Che apparentemente, a distanza ravvicinata (e a pari distanza) un 55 pollici curvo, sembri piu' grande di un 55 pollici piatto, personalmente non ho dubbi. Anche a me sembra piu' grande.
Allontanandosi non e' piu' cosi', da una certa distanza in poi la sensazione si inverte.
Detto cio', io, da utente che compra e spende i soldi, quando fa una valutazione, compro cio' che mi piace e mi convince.
Come gusti personali, considerando il fatto che non tutti guarderanno il TV perfettamente in asse, io non ho dubbi e preferisco un TV piatto, a prescindere da mode, da apparenze, da sensazioni. Il curvo non mi piace.
Non e' una ovviamente valutazione tecnica oggettiva, ma una valutazione personale legata ai miei gusti e quindi soggettiva (e discutibile essendo basata sui miei gusti e non su dati di fatto).
Io quindi, avrei scelto o B6 o E6. Siccome volevo il 3D, ho scelto E6. Con il senno di poi forse non lo ricomprerei con il 3D e di conseguenza un B6 potrebbe bastare.
Per concludere, siccome LG non regala nulla, penso che le differenze tra B6 ed E6 non siano solo il 3D (e il filtro polarizzante, che comunque credo abbia un suo costo) e la barra audio, ma anche qualche variazione a livello circuitale (vedasi discorso del firmware differenziato).
Poi cosa sia meglio o peggio, a me, sinceramente importa poco. Si vede benissimo sia con il B6 che E6 che C6.
Secondo me a chi non importa il 3D, la versione con il miglior rapporto qualita' prezzo e' il B6 (fuori da ogni dubbio), il C6 e' la via di mezzo come prezzo, e' curvo (con le considerazioni sul curvo che per me sono puramente legate a gusti personali e all'angolo di visione nel proprio ambiente e quindi i giudizi non possono essere assoluti ma solo personali perche' ciascuno ha le proprie esigenze che differiscono dalle esigenze degli altri), ha il 3D.
Se uno lo vuole piatto e con il 3D non vedo molte altre alternavie, visto che c'e' solo l'E6 nella linea attuale che soddifi queste caratteristiche.
Cioe', per me e' un finto problema.
Domanda 1) quale e' il mio budget? (non voglio spendere piu' di quanto costi il B6 o volendo potrei comprarmi anche un E6?)
Domanda 2) voglio o non voglio il 3D? E' importante per me il 3D o posso farne a meno? (Se 3D le scelte restano due C6 o E6, altrimenti anche B6)
Domanda 3) mi piace il curvo, il 90 per cento degli spettatori staranno centralmente o qualcuno si mettera' di lato? (allora C6)
Domanda 4) lo preferisco piatto perche' noto minore distorsione se lo guardo anche dai lati? (allora B6 o E6).
A quel punto, dando la risposta opportuna alle domande, si otterra' la risposta finale e si scegliera' il televisore piu' adatto alle proprie esigenze.
Questo in my opinion.