Confronto panny 500 vs. 900

Benassi ha scritto:
magari l'esposizione è rimasta la solita ma qualcosa è cambiato perche i led dei due apparecchi sono molto differenti.. :)

acuta osservazione, imho non è una questione di mosso.
Seconda osservazione da due cent, la differenza dvi-vga non è di per sè determinante, imho, perchè la differenza si gioca su parametri che non sono stati messi in discussione quali la definizione e precisione dei contorni e dei dettagli, ma finora abbiamo obiettato sui colori (migliori nel 900 che non ha la dominante rossa) e sulla profondità dell'immagine (leggermente migliore sul collo di maximo nel 900 ma esattamente alla pari nei secondi piani, purtroppo e qui la dvi può influire solo in piccola parte)
Unica aggiunta importante è l'utilizzo di una modalità preset cinema1 contro un proiettore tarato. Quando Sgnao e Alberto avranno scoperto come e se sia possibile sfruttare al meglio il panny 900 ne potremo riparlare

Eccomi finalmente a postare il mio commento..

L'idea iniziale era quella di collegare entrambe le macchine con una connessione digitale per tanto mi son procurato un cavo dvi-->hdmi g&bl di 3m, ma purtroppo dopo esserci fatti un po' gli occhi con il 500 nell'accendere il 900:sorpresa!! e nonostante i ripetuti tentativi(720p50/60hz,576p) il segnale digitale non è mai stato agganciato. Spero che la colpa sia del cavo in quanto avevo trovato già dei problemi, con lo stesso, durante la connessione ad un plasma 50".
A questo punto ci siamo dovuti accontentare della vecchia vga.
Il proiettore subito colpisce per la sua gran luminosità, l’immagine risulta molto compatta e la matrice è invisibile. confrontandola con quella del 500 si può dire che sembra “meno sfuocata” e si intuisce veramente, ma veramente poco.
103ip.jpg

Il vertical banding non c’era o per lo meno si è quasi intravisto, ma credo sia stata più una suggestione che vb reale..
La colorimetria in modalità “normale” era buona,con il bianco leggermente troppo freddo, ma era lo stesso risultato che avevo con il 500 tramite vga. La scala dei grigi quasi perfetta! Abbiamo ritoccato solo un po’ il contrasto di un punto e la luminosità di 2.
97pi.jpg

nella foto non si vede ma tutte le bande son chiaramente distinguibili

Abbiamo poi provato a vedere se anche il nero risentiva della luminosità superiore e qui abbiamo avuto una piacevole sorpresa: era più basso del 500, ma anche più basso del 500 con il filtro nd2 e soprattutto non aveva quella leggera dominante blu che il 500 senza filtro nd2 ha.
Il desktop di windows è apparso meno nitido rispetto al 500, ma l’immagine era più compatta e brillante, Diciamo che il mio panny appariva “smorto” in confronto.
Passando alla visione del gladiatore(battaglia iniziale) si nota subito che alle basse luci son visibili molte più cose il film sembra un altro!
Passando ai capitoli successivi le differenze rimangono, immagine sempre più compatta, matrice che non si nota neanche sulle tinte uniformi ed altissimo (rispetto al 500) contrasto.
Abbiamo provato poi un po’ di tutto HD, e altri film e le differenze sono state sempre le stesse.

Riassumendo si può dire che rispetto al 500 ha:

-shift ottico (utilissimo per l’installazione)
-livello del nero decisamente più basso e data l’alta luminosità un filtro nd2 ci starebbe benissimo
-contrasto superiore
-matrice ancora più invisibile
-menù nuovo
-telecomando migliore
-dimensioni leggermente superiori
-vb inesistente (questo spesso dipende da esemplare a esemplare)

diciamo che in una scala di riferimento in cui il 900 è 10/10 il 500 arriva a 7.5/10 le differenze ci sono e molto più evidenti di quanto appare negli screenshot , se il 900 fosse stato full HD lo avrei già ordinato!
Panasonic ha fatto dei passi in avanti non si tratta di un 500 leggermente migliorato!

Mi son dimenticato di dire che tutti gli ss son stati fatti velocemente senza cercare la migliore qualità nel singolo, ma cercando di catturare le differenze mantenendo le stesse impostazioni. Se ci fossimo concentrati sul singolo fotogramma i risultati sarebberostati sicuramente migliori!;)

Ciao

Alberto

kevinlomax ha scritto:
Eccomi finalmente a postare il mio commento..

diciamo che in una scala di riferimento in cui il 900 è 10/10 il 500 arriva a 7.5/10 le differenze ci sono e molto più evidenti di quanto appare negli screenshot , se il 900 fosse stato full HD lo avrei già ordinato!
Panasonic ha fatto dei passi in avanti non si tratta di un 500 leggermente migliorato!

Molto bene sono felice di sentirtelo dire ma mi pare evidente che se il cambio può valere la spesa rispetto ad un panny 500, rispetto ad un 700 è proprio borderline, in pratica si tratta di una versione 700+, senza i difetti del precendente e con l'iris in aggiunta, non una rivoluzione. ;)

Gioppino ha scritto:
Molto bene sono felice di sentirtelo dire ma mi pare evidente che se il cambio può valere la spesa rispetto ad un panny 500, rispetto ad un 700 è proprio borderline, in pratica si tratta di una versione 700+, senza i difetti del precendente e con l'iris in aggiunta, non una rivoluzione. ;)

forse ignori che anche il 700ha il suo iris?!?;)

walk on
sasadf

Ciao, se non sbaglio l iris del panny 900 è variabile, si pu0 tarare anche fisso?.Da quello che ho letto l iris variabili ci impiega molti secondi dal passare da una scena buia ad una luminosa,mentre l alternanza delle scene puo essere immediata.Passare da una scena poco luminosa con iris chiuso(per ottenere un "nero" decente) ad una scena illuminata si passera dalla notte al mattino non al mezzogiorno che puo raffigurare la scena diurna.Mentre ancor peggio il contrario,otterremo un "nero" pessimo con l iris aperto al max o quasi . Chiedo conferma ai possessori del 900?questo mi sembra un punto saliente.

nemo30 ha scritto:
Guarda High, nel Panny i "modo immagine = Cinema" la luminosità è già molto attenuata. La maggior luminosità anche con alimentazione lampada bassa è su impostazioni diverse.
Appunto !
e questo avviente anche in molti VPR ....
Ma proprio perche' alla fine in HT usi la lampada al minimo e la luminosita' pure ... non si innescano quei contrasti da specifiche record che vengono dichiarati e che si ottengono solo con luminosita e lampada settata in un certo modo;) ecco perche' alla fine i risultati si livellano e non si nota una differenza eclatante se non sul pure Black only :rolleyes:

kevinlomax ha scritto:

N.B.purtroppo non siamo riusciti a collegare il 900 in HDMI con l'htpc!!

Ciao

Alberto e Ale

ma che problemi aveva con il collegamento hdmi? mi sta arrivando il panny 900 e volevo collegarlo al notebook proprio con questa uscita

Re: Re: Confronto panny 500 vs. 900

emauriz ha scritto:
ma che problemi aveva con il collegamento hdmi? mi sta arrivando il panny 900 e volevo collegarlo al notebook proprio con questa uscita

Il segnale non veniva agganciato, non succedeva proprio niente:( , ma credo e spero fosse tutta colpa del cavo

Ciao

Alberto

Re: Re: Re: Confronto panny 500 vs. 900

kevinlomax ha scritto:
Il segnale non veniva agganciato, non succedeva proprio niente:( , ma credo e spero fosse tutta colpa del cavo

Ciao

Alberto
Scusa ma non capisco...
La prova l'avete condotta con 1 HTPC che usciva in DVI e andava sul 500... se staccavi il cavo dal 500 e lo collegavi al 900.. Non funzionava ??? O forse non avevi l'adattatore ??
Il cavo del segnale digitale, insomma, non era lo stesso che hai usato per il 500 ??
E se si, perche' sul 500 funzionava e sul 900 NO ?? :confused:

Dagli ultimi shots postati direi che possiamo confermare che anche per questo panny ci vuole un bel filtro FL-D. ;)

Alberto, la modalità di visione era Cinema1 per tutte le foto?

Re: Re: Re: Re: Confronto panny 500 vs. 900

Highlander ha scritto:
Scusa ma non capisco...
La prova l'avete condotta con 1 HTPC che usciva in DVI e andava sul 500... se staccavi il cavo dal 500 e lo collegavi al 900.. Non funzionava ??? O forse non avevi l'adattatore ??
Il cavo del segnale digitale, insomma, non era lo stesso che hai usato per il 500 ??
E se si, perche' sul 500 funzionava e sul 900 NO ?? :confused:

Ho usato 2 cavi.Uo DVI-->DVI l'altro DVI-->HDMI entrambi g&bl abbiamo provato di tutto, ma niente da fare!cambiare cavo al volo riavviare il pc cambiare la frequenza e risoluzione, ma niente da fare.credo proprio fosse colpa del cavo dato che mi era successa la stessa cosa con lo stesso nel collegare un plasma ad un pio 868

Ciao

Alberto

nemo30 ha scritto:
Dagli ultimi shots postati direi che possiamo confermare che anche per questo panny ci vuole un bel filtro FL-D. ;)

Alberto, la modalità di visione era Cinema1 per tutte le foto?

No nessuna foto è in modalità Cinema1.son tutte in modalità Normale.Sia quelle del 500 che del 900.
Se ti ricordi quando son passato da vga a dvi con il 500 anche la colorimetriua ne ha risentito e le differenze son paragonabi a quelle che ho notato tra le colorimetrie del 900 e 500.

Ciao

Alberto

sasadf ha scritto:
MA SCHERZI O DICI IL VERO?!?

dove l'haipresa questa news!??

Su cine4home hanno uno Z4 smontato e denudato (foto non adatte ai deboli di cuore), non c'è trucco non c'è inganno ha 2 iris.
Ora siccome panny 700, Z3 e hitachi TX100 hanno già un iris ho pensato che tutti i nuovi pupetti ne montassero 2 come il sanyo per raggingere dei CR particolarmente elevati.

PS. dalle notissie che si leggono in giro pare che l'unica casa che a sto giro abbia fatto il colpaccio è la sony col nuovo HS60, pare che si veda davvero meglio, per non parlare del successore del qualia, il nuovo sxrd
203688.gif

kevinlomax ha scritto:
No nessuna foto è in modalità Cinema1.son tutte in modalità Normale.Sia quelle del 500 che del 900.
Se ti ricordi quando son passato da vga a dvi con il 500 anche la colorimetriua ne ha risentito e le differenze son paragonabi a quelle che ho notato tra le colorimetrie del 900 e 500.

Ciao

Alberto
Scusami Alberto ... sono di coccio ...
Hai detto che il 500 era collegato in DVI ....e funziona ....
Hai provato a staccare il connettore da dietro il 500 e portare il segnale al 900, visto che quel cavo/connessione sul 500 funziona ??
E poi per provare i cavi di cui hai dubbbi, hai provato a metterli al posto di quello che sul 500 funziona ??

Perche' se hai fatto tutto cio' e il 900 continua a non volerne sapere, c'e' qualcosa di strano proprio sul 900 su come gestisce l'ingresso digitale .... :confused:
Forse non gestisce in automatico il Digital RGB e il Digital YpBpR...