Configurazione diffusori dall'ampli

supermassimo200 ha detto:
... Poi a che serve avere un selettore per casse a 6 ohm se poi nel mercato mi sembra non esistano con tale impedenza (nominale)

Mi intrometto solo per dire che esistono molti diffusori con impedenza a 6 ohm. Ne cito uno giusto perchè girando la testa lo vedo... Wharfedale, la mia serie 8 è a 6 ohm. Ma giusto per fare un esempio...!

AndyStereo ha detto:
Mi intrometto solo per dire che esistono molti diffusori con impedenza a 6 ohm. Ne cito uno giusto perchè girando la testa lo vedo... Wharfedale, la mia serie 8 è a 6 ohm. Ma giusto per fare un esempio...!
ti ringrazio per il chiarimento, non ero a conoscenza di diffusori a 6 ohm.
ma a questo punto (senza voler uscire dalla discussione) è di capire a che serve il selettore dietro il mio yamaha che si può setare a due valori di impedenza. se come sostiene iaiopasqè solo una indicazione per non saturare i transistor di potenza non vedo l'opportunità di inserire questo selettore.
tra l'altro nel manuale sono indicate varie potenze in funzione del valore di ohm delle casse e scende fino a 2 ohm. quindi ben al di sotto di 6.
non so, non è chiaro. spero di non essere uscito dall'argomento principale, credo che sapere che valore di ohm applicare sia sempre inerente all'argomento configurazione del sistema. o no?

certo che si.....

a sto punto dopo i chiarimenti credo quindi che sia piu' oppurtuno optare per diffusori a 8 Ohm siapetto a quelli a 6....almeno ci tuteliamo dallo "sfondarli" !!

giusto??

ok al scelta e' ricaduta sulla indiana line serie HC...

quale mi consigliate di prendere per un'ascolto misto film/music???

5.05 oppure le 5.06??
chiaramente da utilizzare come frontali...

Febry ha detto:
certo che si.....

a sto punto dopo i chiarimenti credo quindi che sia piu' oppurtuno optare per diffusori a 8 Ohm siapetto a quelli a 6....almeno ci tuteliamo dallo "sfondarli" !!

giusto??

Senza offendere nessuno ma questa mi sembra una stupidata, anzi...! in certi casi i 6 ohm del diffusore sono meglio in quanto, nel 90% dei casi, all'abbassarsi dell'impedenza hai un aumento di watt (a parte in amplificatori particolari), certo, non è una gran cosa, però... e comunque, non c'è problema, qualsiasi amplificatore a mia conoscenza va tranquillamente dagli 8 ohm ai 4 ohm, 6 ohm non mi sembra un'impedenza pericolosa...! voglio dire... 8, 6, 4, non cambia assolutamente nulla...! non si brucia nulla! ... non ha senso...!

...aumentano i watts ma anche la resistenza interna dell'amplificazione e quindi perde in qualità di controllo/pilotaggio

@ AndyStereo

Due appunti.

Il primo riguarda la norma sulla quotatura dei messaggi, che sei pregato di rispettare.

Il secondo riguarda questa tua affermazione:
AndyStereo ha detto:
Senza offendere nessuno ma questa mi sembra una stupidata, anzi...
Anche se fosse vera, cosa che non è, non è questo il modo di iniziare un contradditorio, anche se hai premesso di "non voler offendere nessuno"; esistono altri modi per esternare le proprie idee.

Comunque, oltre al Fattore di Smorzamento appena ricordato, la maggior parte degli ampli commerciali non fondono se usati su carichi bassi, semplicemente si "siedono" e non erogano la potenza che dovrebbero, cosa che non fa certo bene alla qualità musicale.

Grazie e ciao.

Febry ha detto:
RICAPITOLANDO QUINDI...
SEC VOI MEGLIO (aridaje sti caps...scusate...) le 2.05 o le 2.06???

per musica e Ht...
le 206 viste le dimensioni dei woofer in ambito musicale sono più complete

confermo l'acquisto delle IL serie HC,, le 2.06 e il centrale..

devo dire che son davvero soddisfatto, specie per quello che riguarda l'ambito musicale..davvero un'ottima scelta ad un prezzo davvero incredibile!