• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Confronto Pioneer LX91 Vs. Sony BDP-5000ES

Locutus2k

New member
Doverosa premessa:

1 - Chi non è soddisfatto della resa del proprio impianto NON troverà in questi od altri lettori la soluzione ai propri problemi. Un lettore, per quanto buono, può migliorare alcuni aspetti ma se ci sono delle “magagne” alla base o se non si è soddisfatti dell’impostazione audio o visiva del proprio impianto, bisogna cercare la causa altrove, sostituire dei componenti od aggiungerne degli altri più “decisivi” (processori video, audio, amplificazione etc.).

2 - Non tutti colgono la differenza. Le differenze fra questi ed altri lettori di paro lignaggio si riducono, molto spesso, a “sottigliezze”. E’ ormai cosa ben nota che nel video così come nell’hi-fi di alto livello c’è un incremento qualitativo inversamente proporzionale al crescere del prezzo. Morale: chi pensa di acquistare uno di questi lettori, collegarlo al proprio impianto e rimanere a bocca aperta per la differenza abissale rispetto a quanto aveva prima … riconsideri seriamente l’acquisto e, nel frattempo, si “faccia le ossa” con opzioni più economiche che il mercato offre. Insomma: se uno ha iniziato da poco a bere vino, non apprezzerà le sfumature di annate o lavorazioni particolari, preferendo magari il tavernello (cioè la PS3) .. scherzo eh (ma mica tanto).:)
 
Il confronto

Cercherò di essere molto breve e riportare sinteticamente le mie impressioni che, lo ripeto e lo sottolineo, sono le MIE impressioni e non costituiscono prova certa, assoluta e scientifica (beh .. almeno non tutte).

VELOCITA’ DI CARICAMENTO
Non sto col cronometro alla mano a vedere quanti secondi ci mette un lettore in più o in meno. Riporto differenze solo se significative. Entrambi sono comunque più lenti nel caricamento rispetto al campione assoluto (attuale) di questa categoria, cioè la PS3.
ACCENSIONE: pareggio, sostanzialmente uguali
RICONOSCIMENTO DISCHI: più veloce il Sony
CARICAMENTO DISCHI: sostanziale pareggio, leggermente più veloce il Sony
NAVIGAZIONE BD: sostanziale pareggio, leggermente più veloce il Sony

RESA VIDEO DVD
La categoria, sinceramente, non mi interessa in modo particolare, perché per vedere un dvd uso un lettore SDI e processore esterno vp50pro. Se sono proprio pigro il Denon A1XV. Entrambe le soluzioni sono superiori e di molto a quanto riescono a fare questi due lettori. La differenza, in alcuni casi, è addirittura imbarazzante.
Non ho notato nessuna indecisione nello scaling o deinterlaccio (neanche nel Sony del quale si diceva avesse difetti nel riconoscimento di materiale 2:2 che io non ho MAI riscontrato), dettaglio e pulizia sono buoni in entrambi ma la resa complessiva, per quanto corretta, se messa a confronto con Denon A1XV o lettore SDI+vp50pro soccombe miseramente, senza secondo appello.

RESA VIDEO BD
Qui il giuoco si fa interessante. Il punto è che entrambi i lettori adottano soluzioni proprietarie per migliorare la visione HD ed entrambi ci riescono. Messi a confronto presentano delle peculiarità (se non vogliamo chiamarle differenze), che ognuno giudicherà secondo il proprio gusto. La prova è stata fatta con i lettori in posizione di default/standard, su pannello Kuro 5090H e vpr Sharp z21000.
Il Sony ha colori più “elettrici” rispetto al Pioneer dove la resa è estremamente naturale. Il Pioneer dona una maggior sensazione di profondità dell’immagine (il c.d. effetto 3d) rispetto al Sony, ma quest’ultimo in alcune occasioni sembra avere un dettaglio fine più elevato. Il livello del nero è migliore nel Pioneer.
Personalmente preferisco la resa visiva del Pioneer, che appare sin da subito equilibrata, mentre col Sony si ha la sensazione netta che bisognerebbe aggiungere/togliere qualcosina per raggiungere l’optimum (cosa che comunque si può fare con i numerosi controlli/preset a disposizione su entrambi i lettori). Chi cerca un’immagine più “aggressiva” e che sin dal primo momento sembri “balzare fuori dallo schermo” probabilmente preferirà di primo acchito il Sony.
Entrambi i lettori dispongono di infiniti controlli video, il loro intervento è estremamente “morbido” nel Pioneer e un poco più deciso nel Sony. Il Sony ha, rispetto al Pioneer, un controllo del gamma su sei punti di facile gestione e dall’ottima resa, mediante il quale è possibile cambiare radicalmente la resa visiva del lettore. I filtri NR di entrambi i lettori, pur avendo un intervento molto morbido e graduale sono alla fine dannosi per la resa finale e andrebbero a mio avviso tenuti sempre su OFF.

RESA AUDIO
Prova in STEROFONIA:
Sony: suono morbido e molto naturale.
Pioneer: suono molto dettagliato e aperto.
Entrambi: ottima dinamica e resa sui bassi. In STEREO.

Ora, cosa succede in multicanale analogico? Succede che entrambi i lettori “tirano” fuori dal BD l’informazione audio così come è stata incisa, con estrema precisione e dettaglio.
Cioè, uno schifo. :eek:
Si, perché dobbiamo renderci tutti conto che il 90% (e sono generoso) delle colonne sonore cinematografiche, HD e non, sono incise da schifo e mixate con i piedi. Surround con sbalzi di volume (in difetto) costanti e imprevisti, suono enfatizzato sulle medio alte o depauperato di bassi, dinamica … chi più ne ha più ne metta.
Un lettore, QUALSIASI lettore, non può risolvere o correggere quello che c’è sui dischi, ci deve pensare un circuito di elaborazione esterno tipo Audissey o simili, magari con una bella equalizzazione DINAMICA che analizzi e vari costantemente il livello e le frequenze di ogni singolo canale mentre vengono riprodotte.
La cosa sarebbe diversa riproducendo materiale musicale, che si suppone debba venir riprodotto senza interventi aggiuntivi perché già ottimo all’origine (e anche qui non è sempre così). Qui entrambi i lettori, imho, farebbero faville, perché sono entrambi eccezionali come lettori audio (il Pioneer è stato una conferma, il Sony mi ha stupito).
Ma col cinema mettetevi in testa che il suono DEVE essere rielaborato, fruirne così come esce decodificato dai lettori è una delusione (proprio perché la decodifica è “fedele” al messaggio originale).
Chi ha ampli non audio HD ma con ingressi analogici in grado di applicare correzioni digitali sarà molto soddisfatto, in caso contrario se volete davvero emozionarvi con l’audio del cinema in casa … cambiate ampli (o pre), non lettore.
Come “ciliegina” sulla torta entrambi i lettori non hanno, praticamente, nessuna forma di bass-management, quindi il canale LFE è molto più basso rispetto alla normale decodifica DD o DTS non HD eseguita dall’ampli. La cosa è comune a tutti i lettori in commercio, dvd e bd e sembrerebbe dovuta ad una misura “precauzionale” per non saturare gli ingressi analogici degli ampli riceventi. Sarà vero? Mah! Cmq anche con un bass-management adeguato la situazione migliorerebbe ma non sarebbe mai a livelli eccelsi rispetto, ad es. ad un’elaborazione Audissey+Dynamic EQ eseguita dal più economico degli ampli o pre in commercio (che mi sembra sia l’Onkyo).

Tutto ciò, ovviamente, solo ed esclusivamente IMHO.
Magari aggiungo qualcosa man mano che li provo. Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee … :D
 
Ultima modifica:
Luigi, che ci dici dell'uscita component?
Hai poi avuto modo di provarla su entrambi i lettori?

Ciao e grazie
MASSIMO
 
Complimenti per la recensione/confronto.... ;)

Io però purtroppo credo che dovrò saltare , per sto giro , l'acquisto di un TOP di gamma.

Tu però così , ci metti il dito nella piaga.....

:D
 
Quindi io che tra non molto passerò ad un sistema con pre a valvole e finali dual mono per i diffusori anteriori e ampli stereo per i posteriori...che faccio? Lascio perdere l'idea di uno di questi due lettori?
 
Complimenti Luigi Ottimo confronto...:mano:

Ora non resta che mettere da parte *qualche* euro...:boxe:

Al momento (visto anche il prezzo piu' favorevole) la mia prima scelta rimane il Sony...
 
sei un grande... unico appunto mi pare ( ma errare è umano ) che il più veloce sia lg 370

ciao e grazie della recensione , il confrotto che nessuna rivista italiana ha fatto ..sono dovuto ricorrere ad una rivista tedesca...:D
 
stefano66 ha detto:
..che faccio? Lascio perdere l'idea di uno di questi due lettori?

Se passi a quel sistema per migliorare l'ascolto musicale, è un conto, ma se pensi di usare le valvole per l'HT ... te lo sconsiglio.
Fai come sto per fare io: due pre, uno "squisitamente" HT e l'altro Stereo audiophile, che "condividono" lo stesso finale stereo (nel mio caso un finale con ingressi XLR e RCA selezionabili a valle, a seconda di quello che vuoi ascoltare).
 
Ultima modifica:
@Blueno e gli altri: grazie per gli incoraggiamenti:) L'LG non ho mai avuto modo di vederlo/provarlo.

@Tonetti: il component l'ho brevemente provato, solo dietro tua richiesta:), ma nel mio setup completamente digitale è molto difficile valutarlo bene ed oggettivamente.
Vanno entrambi bene, nei limiti della tipologia di collegamento. Ad ogni modo, credo che il Sony in Component sia la scelta giusta, unicamente per la presenza di una sezione ottimizzata per l'uscita video analogica, con tanto di regolazione fine sull'intensità di corrente e sul "guadagno" in base alla lunghezza dei cavi, che sul Pioneer manca.
 
Locutus2k ha detto:
... Fai come sto per fare io: due pre, uno "squisitamente" HT e l'altro Stereo audiophile, che "condividono" lo stesso finale stereo (nel mio caso un finale con ingressi XLR e RCA selezionabili a valle ...

Oppure fai come faccio io: prendi un Pre 2CH, magari a valvole, ma con la possibilità di gestire il passthru (es. McIntosh C2300).

Ciao
MASSIMO
 
Locutus2k ha detto:
....
Un lettore, QUALSIASI lettore, non può risolvere o correggere quello che c’è sui dischi, ci deve pensare un circuito di elaborazione esterno tipo Audissey o simili, magari con una bella equalizzazione DINAMICA che analizzi e vari costantemente il livello e le frequenze di ogni singolo canale mentre vengono riprodotte......
Grazie Luigi :cool:
Solo un appunto in merito al passaggio quotato ....
Un lettore, QUALSIASI lettore, NON DEVE Risolvere o correggere quello che c’è sui dischi !!
Come per lo Stereo HiEnd se il supporto fa schifo si DEVE sentire e più vai su e più si riduce a una decina/ventina il parco di CD/Vinili di riferimento e che suonano veramente bene !! :cool:

Ti assicuro che cmq, nelle mie esperienze analogiche in multicanale ( CD DTS 5.1 a parte :cool: ) anche alcune colonne audio dei Film sono più che dignitose ! LOTR in DTS ES 6.1 ad esempio, in analogico da Pio 868 lineare e senza filtri aggiunti, sulla mia catena è semplicemente da sballo ! :D :cool:
Se poi la sento con Monoblock Single Ended con 300b, come ahimè ho avuto modo di provare :eek: diventa UNA FISSA IRRINUNCIABILE della quale NOn riesco proprio a dimenticare il ricordo ... :eek: :rolleyes:
 
Highlander ha detto:
..anche alcune colonne audio dei Film sono più che dignitose ! LOTR in DTS ES 6.1 ad esempio, in analogico da Pio 868 lineare e senza filtri aggiunti, sulla mia catena è semplicemente da sballo !

Infatti è così anche con questi lettori, il mio discorso si riferiva alla maggior parte dei titoli, ma ovvio che ci sono gloriose eccezioni. Due titoli ad esempio, che ho provato: Die Hard 4 e Wanted. Selezionando il DTS-HD MA in inglese il risultato è veramente notevole. Rimane, però, la "mosceria" del sub che è congenita alle uscite analogiche.
In ogni caso anche in presenza di un audio HT realizzato bene una "spolveratina" di Audissey & co. aggiunge molto, anzi moltissimo.
 
stefano66 ha detto:
Il pre sarà questo...

Se mantiene quanto scritto, cioè "il suono di questo preamplificatore è molto delicato, con alti setosi e medi morbidi. Il ritmo è naturale, pieno, tipicamente valvolare." andrà bene con la musica ma ... ce lo vedi a gestire delle raffiche di bum!bum! con transienti impazziti:rolleyes:
Dammi retta: valvole e HT non vanno d'accordo. Sdoppia l'impianto e avrai la botte piena e la moglie ubriaca:p
 
Ripensando a ciò che mi hai risposto nel thread dell'Lx-91, sei ancora dell'avviso che l'upscaling sia "ottimo", o scende di un gradino ?
 
Luigi complimenti per la recensione..veramente raffinata...
Una domanda ..Il Pio 91 ( a proposito benvenuto tra noi visto , se ho capito bene ,che è il lettore che hai scelto ) lo hai provato a confronto con il sony dopo aggiornamento alla versione 2.46 o anche prima ?
E se si di quanto è migliorato secondo la tua esperienza con il nuovo firmware ( a parte ovviamente i vari Bdlive ,dts-hd ecc..)
Ciao, di nuovo tanti compilmenti sia per l'acquisto che per la recensione..
 
Top