Eccomi finalmente a postare il mio commento..
L'idea iniziale era quella di collegare entrambe le macchine con una connessione digitale per tanto mi son procurato un cavo dvi-->hdmi g&bl di 3m, ma purtroppo dopo esserci fatti un po' gli occhi con il 500 nell'accendere il 900:sorpresa!! e nonostante i ripetuti tentativi(720p50/60hz,576p) il segnale digitale non è mai stato agganciato. Spero che la colpa sia del cavo in quanto avevo trovato già dei problemi, con lo stesso, durante la connessione ad un plasma 50".
A questo punto ci siamo dovuti accontentare della vecchia vga.
Il proiettore subito colpisce per la sua gran luminosità, l’immagine risulta molto compatta e la matrice è invisibile. confrontandola con quella del 500 si può dire che sembra “meno sfuocata” e si intuisce veramente, ma veramente poco.
Il vertical banding non c’era o per lo meno si è quasi intravisto, ma credo sia stata più una suggestione che vb reale..
La colorimetria in modalità “normale” era buona,con il bianco leggermente troppo freddo, ma era lo stesso risultato che avevo con il 500 tramite vga. La scala dei grigi quasi perfetta! Abbiamo ritoccato solo un po’ il contrasto di un punto e la luminosità di 2.
nella foto non si vede ma tutte le bande son chiaramente distinguibili
Abbiamo poi provato a vedere se anche il nero risentiva della luminosità superiore e qui abbiamo avuto una piacevole sorpresa: era più basso del 500, ma anche più basso del 500 con il filtro nd2 e soprattutto non aveva quella leggera dominante blu che il 500 senza filtro nd2 ha.
Il desktop di windows è apparso meno nitido rispetto al 500, ma l’immagine era più compatta e brillante, Diciamo che il mio panny appariva “smorto” in confronto.
Passando alla visione del gladiatore(battaglia iniziale) si nota subito che alle basse luci son visibili molte più cose il film sembra un altro!
Passando ai capitoli successivi le differenze rimangono, immagine sempre più compatta, matrice che non si nota neanche sulle tinte uniformi ed altissimo (rispetto al 500) contrasto.
Abbiamo provato poi un po’ di tutto HD, e altri film e le differenze sono state sempre le stesse.
Riassumendo si può dire che rispetto al 500 ha:
-shift ottico (utilissimo per l’installazione)
-livello del nero decisamente più basso e data l’alta luminosità un filtro nd2 ci starebbe benissimo
-contrasto superiore
-matrice ancora più invisibile
-menù nuovo
-telecomando migliore
-dimensioni leggermente superiori
-vb inesistente (questo spesso dipende da esemplare a esemplare)
diciamo che in una scala di riferimento in cui il 900 è 10/10 il 500 arriva a 7.5/10 le differenze ci sono e molto più evidenti di quanto appare negli screenshot , se il 900 fosse stato full HD lo avrei già ordinato!
Panasonic ha fatto dei passi in avanti non si tratta di un 500 leggermente migliorato!