• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consigli a un newbie - Nuovo impianto 3.1 - Diffusori e ampli

giova_p

New member
ciao e buone feste a tutti!

un anno fa ho aperto un thread chiedendo consigli per un impianto ht con videoproiettore. Finalmente ho traslocato e sto predisponendo la parte audio dell'impianto, e sono in cerca di consigli.

Riepilogo un po' di informazioni:

- Uso dell'impianto: 30% ascolto musica (normali mp3 e vinili); 70% home cinema (bluray, dvd, mkv e simili, in futuro forse anche contenuti tv).
- Budget: dai 500 ai 1000 euro.
- Stanza e disposizione degli elementi.

Dato il budget a disposizione, vorrei cominciare a predisporre un impianto 3.1. Non ho lo spazio per mettere delle torri, per cui mi sono convinto a prendere dei diffusori da libreria; il subwoofer lo posizionerei invece a terra. Devo comprare un amplificatore entry level (o ha senso orientarsi sull'usato?). Ho letto che può essere importante avere anche un equalizzatore da porre tra la sergente e l'ampli per migliorare il "parlato" dei film.

Domande:

1) quali criteri seguire nella scelta di un buon amplificatore? mi consigliate dei modelli in particolare?
2) per quanto riguarda i diffusori come mi consigliate di orientarmi?
3) come si scelgono amplificatore e diffusori che 'lavorino' bene insieme?
4) l'equalizzatore è essenziale in questa fase?
5) la ripartizione del budget che criteri deve seguire?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, e di nuovo buone feste a tutti!
g.