Dario65
Active member
Infatti. Concordo. Le opere in 2.35:1 sono la maggioranza, anzi, a mio avviso, pure troppe. Nel senso che sovente il formato "scope" è usato persino quando non servirebbe. Credo, appunto, che lo si scelga anche per una questione di praticità rispetto all'installazione più comune degli schermi nelle sale.
Comunque, riassumendo:
- diffidare delle informazioni tecniche dei siti commerciali o/e delle fascette dei dischi
- spesso non viene indicato l'ar del film, ma quello del formato (1920x1080 > 1.78:1 > 16:9)
- in caso di dubbio, consultare il data base IMdb, non infallibile però molto, molto affidabile
- per i blu-ray conviene chiedere direttamente nel forum o leggere recensioni
Infine, "Ritorno al futuro" ha un ar di 1.85, ho avuto e regalato edizioni in dvd e nessuna era in 2.35. Poi se ne hanno fatto una in quel formato oppure se è stato trasmesso o proiettato in scope, non saprei. Di certo, nel caso, si tratterebbe di errore.
Diciamo che è molto più probabile considerare un cortocircuito nella memoria

Comunque, riassumendo:
- diffidare delle informazioni tecniche dei siti commerciali o/e delle fascette dei dischi
- spesso non viene indicato l'ar del film, ma quello del formato (1920x1080 > 1.78:1 > 16:9)
- in caso di dubbio, consultare il data base IMdb, non infallibile però molto, molto affidabile
- per i blu-ray conviene chiedere direttamente nel forum o leggere recensioni
Infine, "Ritorno al futuro" ha un ar di 1.85, ho avuto e regalato edizioni in dvd e nessuna era in 2.35. Poi se ne hanno fatto una in quel formato oppure se è stato trasmesso o proiettato in scope, non saprei. Di certo, nel caso, si tratterebbe di errore.
Diciamo che è molto più probabile considerare un cortocircuito nella memoria