• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Connessioni impianto HT corrette ?

crimat70

New member
Ciao a tutti,
volevo cortesemente avere delle delucidazioni sui collegamenti del mio HT.
Il tutto consiste in un TV al plasma 42p Panasonic, AV ONKYO HT-S5105 e DVD player della Pioneer DV 410V-K.
Allora le connessioni sono così disposte:
1)lettore DVD - TV tramite cavo HDMI ( video )
2)lettore DVD - AV tramite cavo coassiale ( audio )

A questo punto mi sorge un dubbio, secondo voi conviene che il segnale video lo faccio veicolare dal DVD al TV tramite sinto AV con connessione HDMI ?
quindi avrei una configurazione del tipo:
1) Video --> DVD -> AV -> TV ( tramite HDMI )
2) Audio --> DVD -> AV ( tramite coassiale )

Che vantaggi ne trarrei rispetto alla mia attuale configurazione visto che mi hanno detto che su questo modello ONKYO tramite HDMI viene veicolato solo il segnale video?
Che senso ha a mettere porte HDMI su questo sinto ONKYO se poi non viene veicolato l'audio su queste porte ?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno a capire la giusta configurazione da utilizzare.

Ciao

crimat70 ha detto:
Che vantaggi ne trarrei rispetto alla mia attuale configurazione visto che mi hanno detto che su questo modello ONKYO tramite HDMI viene veicolato solo il segnale video?

Nessun vantaggio...evita di passare per l'onkyo e vai diretto alla tv...

crimat70 ha detto:
Che senso ha a mettere porte HDMI su questo sinto ONKYO se poi non viene veicolato l'audio su queste porte ?

Vista la tipologia della connessione, non ha molto senso (ma continuano a produrre ampli entry-level con queste caratteristiche...) se non quello di avere uno switch video in modo da diminuire la cavetteria utilizzata...;)

Quindi non è vero che una connessione VIDEO - HDMI veicolata tramite il lettore AV ONKYO serve per una sincronizzazione del segnale VIDEO con quello AUDIO ?

grazie

Probabilmente tu parli del lip sync che è presente su molti receiver A/V ma che IMHO non usa nessuno...
Cmq no, non è vero che bisogna passare dal receiver per avere una sincronizzazione audio-video...;)