• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

connessione pc -> tv fullHD

dannyb78

New member
connessione pc -> tv fullHD panasonic TH-D42PT84 (PZ80)

ho appena acquistato una tv plasma panasonic TH-D42PT84E (in pratica un PZ80) e tra le varie cose vorrei collegarlo al mio pc ed utilizzarlo come monitor.

la VGA è una ATI HD4870 che esce con doppio DVI ed ha di serie adattatore DVD->VGA e DVI ->HDMI

mi conviene collegarlo sul VGA o sull'HDMI?
ci sono settaggi particolari da fare sul pc per ottimizzare la qualità dell'immagine?

grazie

Ultima modifica:
Innanzitutto devi verificare se da VGA arriva a 1920x1080...e ne dubito (non in tutti i tv la vga arriva a quella risoluzione). L'HDMI ci arriva sicuramente.

parlando di fullhd conviene HDMI perche' il cavo VGA deve essere di ottima fattura per evitare grossi disturbi

per il resto una volta attaccato il cavo HDMI seleziona il "dualview" o come si chiama su ATI (io ho nvidia) e poi la risoluzione del secondo monitor.

fammi sapere anche come si vede che sono curioso ;)

per i settaggi devi impostare la "nitidezza" a 0 e l'aspetto a "just scan" (solo scansione) per mappare 1:1

come pensavo, infatti lo ho connesso con l'hdmi.
ho visto che va solo a 60 hz però :(
proverò con nitidezza 0 e just scan, poi vi faccio sapere.

così come è va benissimo per giocare o come htpc, come uso "normale" di pc l'immagine non è perfettamente ferma (un po' come i crt a 60Hz per capirci) e le scritte sembrano leggermente sgranate. purtroppo ho avuto solo pochi minuti per smanettarci e anche oggi non credo di poterci mettere mano :cry:

niente da fare :confused:
per essere sicuro di non complicare inutilmente la scena ho tolto il monitor e lasciato solo la tv, che viene riconosciuta come "panasonic tv" ma tra le opzioni selezionabili ho massimo 60Hz

I 60hz li dà anche a mè che ho un sony 46" x3500, solo che credo che essendo un tv 100hz, non noto sfarfallii o fastidi vari, collegato con presa vga.
In hdmi non mi piaceva la funzione pap, preferisco la pip.

pure il mio è 100Hz però a 60 mi sembra di notare un po' di sfarfallìo. e poi nei giochi mi sarebbe utile avere i 100Hz visto che non ho difficoltà a fare 100fps (anzi)

sperando di fare cosa gradita ad altri utenti riporto una tabella presa dal manuale utente del Panasonic TH-D42PT84 (e presente anche nei manuali del PZ80) riportante i segnali visualizzabili dal televisore.

Come si può facilmente notare questo prodotto non è proprio pensato per funzionare con il pc. Tanto che con connessione VGA è impossibile riprodurre contenuti fullhd.
Con HDMI invece ci si può connettere a 1080/24p ma non è chiaro se si può utilizzare un refresh di 24-48-72-96Hz, sta di fatto che il mio pc rileva come refresh massimo 60Hz (la VGA è una HD4870, non è certo lei il problema)

salve a tutti
ho un monitor full hd asus vk266h pero nel cd fornito assieme al masterizzatore blu ray c'è un utility cyberlink advisor che serve a vedere se i requisiti del sistema bastano a riprodurre un film in blu ray, quando lo lancio mi dice pero che la connessione è digitale ma senza hdcp eppure il monito lo supporta... io lo collego con un dvi perche l'uscita della scheda grafica è in dvi... anche la scheda grafica supporta il full hd

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 7
è normalissimo che la connessione via DVI (o VGA) sia a 60hz.

non centra nulla il 100hz del televisore, si riferisce proprio ad un altra cosa. ;)

anche un comune monitor LCD ha una frequenza di rinfresco di 60hz

nel catalyst devi impostare la tv come modalità estesa non in clone così ti aggancia il 24p,ho il mio samsung Fhd ps50a558 collegato al mio pc con ati 3850 a 1920x1080 a 24Hz e il monitor principale dell wfp2408 fhd a 1920x1200 a 60 Hz
prova così
a Giorgy
l'advisor lascialo stare mi dava tutto il mio hardware non compatibile.

sam69 ha detto:
nel catalyst devi impostare la tv come modalità estesa non in clone così ti aggancia il 24p,ho il mio samsung Fhd ps50a558 collegato al mio pc con ati 3850 a 1920x1080 a 24Hz e il monitor principale dell wfp2408 fhd a 1920x1200 a 60 Hz
prova così
a Giorgy
l'advisor lascialo stare mi dava tutto il mio hardware non compatibile.
Ah si?? C'è differenza di qualita dalla modalità clone (con schermo principale il tv) alla modalità estesa?