Connettori a banana - utilizzo -

luca_cagnoni

New member
Forse è una domanda stupida oppure non è il forum adatto ma ho un problema da risolvere. I mie ampli, NAD e Yamaha, hanno le conessioni per i diffusori con dei cappucci di plastica che si svitano parzialmente per poi inserire del cavo spellato. Però su entrambi i manuali c'è indicato che è possibile connettere i diffusori tramite i conettori a banana. Gli ho acquistati ma non riesco a capire come utilizzarli.

Consigli? magari con qualche immagine e link
Grazie
Luca

In alcuni ampli occorre bucare il cappuccio.

Considera comunque che i connettori a banana non sono a norme CE, quindi sono sconsigliabili.

antani ha detto:
Considera comunque che i connettori a banana non sono a norme CE, quindi sono sconsigliabili.

si questo lo sapevo anch'io ma i connettori vengono comunemente venduti e nelle varie recensioni, nelle istruzioni e nei forum che il loro utilizzo è caldamente consigliato.

Il mio Yama 1600 permette l'inserimento delle Banane?

Uno stralcio del manuale....
yama1600pr9.jpg

Mi viene il dubbio vedendo la scritta tra parentesi (Salvo....)
Mi sapete dire qualcosa in merito?

Oltre ad una maggiore facilità e velocità di sganciamento....il connettore a banana offre una migliore presa e/o qualità?

Grazie
Francesco

Luzni ha detto:
Il mio Yama 1600 permette l'inserimento delle Banane?
Mi viene il dubbio vedendo la scritta tra parentesi (Salvo....)
Mi sapete dire qualcosa in merito?
Vai tranquillo : spingi forte proprio lì al centro con il connettore stesso : entrerà !

Oltre ad una maggiore facilità e velocità di sganciamento....il connettore a banana offre una migliore presa e/o qualità?
Mah !?
Io l'ho fatto solo per una questione di "pulizia ed estetica"

Fab

luca_cagnoni ha detto:
... i connettori vengono comunemente venduti e nelle varie recensioni, nelle istruzioni e nei forum che il loro utilizzo è caldamente consigliato.
Ad essere precisi non potrebbero nemmeno essere vendute. Quanto al "caldamente consigliato", se riesci a percepire una qualunque differenza sonica rispetto a delle buone forcelle, ti pago la "banana" :D .

antani ha detto:
Ad essere precisi non potrebbero nemmeno essere vendute. Quanto al "caldamente consigliato", se riesci a percepire una qualunque differenza sonica rispetto a delle buone forcelle, ti pago la "banana" :D .

Invece rispetto al filo inserito e stretto sul morsetto?

Luzni ha detto:
Invece rispetto al filo inserito e stretto sul morsetto?
Io se posso lo evito, perché col tempo la parte spellata tende ad ossidarsi. Se invece lo saldi a stagno su una forcella dorata o rodiata hai la garanzia di durata nel tempo.

Se poi vuoi sapere se si notano differenze, beh direi che dipende dal livello di ossidazione. Se hai l'HT sullo yacht allora è meglio saldare :D .

antani ha detto:
Quanto al "caldamente consigliato", se riesci a percepire una qualunque differenza sonica rispetto a delle buone forcelle, ti pago la "banana" :D .

Non ho alcuna velleità di percepire tale differenza oltre a "fidarmi" (per immensa ignoranza - nel senso stretto del temine - o inesperienza nel campo) delle recensione e/o giudizi nei forums le trovo molto più comode del filo spellato. Le forcelle non le ho viste nei negozi che abitualmente frequento, non c'è alcun pregiudizio per il loro uso, semplice reperibilità.