Configurazione obiettivo

tranfa

New member
Ho pensato così la mia configurazione: che dite, faccio errori grossi?


- Case Silverstone SST-CW02 (ancora incerto tra il silver e il black)

- Intel Core 2 Quad Q9300 Socket 775
(vorrei fare parecchio editing video)

- Ventola interna Scythe NINJA Copper
- Intel X38 Express (775)
- MB Asus P5E

- Corsair TWIN2X 4096-8500C5DF Dominator Fan
coppia di memorie DDR2 240pin 4096MB (2x2048MB) PC8500 1066MHz CAS5,

- Scheda video Sapphire PCI-E ATI Radeon HD 3870, 512MB DDR4, 2xDVI, TV-Out - Fanless

- Scheda TV Hauppage WinTV HVR4000

- Ali Enermax PRO82+ 625W EPR625AWT

- Tastiera Logitech Cordless Mediaboard Pro

- cavo GeBL HDMID30 (cavo di connessione Digital HDMI-DVI lunghezza 3,0 mt) (da mettere forse in un secondo momento, se l'accoppiata adattatore dvi-hdmi presente nella scheda di rete + cavo hdmi semplice non permettesse adeguata qualità)

- DVD DL: 1x Asus DRW2014L1T SATA

- HD: - 1x Western Digital Caviar SE 250GB 16MB SATA300 (WD2500AAKS)
- 2x Western Digital Caviar GP 1TB 16MB SATA300 (WD10EACS)

- Ventole: 1 x Noctua NF-S12-800 (exaust posteriore) e 2 x Noctua NF-B9-1600 (intake anteriore basso)
 
Ultima modifica:
Tengo a specificare che l'utilizzo dovrebbe essere innanzitutto di fruizione multimedia, in seconda battuta editing video.
Vorrei inoltre che il pezzo durasse il più a lungo possibile.

Per questo - e per l'editing video - sto pensando così fortemente al quad core, anche se mi rendo conto che lo sfrutterei abbastanza poco, almeno inizialmente.

La cosa che mi lascia più dubbi è il Raptor per il SO (sto pensando a 3 partizioni, XP, Vista e Ubuntu Media. Probabilmente fa troppo rumore, per l'utilizzo HTPC, che dite?

In un secondo momento, poi, affiancherò probabilmente alla scheda audio integrata la Auzentech di cui ho sentito parlare così bene qua sopra, con il doppio output verso TV (uscita ottica) e verso ampli (uscita analogica, verso un vecchio valvolare Synthesis, che mi pare sempre buono...).
 
La prima cosa che mi viene in mente è che un taglio da 74GB per l' HD di sistema con tre partizioni (tra cui Vista) e l'idea di fare editing video non combinano tanto bene.
Temo potresti trovarti un bel po' a corto di spazio durante le elaborazioni a causa dei file temporanei che non sempre si possono far registrare su unità logiche diverse da quella di sistema, soprattutto con Vista (ma anche con XP...).
Poi dipende sia da cosa intendi per editing video e con quali software pensi di affrontarlo... anche se mi pare di capire dall'assenza di perifieriche BR che non intendi (almeno per ora) impegnarti in editing HD.
Vista così la configurazione che proponi mi sembra più orientata (HD a parte) all'editing che all'HT: mi pare eccessivamente performante e, soprattutto "calda", tanto da richiedere probabilmente l'utilizzo anche di ampie ventole in-take...
Certo coniugare le esigenze di editing e HTPC non penso sia facile proprio a causa delle alte prestazioni richieste dal primo... dovrai sempre accettare un compromesso, soprattutto in termini di rumore.
Penso potresti considerare l'ipotesi di sostituire il disco di sistema (che, a questo punto, costringendoti ad usare, ove possibile, gli altri dischi anche per i .temp non ti darebbe grossi vantaggi in termini di velocità di accesso ai dati) con due HD SATA2 a basso consumo (tipo Samsung) di taglio medio (200/300 GB) configurati in Raid 0.
Anche i due HD da 1TB scaldano non poco ... e metterne uno solo da 500 ed affidarsi ad unità esterne per lo storage??

:ciao:
 
appoggio la soluzione Raid...e poi, il resto dei dati grossi...metterli su unità esterne.

ciao
 
Ultima modifica:
Con la ATI 3870 hai già l'adattatore DVI/HDMI in grado di veicolare anche l'audio su hdmi, quindi ti basta un semplice cavo hdmi/hdmi.

Per quel che riguarda il Pc io lo farei normale (case tower e ventole in/out), no fanless e con un case di dimensioni generose con ventole in/out. Le prestazioni e l'affidabilità di cui hai bisogno non vanno d'accordo con gli standard di un HTPC. Immaginati una sessione di rendering di qualche ora con processore al 100% e hard disk a palla...credi davvero che un case HTPC con una ventolina che non spegne nemmeno una candelina siano in grado di assicurarti un buon esito del lavoro e un'affidabilità nel tempo del tuo hardware?

Solo per farti un esempio io ho la 3870 Sapphire con ventola e dopo 5 minuti di utilizzo in gaming è già a 70° (poi non sale più)...figurati in un case piccolo e senza ventola, ti diventa un tostapane HTPC.
 
Ultima modifica:
Tenete conto che quando parlo di editing video, parlo di roba domestica, tramite Vdub e Avisynth, fatta sui filmini famigliari...nulla di più.


Il case sarebbe questo: http://www.silverstonetek.com/products/p_spec.php?pno=cw02&area=usa

L'ho scelto anche e soprattutto per dimensioni interne e presenza di ventole native (una exaust posteriore da 12, due intake inferiori da 9,2), che, abbinate alla Scythe, mi sembravano poter garantire un buon flusso d'aria.

Mi dite che è insufficiente?
Il case è nativamente espandibile per il liquido, il che mi sembra in prospettiva un buon modo per gestire le necessità che non dovessi subito soddisfare.


Point taken per gli hard disk: via il 74, metto uno più grosso e lento che va bene lo stesso per il sistema (Caviar SE da 250).

Per i due da 1 T, l'idea era avere molto storage interno cui abbinare quello esterno, visto che nativamente il case ha un frontalino con porte card reader, usb e firewire...sicuri che rischi di far sbiellare la temperatura?
 
Sistema operativo a 64bit? Altrimenti i 4GB di RAM sono sprecati (letteralmente sprecati, almeno per quasi un 1GB).
 
Max3D ha detto:
Con la ATI 3870 hai già l'adattatore DVI/HDMI in grado di veicolare anche l'audio su hdmi, quindi ti basta un semplice cavo hdmi/hdmi.

Dalle foto in rete mi sembrava di non aver visto l'uscita HDMI: mi stai dicendo che l'adattatore (disgiunto dalla scheda) è presente nella sua confezione?
Se sì, ottima notizia...
 
Max3D ha detto:
Nella mia 3870 della Sapphire c'è

Immagino tu abbia quella con la ventola, e non la fanless. Ma immagino che la dotazione sia del tutto analoga: per cui la compro, e verifico, prima di comprare il costoso GeBL....

Grazie!
 
ciao,
la 3850 ULT ha l'adattatore HDMI insluso, quindi...se tanto mi da tanto...c'è pure nella 3870 :D

big_3850cables.jpg
 
Spawn75 ha detto:
ciao,
la 3850 ULT ha l'adattatore HDMI insluso, quindi...se tanto mi da tanto...c'è pure nella 3870 :D

[/IMG]

Grazie!


Per le altre mie domande, specie sul discorso ventilazione, avete qualche idea ulteriore?

Sto sbagliando tutto...?
 
se fai pendere di più l'ago della bilnacia verso la multimedialità/HTPC...bisogna un pò rivedere il tutto.

Da come sei partito, è un sistema troppo "pomposo" per un HTPC.

Per il case, ti sei impuntato su quello...e sul form factor ATX ?

Ci sono dei compromessi da tenere in cosiderazione, se appunto usi il sistema, diciamo un 70% come HTPC ( riproduzione multimediale, registrazione...quindi il tutto molto silenzioso ), dovresti creare, per quello che puoi, un sistema ben bentilato ma silenzioso.

Se metti quasi tutto fanless, poi devi ventilare bene.

Di case buoni, con 2 ventole da 120mm, ci sono gli Antec, il Fusion e NSK2480...ma qui non puoi mettere la tua 3870 Ultimate, perchè troppo alta...e sei limitato al form factor mATX.

Ma il Quad ti serve per forza?
 
Spawn75 ha detto:
se fai pendere di più l'ago della bilnacia verso la multimedialità/HTPC...bisogna un pò rivedere il tutto.

ecc

Giustamente, come dici tu, è un gioco di compromessi.

Gli obiettivi sono:
1) avere una roba usabile come HTPC (sì, la percentuale del 70% mi pare realistica);
2) riuscire a fare dell'editing video domestico;
3) giochicchiarci un po' con mio figlio, senza troppi drammi;
4) avere una roba espandibile, ma, nel contempo, il più possibile "allo stato dell'arte".

Di qui le varie scelte.

Il case mi pare quello più grosso (che male non fa), ventilato (due intake da 9, un exaust da 12, e forellato ai lati) ed espandibile (vedi la predisposizione per il liquido). Con l'aggiunta della Scythe mi pareva la cosa potesse funzionare, a livello di ricircolo aria e temperature.....

Il quad (come i 4 gb di RAM) mi serve per l'editing, e per coltivare l'illusione di avere una cosa che non mi diventa obsoleta nella sua architettura base dopo 1 anno....
 
Ultima modifica:
ti consiglo di editare la precedente quotatura, perchè è vietato dal regolamento fare quote integrali.


Quel case costa tanto, ma non metto in dubbio la sua bontà.

Hai visto anche il Silverstone LC16?
tuan.huynh.lc16m.09.jpg



Per il quad-core..secondo me ti basta anche un dual per fare quelle cose.
 
Spawn75 ha detto:
Hai visto anche il Silverstone LC16?

Di fatto la base è quella; l'altro esteticamente mi piace di più, e - anche per il discorso quad - non mi sono posto vincoli particolarmente stretti dal punto di vista economico.

Le priorità sono i punti elencati sopra: e il dubbio più grosso è quello sulla ventilazione....ma quello credo non si risolva se non provando....
 
Ultima modifica:
tranfa, credo sia necessario tu legga il Regolamento del Forum prima di continuare a postare.
Oltre alle quotature integrali (che hai giustamente editato su suggerimento di Spawn75) non sono ammesse nemmeno le quotature delle immagini.

Edita cortesemente il tuo post #18, rimuovendo l'immagine all'interno dei tag QUOTE.
Grazie.


PS: esiste nel forum la sezione Palestra, con un tutorial sulle quotature e lo spazio per fare liberamente i propri test.
 
Top