Confronto scheda video PC & lettore DVD da tavolo

ale123

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei una domanda da fare, magari per voi è anche banale.
Si sente parlare molto di scaler interni ed esterni sia nei lettori DVD che nelle TV.
Volevo sapere, la scheda video GeForce 7600GS, a cosa è paragonabile?
Guardando le specifiche dei lettori dvd da tavolo come pioneer, oppo, denon etc etc si vedono convertitore video e audio a 12bit o superiori, alcuni lettori hanno scaler Farodjua (non so come si scrive) etc etc. La GeForce può competere con questi lettori o è molto inferiore? (oppure molto superiore proprio non so).

Insomma, se dovessi fare un HTPC con la 7600, potrò avere una qualità visiva simile a quella ottenuta con un ottimo lettore DVD da tavolo o sarò sempre inferiore?

E' possibile anche ottere un upsampling a 720 o 1080 con qualità accettabile come si ottiene con alcuni lettori?

E per quanto riguarda l'audio, molte schede madri utilizzano integradi AD o Realtek (non ricordo i modelli esatti ma sono quelli presenti sul 90% delle schede madri). Sono paragonabili ai chip presenti nei lettori da tavolo?

Grazie e scusate per la domanda forse banale.
 
ale123 ha detto:
Insomma, se dovessi fare un HTPC con la 7600, potrò avere una qualità visiva simile a quella ottenuta con un ottimo lettore DVD da tavolo o sarò sempre inferiore?
E' possibile anche ottere un upsampling a 720 o 1080 con qualità accettabile come si ottiene con alcuni lettori?
probabilmente con ffdshow e avisynth riesci ad ottenere anche di più in tutto e per tutto ;)
 
quoto quanto ha detto maverick, con ffdshow e avisynth riesci ad ottenere un risultato eccezzionale
purtroppo per usare avisynth ci vuole un pc con prestazioni notevoli :(
 
Io aggiungerei anche il collegamento ad influenzare la qualità.
Se usi la DVI su Pc non c'è paragone con gli scatolotti
 
E' un argomento che è stato già trito e ritrito ed è risultato sempre chiaro che con un HTPC si può ottenere prestazioni qualitativamente superiori a lettori DVD di qualche migliaia di euro, ma... è pur sempre un HTPC cioè un arnese eccezionale ma per smanettoni pazienti.

ciao,
fil
 
Sei se nella sezione HTPC, che risposta ti attendevi?.:...D
è come andare in un Inter Club e chiedere se la Juve ha vinto regolarmente i suoi scudetti..:p ;)
 
Io ho ottenuto risultato ottimi utilizzando una Geforce 6600 fanless, ma sfruttando l'accellerazione HW purevideo e non i filtri su citati. :)

Proprio perche i suddeti filtri sfruttano la potenza di calcolo della CPU e non si fanno aiutare dalla GPU, richiedono risorse maggiori rispetto al Purevideo o all' Avivo. ;)
 
Top