• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Connessione gigabit

Matteo75

New member
Messaggi
404
Località
Dro(Trento)
Ciao aiutatemi a capire a cosa potrebbe servire nel mio impianto avere un router con porte gigabit, ho chiesto in un negozio e mi hanno detto che mi farebbe comodo solo se avessi una rete cablata.
Ora ho il modem/router di Alice al quale ho attaccato il sintoampilificatore, il wd live, ed il mysky hd, tra un po' ci attaccherò il lettore Br e quando la cambierò anche il tv.
Ora sfrutto il wd tv live per guardare in streaming sù ipadi contenuti di un hdd collegato tramite usb ma avrei intenzione di prendermi un My book live o qualcosa di simile.
Visto tutti questi collegamenti mi potrebbero essere d'aiuto le porte gigabit o mi tengo il mio router e mi compro uno switch?
 
La rete in Gigabit può essere utile per il trasferimento dati, ossia copiare/spostare del materiale da un posto all'altro, per quanto riguarda invece lo streaming tramite rete di materiale video anche HD basta già la classica rete 10/100, se tutto è settatto bene non ci sono scatti o blocchi.

Ciao
 
Grazie per la tempestiva risposta. Qualche blocco ce l'ho in streaming dal hdd mentre mi sembra funzioni meglio l'on demand di Sky, può essere causato dal fatto che l'hdd non è collegato direttamente in rete ma al wd tramite usb e poi letto tramite un programma dall'Ipad?
Qualche consiglio nella scelta di uno switch ethernet e di un nuovo modem/router?
 
Se per lo switch decidessi di prenderne uno gigabit così da essere già a posto in futuro ci sarebbero controindicazioni nei collegamenti con le mie apparecchiature? Queste devono essere compatibili oppure non c'è nessun problema?
Parto con delle nozioni base in questo campo ma vorrei imparare qualcosa di più grazie a voi.
 
Devi verificare la categoria del cavo ehternet che deve essere almeno 5e meglio 6 per essere a prova di futuro:-)
 
Per i cavi avevo letto e verificherò. Vorrei capire ma il sintoampilificatore, il mysky il wd tv live e poi qualsiasi altra cosa che vorrò connettere devono avere una compatibilità con una connessione gigabit?
Il mio modem/router non è gigabit quindi che effetti avrebbe connettere lo switch in questione?
Immagino siano domande stupide ma al momento posso imparare solo da voi.
 
I router gigabit sono retrocompatibili, si adeguano alla velocità di connessione dei device attaccati.
D'altronde, visto il lavoro che devono fare, non potrebbe essere altrimenti.
 
Ultima modifica:
Immagino che lo stesso discorso valga per gli switch, quindi volendo al momento non avendo una velocità di connessione gigabit potrei non aver bisogno di cambiare i cavi?
 
Ok, a questo punto c'è qualche caratteristica particolare che devo valutare nella scelta o avete già qualcosa da consigliarmi con cui vi trovate bene?
Visto che ho letto che con dei Powerline è possibile condividere file multimediali in un'altra stanza(vi chiederò sicuramente lumi più avanti), hanno influenza sulla scelta dello switch?
 
Per condividere file multimediali o qualunque altra cosa, è indifferente quale switch userai.
Io uso Netgear da 8 porte, sia al lavoro che a casa, ma non è un dogma.
Al massimo, evita quelli troppo economici, tanto per evitare che lavorino con il c**o ;)
 
Ultima modifica:
Top