ripeto avrà una base attorno ai 2,20m. Se puoi metterlo fisso sarebbe più semplice, se ti occorre motorizzato/tensionato sappi che un grey 0.8 costa parecchio
ho visto anche che il TW9200 c'è la versione wireless, almeno non devo cablare. e che mi dici del sony HW55ES? ma per schermo fisso intendi uno schermo videoproiezione a cornice?

Che più spendi, meno spendi...poi
Per schermo fisso, sì intendo con cornice, semplice da posizionare e con prestazioni sempre al top