Confronto Nota, Tesi, Musa...

alby76

Member
Ciao a tutti,
dopo un'attenta riflessione su cosa comprare per il mio primo impianto HT ho deciso di optare per la scelta di qualità, iniziando con il prendere le sole casse per il fornte anteriore.
L'ampli che utilizzerò inizialmente è un Pioneer di ottima qualità del 1981 (millenovecentoottantauno), poi quando avrò soldi lo cambierò, se non mi darà soddisfazioni...

Indagando in rete mi sembra di aver capito che le Indiana Line hanno un buon rapport Qualità/Prezzo.
Per me è lo stesso prendere dei bookshelf (+ piedistallo) o delle torri, anche se propenderei per delle torri.

Il mio budget è di 500 euro...

La domanda è: che differenze ci sono tra Nota, Tesi e Musa?

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun confronto!

Grazie mille!
 
Le nota hanno buono bassi e rendono bene, ma le tesi costano poco più e hanno un suono più nitido e definito e costano poco più, le Musa sono ancora superiori e più musicali ma imho non tanto da giustificare la differenza di prezzo.

Per il tuo budget favolose sono le tesi 560 a pavimento!

Se non hai vincoli di spazio o di moglie, le torri sono un altra cosa!
 
sei hai 500€ con poco in più prendi una coppia di Musa 505....e a parer mio non hanno nulla a che spartire con le altre serie. le Tesi vanno bene per home theater, per la musica non ci siamo proprio
 
Ciao,
grazie ad entrambi, veramente!
In effetti mi stavo orientando tra tesi e musa...
purtroppo la posizione sarebbe infelice, ovvero non distantissimo dal muro (60cm) ed un diffusore vicino ad un angolo...
Non è il massimo, però quello è il posto dove posso posizionare i diffusori... e mi ritengo fortunato che la moglie non storga il naso di fronte a delle torri :)

il prezzo delle musa mi sembrava più alto... sui 760 euro, però...
 
le Tesi vanno bene per home theater, per la musica non ci siamo proprio

Direi che è un'affermazione esagerata, probabilmente soggettiva.
Io utilizzo le Tesi con soddisfazione, ascolto un pò di tutto dal Rock, al Jazz al Blues al Pop. e probabilmente il NAD fa il suo gran bel lavoro.
Non ho mai ascoltato le Musa e pertanto non posso fare un confronto, ma dire che non ci siamo proprio ...
 
Io ho ascoltato nota e musa, per quel che ho sentito in ambito musicale non c'è paragone. Le nota non le comprerei mai, le musa si. Però..il punto è che le nota costano veramente poco per vedersi un film e sentire musica in generale, le musa costano già un bel po di piu.. e a quel punto entra in gioco anche la concorrenza di altri marchi o diciamo con poco piu hai molto scelta.

L' esperienza con indiana line termina qui per quanto mi riguarda... mi sembra di aver sentito un pezzo di 007 con le nota.. onestamente io non farei il passo di comprare un sinto, i cavi, le casse il sub...insomma investire soldi e "fiducia" per le nota. Aspetterei se non avessi i soldi e spenderei qualcosa in piu per avere qualcosa di meglio...

è un po come il motorino 50...una volta che lo sai guidare pensi subito a prenderti qualcosa di meglio e non per chissa che differenza di costo.
 
ho avuto sia le tesi che le musa attaccate allo stesso impianto e la differenza era semplicemente abissale, con i film erano adeguate ma con la musica in gamma media andavano anche bene ma appena alzavi un pò il volume (e sottolineo un pò non a palla) in basso i woofer andavano per fatti loro e i tweeter erano talmente fastidiosi e penetranti da farti passare la voglia

con le musa questi problemi semplicemente non ci sono
 
ho avuto sia le tesi che le musa attaccate allo stesso impianto e la differenza era semplicemente abissale, con i film erano adeguate ma con la musica in gamma media andavano anche bene ma appena alzavi un pò il volume (e sottolineo un pò non a palla) in basso i woofer andavano per fatti loro e i tweeter erano talmente fastidiosi e penetranti da fa..........[CUT]

Ho capito, grazie :)

Purtroppo la posizione in cui potrei mettere i diffusori è proprio uno schifo: meno di 60 cm dal muro, ed un diffusore addirittura vicino ad un angolo. :cry:

In quella posizione ho paura che i diffusori sparino troppo nei bassi... cosa dite?
Ho letto nelle recensioni che le musa hanno la tendenza ad avere un basso esuberante, non vorrei sottolineare con il posizionamento questa loro caratteristica...
 
Ho letto nelle recensioni che le musa hanno la tendenza ad avere un basso esuberante,..........[CUT]

Dipende dalle elettroniche a cui le abbini e molto dall'ambiente. Io le avevo e a casa mia, col mio Yamaha 2067, non avevo nessun problema di questo tipo, anzi. L'utente a cui le ho rivendute invece ha dovuto a sua volta rivenderle perchè a casa sua, col suo onkyo 609, avvertiva rimbombi mostruosi e pensa che le aveva prese da me dopo averle attentamente ascoltate a casa mia per più di un'ora con suoi cd di riferimento!
 
60 cm ce la dovresti fare dai... io le mie ce lho a 20-25 cm...nessun problema, sono altre casse ok.pero 60 cm per delle tesi...non penso cambi molto.

Piu o meno ho avuto la stessa sensazione di sandman... anzi proprio la stessa
 
60 cm non mi sembrano affatto pochi...io le mie piccole torri le ho a 20 cm dal muro non avendo alternativa (la distanza minima indicata sul manuale)...nn ho problemi particolari, certo la gamma bassa è un po' più gonfia e sul lato destro avevo un po' di rimbombo in quanto è proprio nell'angolo...il tutto però è gestito abbastanza bene dalla calibrazione Audyssey... :)
 
Ultima modifica:
Ho capito, grazie :)

Purtroppo la posizione in cui potrei mettere i diffusori è proprio uno schifo: meno di 60 cm dal muro, ed un diffusore addirittura vicino ad un angolo. :cry:

In quella posizione ho paura che i diffusori sparino troppo nei bassi... cosa dite?
Ho letto nelle recensioni che le musa hanno la tendenza ad avere un basso esuberante,..........[CUT]

Ciao Alby76, io proprio oggi ho posizionato le mie musa a circa 60 cm dalla parete laterale e da quella posteriore mentre l'altro diffusore a circa 20 cm di distanza da una parete attrezzata, i diffusori sono accoppiati con un Onkyo del 2000 precisamente il TX-SR600E, nonostante questo sia esuberante di bassi, ti posso assicurare che il suono non è niente male ed il più delle volte evitono di accedere il sub quando ascolto musica poichè mi soddisfano molto il suono per nulla invadente per quanto riguarda la gamma bassa. Più che altro sto valutando di abbinarle ad un "Nad 356bee dac", purtroppo il mio amplificatore AV non ha le uscite pre-out, quindi non mi va di sgangiare e riaggangiare i diffusori. Se qualcuno mi può dare qualche consiglio in merito e ben accetto.
 
le musa hanno un pò di enfatizzazione intorno ai 100hz però la cosa è gestibile in vidersi modi
1) scelta dei cavi
2) scelta dell'amplificatore
3) accorgimenti vari tipo punte o basi di granito che danno ulteriormente una mano

certo quell'esuberanza si avvertirà comunque ma molto più omogenea al resto della curva

@manzuc
condividere gli stessi diffusori sull'ampli dello stereo e del home theater è rognoso. o ti compli uno switch apposito (e comunque quelli fatti bene costano) oppure lascia stare
 
Ciao a tutti, grazie per le risposte!

Quindi mi sembra di aver capito che le Musa abbiano un suono migliore delle Tesi, anche se sono un po' esuberanti sui 100Hz.

In rete ho trovato un post dove si suggerisce come attenuare questa loro caratteristica, nel caso dia fastidio:

http://www.audiocostruzioni.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=3331

Intanto grazie mille, sicuramente la fase attuale sarà l'ascolto approfondito!

DOMANDA: per caso qualcuno conosce un rivenditore Indiana in zona VE che abbia una decente sala d'ascolto?
 
ho avuto sia le tesi che le musa attaccate allo stesso impianto e la differenza era semplicemente abissale, con i film erano adeguate ma con la musica in gamma media andavano anche bene ma appena alzavi un pò il volume (e sottolineo un pò non a palla) in basso i woofer andavano per fatti loro e i tweeter erano talmente fastidiosi ......

Io NON avverto per niente quanto sopra, anzi ...
Non voglio certo mettere in discussione che Le Musa siano migliori delle Tesi.
Ribadisco però che la tua analisi sia un tantino esagerata.
 
non amo esagerare, ho riportato quanto è successo col mio impianto a casa mia, magari con altri componenti e in un altro ambiente sarebbe stato diverso....ma ho qualche dubbio, per dovere di precisione io avevo le Tesi 504,204 e 704 già solo per il problema delle S che sibilavano in maniera imbarazzante sarebbero state da buttare all'istante, per dire...le Ego che uso adesso per surround e centrale vanno molto meglio e parliamo di un diffusore da 200€ la coppia, il centrale lo cambierò prossimamente con quello della linea Musa per coerenza ma per i surround ci vai di lusso
 
Ultima modifica:
E adesso l'ascolto

Andro' ad ascoltare sia le Musa 505 che le Tesi 540 presso un noto rivenditore della mia zona, che offre anche una dignitosa sala di ascolto.
Verificherò le differenze con delle registrazioni da me conosciute e poi vi farò sapere.
Con l'occasione vorrei anche sentire delle Musa 205 o Tesi 240, in modo da valutare se preferisco il suono di un bookshelf o di una torre.
Vi farò sapere, intanto grazie!:)
 
Bravo, giudica la qualita' con le tue orecchie.

Anche se in un saletta trattata e' un conto - casa tua e' un altro.

L' ho provato sulla mia pelle con il mio vecchio subwoofer sunfire hrs 8..............
 
Top