nemo30 ha scritto:
Ripeto ciò che ho detto: i router funzionano come unità a sè, sono essi stessi a collegarsi alla linea adsl per cui gli unici modi per disconnettersi è farlo entrando nel setup del router stesso (tramite rete) oppure tramite lo spegnimento oppure lo scollegamento dalla linea telefonica.
Poi l'abbonamento ai vari provider non va a cosumo per byte scambiati ma per tempo di connessione, per cui se non ci si logga in uscita il tempo "si paga".
Di solito i modem forniti dal gestore hanno il login/logout che si effettua dal pc come una normale connessione ma quelli con configurazioni generiche funzionano come detto sopra.
Umh... fai un po' di confusione.
Nel senso che i "router" di cui parli (stò sempre parlando di connessioni ADSL consumer tipo Tin.it) si collegano da soli, ma semplicemente facendo un login in automatico.
Quasi tutti i "router" (sempre prodotti fascia base) ti permettono di fare il logout dal pannello di configurazione (solitamente Web).
Il provider può conteggiare sia i byte transitati che il tempo di connessione (tutte e due le informazioni sono comunque disponibili nella sessione) perchè queste informazioni sono rese disponibili dai sistemi di accesso.
Sarà il sistema di fatturazione a valle a decidere se farti pagare il tempo di connessione, i byte usati, il numero di connessioni o solo un canone mensile in base ad un listino a cui sei abbonato.
Quando tu configuri il router (se lo configuri tu) devi comunque inserire la tua login e password per accedere al servizio ed in uno degli altri pannelli puoi tranquillamente disconnettere il collegamento quando vuoi.
Ovviamente se spegni il router ti scolleghi ma non è una buona politica perchè ha volte la sessione rimane su e non rientri più per un bel pò (in realtà questo problema non si presenta quasi mai per fortuna).
Io ad esempio ho un modem-ethernet ADSL collegato ad un router WiFi, tramite web posso configurare i parametri di connessione e decidere se disconnettere la sessione o meno (manuale o in base a criteri scelti da me).