• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

*CONFRONTO VP50pro e Crystalio 2 3800*

Come dal giorno alla notte!!! I capelli di Di Caprio... il viso dell'altro... :eek:
Da tenere e mostrare a coloro che si chiedono l'utilità di un processore con sorgenti HD!!!
Luigi, ma postare qualcosa del genere anche riguardo al processamento del DVDO, magari accanto a una coppia di foto della stessa scena ma processate dal CII??? Sarebbe magnifico, e mostrerebbe anche a noi che non possiamo farlo di persona le differenze tra i due processori sui segnali HD di cui parlavi. Ciao!
Ettore
 
Tacco ha detto:
...Luigi, ma postare qualcosa del genere anche riguardo al processamento del DVDO, magari accanto a una coppia di foto della stessa scena ma processate dal CII???..
Ettore

Mi attrezzerò per farlo ... comunque il dvdo con segnali HD è abbastanza "neutro", cioè i miglioramenti sono marginali se confrontati col C2. Con segnali HD in input il C2 è superiore, non c'è screenshot che tenga. Anche se sinceramente non capisco perchè:rolleyes:
 
probabilmente la differenza fra le 2 immagini postate da Micio deriva dall'uso di sharpness nel CII, no?
a quanto lo hai settato?
io su sorgenti buone come blu-ray arrivo traquillamente a 30 senza grossi problemi..
 
Non escludo che il C2 con sorgenti HD in ingresso abbia qualche punto di Sharpness già all'attivo... Per il diverso colore è normale, in quanto il segnale passa per le grinfie del Gennum. Chiaro che è rielaborato da qualche filtro, altrimenti non si spiega. Comunque si vede meglio, che vi frega come fa, impiccioni :D :D
 
o non scannatemi e' :D premettendo che son d'accordo con voi :)...su cosa? su tutto :p


non e' un pelino troppo, come dire, con un'eccessiva nitidezza diciamo ( cioe' con le foto si dice cosi', non so se si possa applicare lo stesso principio con i video): praticamente c'e' come troppo contrasto, e i colori, per esempio la parte di pianta verticale dietro a Di Caprio, non e' un po' troppo "lcd like"? :) cioe' e' un verdino troppo sparato no? anche i capelli mi sembrano troppo luminosi, cioe' non e' molto cinema like diciamo, o no? magari e' la foto..

fermo restando che sulla roccia di sinistra invece, il c2 e' eccezziUnale veramente ;)
 
capitano ha detto:
io su sorgenti buone come blu-ray arrivo traquillamente a 30 senza grossi problemi..

A 30:eek: ma sti cazz..... ma no è esagerato, io la tengo a 12.

Per chi ancora non avesse capito bene quello che fa il C2, lo spiego in
due semplici paroline.

Pulizia del segnale e rielaborazione dello scaling, fattori imperativi per i segnali HD, credo che risultati migliori si possano avere solo con un Realta
anche se può sembrare assurdo.

Dimenticavo, per avere risultati fuori da ogni sospetto si deve impostare nell'aspect ratio 1:1 mapping, altriementi si nota un leggero overscan
con conseguente perdita di definizione , funzione che non credo abbia il DVDO :-)
 
Ultima modifica:
Micio ha detto:
A 30:eek: ma sti cazz..... ma no è esagerato, io la tengo a 12.
..


Anche secondo me 30 è esagerato. io non vado mai oltre 15/20 a seconda della sorgente (spesso, però, anche meno).
In ogni caso, bisogna tenere conto che "30" sul C2 equivale a "3", insomma va letto come 3.0 in quanto gli step di regolazione sono molto fini.
 
mrwhite10 ha detto:
... cioe' non e' molto cinema like diciamo, o no? magari e' la foto..

Non è molto "cinema like" secondo lo standard della maggior parte dei cinema.
Chi ha avuto la fortuna, ad esempio, di poter assistere a delle proiezioni "controllate" (come ad esempio quelle private di presentazione, in sale private degli uffici stampa delle majors, con copie nuove e schermi perfettamente tarati per distanza/luminosità), ha visto un concetto diverso di "cinema like", molto più simile a quello che vedi nella foto:)
 
Locutus2k ha detto:
Con segnali HD in input il C2 è superiore, non c'è screenshot che tenga
Mi fido assolutamente della tua parola. Te lo chiedevo solo per placare la mia curiosità, non potendo fare tale confronto di persona! ;)

Micio ha detto:
Dimenticavo, per avere risultati fuori da ogni sospetto si deve impostare nell'aspect ratio 1:1 mapping, altriementi si nota un leggero overscan con conseguente perdita di definizione, funzione che non credo abbia il DVDO
Questo passaggio, sinceramente, mi è del tutto oscuro...
Riesci a spiegare meglio il concetto? Grazie mille!
Ettore
 
Luigi una domanda:
visto che tu hai addirittura entrambi c'è un motivo per cui non hai preso in considerazione il Vantage?
C'è chi dice che sia meglio e costa anche meno del VP50 PRO....
 
maurocip ha detto:
...visto che tu hai addirittura entrambi c'è un motivo per cui non hai preso in considerazione il Vantage?....

Ci sono una serie di motivi. Primo la mnacata gestione del 24p in maniera corretta da parte del Vantage (forse non l'ultimo modello, ma sicuramente fino a poco tempo fa era così), ma essenzialmente il fatto che il vantage non lo conosco, mentre questi due li conoscevo già bene prima e sapevo cosa prendevo ..
 
Tacco ha detto:
Questo passaggio, sinceramente, mi è del tutto oscuro...
Ettore


Scusa, ho dato per scontato la conoscenza del menù del C2,

Nella sezione Aspect ratio, dove ci sono le varie impostazioni 4:3 -16:9,
e così via si deve impostare la dicitura 1:1 mapping pixel, per avere la mappatura 1:1 appunto, altrimenti si ha come uno stiramento dell'immagine e sembra che apporti un leggero overscan.

Spero di essere stato chiaro.
 
Micio ha detto:
Nella sezione Aspect ratio, dove ci sono le varie impostazioni 4:3 -16:9...
Grazie Micio.
Anche se, onestamente, non avendo il CII non riesco proprio a capire esattamente questa funzione. Cioè... impostando una certa risoluzione in output dal processore, quella esce, indipendentemente da ogni altra funzione abilitata, quindi mapperà 1:1 il display se tale risoluzione corrisponderà a quella nativa del display stesso. Nel caso, poi, sarà il display a dover avere un'impostazione "dot by dot" per escludere un eventuale overscan. :confused:
Ettore
 
maurocip ha detto:
Luigi una domanda:
c'è un motivo per cui non hai preso in considerazione il Vantage?
Mauro, un confronto tra CII, Vantage e VP50 (non il PRO, il modello base) era stato fatto da alcuni forumer esattamente un anno fa. Il PRO aggiunge alcune funzionalità, oltre alla comodità dal lato audio dell'hdmi 1.3, ma la sostanza del processamento è più o meno la stessa. Questo era il 3d relativo. Ciao!
Ettore
 
ma quello non e' il vantage hd?
ora non c'e' il vantage hd 2 ( con realta on board) ? o sono la stessa cosa? grazie

in ogni caso quella comparativa DANGER, stranamente, non solo ha avuto diversi problemi ( si e' pensato addirittura che fosse guasto un esemplare) ma anche ha avuto conclusioni che poi, alla prova dei fatti, sono state ignorate / ribaltate : c'e' stata una vera e propria migrazione da dvdo a c2 :)
 
Tacco ha detto:
Grazie Micio.
output dal processore, quella esce, indipendentemente da ogni altra funzione abilitata, quindi mapperà 1:1


Esatto, se si setta per esempio 16:9 ad un segnale nativo 576i il processore effettua il famoso stiraggio dell'immagine facendo in modo di coprire interamente la matrice 1080p.;)
Se si setta 1:1pixel mapping, ad un segnale fullhd noto un piccolo ma significativo cambiamento sia a livello di dettaglio che di dimensione della matrice come se andasse a cercare solo ed esclusivamente i reali pixel
occupati senza inventarsi nulla, il risultato è evidente facendo delle prove al volo si nota chiaramente una riduzione della matrice proiettata nell'ordine di un pixel per lato e un aumento del microdettaglio con una profondità di colore diversa, chiederei a Luigi se pure lui ha notato tale particolare condizione con tale settaggio.

Di preciso non so da cosa sia dovuta tale differenza cmq stà di fatto
che l'immagine cambi in meglio quindi in qualcosa incide;)
 
Micio ha detto:
... chiederei a Luigi se pure lui ha notato tale particolare condizione con tale settaggio.

Sinceramente non so: io ho sempre tenuto su 1:1 .. anche perchè con un fullHD ha poco senso fare diversamente quando riproduci BD o HD in genere. Alla prossima occasione farò la prova.
 
Top