• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Confronto B&W CM7 - Mordant Short Mezzo 6

marcop900

New member
Buongiorno a tutti.

Vorrei acquistare 2 buoni frontali da pavimento, e sto valutando questi modelli.

Sono riuscito ad ascoltare le CM7 e mi sono sembrate ottime,nei prossimi giorni dovrei riuscire ad ascoltare anche le Mezzo 6 di cui ho sentito parlare molto bene, consigliate anche dal rivenditore..

Sarebbero la base per un futuro sistema 5.1, che mettero insieme per gradi.

Come ampli avrei pensato al Marantz 6004, ma un rivenditore mi ha proposto di partire con una una buona coppia di frontali e un ampli stereo (es. Cambridge audio 550)...

Considerate che l'ambiente è un soggiorno di circa 20mq e l'ascolto è 60% film e 40 % musica...vorrei qualche consiglio grazie...

Personalmente preferisco le Mordant Short Mezzo 6, ma questi sono gusti personali quindi cerca di ascoltarle, se puoi, e di fare un confronto con le CM7 che hai già provato.
Se puoi permettertelo, parti subito con un sintoamplificatore per l'home cinema e un amplificatore stereo per la musica: entrambi i diffusori in ballo si meritano la massima qualità.

attualmente il budget non mi permette di acquistare sia una ampli multicanale che stereo...anzi addirittura avevo pensato di acquistare solo i 2 frontali e collegarli a un vecchio ampli metà anni 80 (Pioneer SA-960 funzionante)...ma è troppo scomodo...non ha neppure il telecomando per il volume...alla fine comprero' i frontali e un buon ampli multicanale tipo Marantz 6004...e poi in seguito il resto...
Per i diffusori posso avere dei problemi se li posiziono a 30 cm dalla parete di fondo?

Ottima scelta...io francamente non sento più di tanto la mancanza di un ampli stereo per l'ascolto musicale, il Marantz in questo senso é veramente ottimo...poi in futuro si vedrà, ma per me se non ci hanno pretese audiofile va più che bene, in attesa di finanze più ricche

marcop900 ha detto:
Per i diffusori posso avere dei problemi se li posiziono a 30 cm dalla parete di fondo?

Sarebbe meglio un minimo di 50 cm, ma se non puoi fare altrimenti...avrai maggiori problemi con le CM7 che hanno l'accordo reflex posteriore.

L'asimmetria dei frontali direi che è preoccupante :(
Prima di spendere soldi cerca di trovare un posizionamento diverso.

marcop900 ha detto:
attualmente il budget non mi permette di acquistare sia una ampli multicanale che stereo

Il Consiglio che ti posso dare io è di partire con due frontali e un integrato stereo, rimanendo in casa marantz, ottimo il pm 8003 (che ho in firma e abbinato alle mordant short è eccelente) oppure il pm 7003 ma perdi qualcosina in prestazioni, comunque tutti e due possiedono il tasto che quando avrai anche l'ampli multicanale li puoi fare lavorare come finale e quindi alleggerire il carico dell'ampli a/v, sarà un bel sentire :cool:
Pondera bene gli acquisti anche un pò alla volta e non rimarrai deluso
Spero di esserti stato utile
Ciao

grazie del consiglio...
domani vado a fare un paio di ascolti da 2 rivenditori...
in effetti partire con 2 MS mezzo 6 + un buon ampli stereo tipo quelli da te citati sarebbe già un ottima soluzione...
le mezzo 6 potrebbere essere un po' sovradimensionate visto l'ambiente modesto (circa 20 mq)?

@ scorpio6511

Si ma il reflex posteriore è accordato con il mid-woofer e non con il woofer (che ha il reflex anteriore in camera separata), quindi da meno problemi di risonanze e code, giusto?

Si è vero che hanno camere separate, è anche vero che il posizionamento "giusto " è di avere almeno 80 cm di aria da tutti i lati.
Ma si sa che poi a casa (tranne chi ha una camera dedicata) si devono trovare dei compromessi, spazio, posizionamento,..... moglie :D :)

Alla fine non ho acquistato nessuna delle 2:D
Dopo diverse ore di ascolti e confronti mi sono portato a casa 2 Sonus Faber Toy Tower, e devo dire che anche se sono uscito un po' dal budget che mi ero preventivato...sono davvero soddisfatto.
Al' di la che sono progettate e realizzate in Italia e rifinite in maniera esemplare suonano davvero bene, a mio avviso molto meglio sia delle CM7 che delle MS mezzo 6, le ho collegato al mio "vecchi" ampli del 85' (Pioneer SA-960) e il risultato è già ottimo...ora devo mettermi alla ricerca di un buon sinto-ampli degno di questi 2 splendidi diffusori...

Diciamo che rispecchiavano di più i tuoi gusti e NON che suonavano molto meglio delle CM7 e delle Mezzo 6.

Impariamo ad usare i giusti termini ;).

Secondo me hai fatto un'ottima scelta. Gli italiani le casse le sanno fare molto bene e poi si accorcia anche la catena tra produttore e consumatore ... con prezzi che ovviamente ne risentono di conseguenza ;) . Se ti avessi letto prima, e considerando la fascia di prezzo nella quale ti eri concentrato, ti avrei suggerito di ascoltare anche Monitor Audio (inglesi) RX8 che a me hanno fatto un'ottima impressione perchè molto equilibrate.

Sulle CM7 mi ritrovo perfettamente nelle tue valutazioni. A me non sono per nulla piaciute, ma il successo che indiscutibilmente riscuotono impone ovviamente a tutti di fare un ascolto benchmark partendo da qui (come ho fatto anch'io), ampliando le valutazioni e scegliendo poi in funzione solo del proprio orecchio.

marcop900 ha detto:
Dopo diverse ore di ascolti e confronti mi sono portato a casa 2 Sonus Faber Toy Tower, ...

Ho un amico che è un fan delle Sonus Faber.
Hai fatto un ottima scelta e poi se sono piaciute a te .... :)
Quale ampli hai scelto poi un av o un 2ch?

guarda attulmente le utilizzo con un ampli stereo un po' vecchiotto ma ancora ben funzionanante, ma è una soluzione transitoria nell'attesa di completare la serie Toy di SF con il centrale e i 2 surround.
Sto già guardando in giro anche per un buon sinto-ampli A/V.
Quando ho acquistato le Toy Tower mi è stato proposto il DENON 3310, lo abbiamo anche collegato ai diffusori e suonava molto bene..
Ora vorrei comunque aspettare un po' per non prosciugare troppo il conto...:D