• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Configurazione B&W! Pregi, difetti e....consigli

andydean

New member
Salve a tutti, dopo molto girovagare nel forum, sto prendendo una decisione per il mio nuovo impianto ht.
Premesso che vorrei avere buone (anche se il termine "buono" è sicuramente soggettivo e proporzionale alla spesa) prestazioni sia in ambito home theatre che musicale, inizialmente ero indeciso per una soluzione compatta come il kit B&W MT25, composto da 5 diffusori M1 e sub ASW608. Il tutto abbinato ad un sintoamplificatore Onkyo TX-SR608.
Tale mia decisione dipendeva dal fatto che sono costretto ad utilizzare diffusori di dimensioni contenute pur mantenendo un buon compromesso di qualità. Recentemente sto indirizzando la mia scelta verso la seguente configurazione:

Sintoamplificatore 3D: ONKYO TX-SR608 (ho un tv 3d)
Diffusori front: B&W XT2
Diffusore centrale: B&W XTC
Diffusori rear: B&W M-1
Subwoofer: B&W ASW608 o ASW610
Totale preventivo circa 2700€

Pertanto vi chiedo cortesemente di consigliarmi se la differenza tra la prima e la seconda soluzione (più costosa) giustifica la spesa maggiore.
Sono graditissimi consigli su configurazioni di pari o superiore qualità non superando il budget precedentemente indicato. La stanza in cui sarà posizionato l'impianto è di circa 20mq.

Grazie anticipatamente a tutti coloro sapranno consigliarmi nella scelta.

Mah, gli XT2/XTC sono comunque profondi 200mm.

Non riesci a piazzare delle 686+HTM61 o CM1+CMC? Spenderesti anche meno (molto meno nel caso della serie 6).

Anche io ho il problema dello spazio ed in alternativa a B&W CM1+CMC+M1 sto valutando Monitor Audio RX1+RXC+R90HD e Indiana Line Musa 105+705+Ego, tutte sotto i 250mm di profondità.

Poi bisogna vedere se il tuo ampli le può spingere bene ...

No vdolaz, il 686+htm61 proprio non ci sto con le dimensioni.
Già con le CM1+CMC+M1 e RX1+RXC+R90HD (quest'ultima soluzione a dir la verità l'avevo anche presa in considerazione) rientro nelle dimensioni, così come per le indiana line. Ad essere sincero gli XT2/XTC sono in molti ad avermeli sconsigliati. Tra tutte le soluzioni elencate cosa mi consigli?

Sono giunto a una conclusione, anche se le scelte sono ancora molte da fare; indeciso tra queste configurazioni:

configurazione KLIPSCH
front + center: XL-23
rear: XB-10

configurazione 1 B&W
front: XT2
center: XTC
rear: M1

configurazione 2 B&W
front: CM1
center: CMC
rear: M1

configurazione MONITOR AUDIO
front: RX1
center: RXC
rear: R90HD

configurazione CANTON
front: CD 310 F
center: CD 360 F
rear: ???

configurazione PARADIGM
front: Cinema 330
center: Cinema 110 C
rear: Cinema ADP

In tutte le configurazioni penso di andare sul sub Velodyne CHT-8Q.
Per gli ampli 3d sono indeciso tra :
ONKYO TX-SR608
DENON 1911
MARANTZ 5005

I base alla vostra esperienza nel settore, potete aiutarmi a scegliere?

per l'ampli io starei sul marantz.

per i diffusori è troppo soggettivo, dovresti almeno ascoltare qualcuna di queste configurazioni per far scegliere le tue orecchie.

Ti posso dire che le CM1 e le RX1 mi sono piaciute parecchio entrambe ma necessitano 1 posizionamento non troppo vicino alla parete dietro visto il reflex posteriore.....almeno 20-30cm. Quindi se non riesci a posizionarle al meglio ti suggerisco di lasciarle perdere, ma in caso di buon posizionamento io le preferirei alle altre!

Gli altri non li ho mai sentiti ma nutro una forte simpatia per le paradigm, avendo straapprezzato la serie superiore!;)

Grazie grezzo72 del tuo consiglio. Giusto per evitare eventuali incomprensioni e future domande sul posizionamento, allego una foto del mobile nel quale saranno posizionate front e center. Per la distanza dal muro credo sia difficile poterle distanziare 20/30 cm

Allegati

• posizione ht.jpg
    posizione ht.jpg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 56
dalle immagini postate non prenderei le cm1 in considerazione,mentre per l'ampli quoto grezzo72 per marantz.Però una seduta di ascolto è da farsi per scioglere qualsiasi dubbio

quoto sommersbi: eviterei sia CM1 che RX1 e cercherei di ascoltare gli altri diffusori per far scegliere le tue orecchie.....possibilmente abbinate al tuo futuro ampli!;)

Io invece non mi farei (e non mi farò visto che sono in una situazione simile) troppe menate e valuterei anche CM1 e RX1. Tanto, nessun diffusore "bookshelf" suonerà mai al meglio se non su un solido piedistallo ad almeno 1 metro da pareti laterali e posteriori (e qui mi sorge spontanea la domanda, ma che caxxo le hanno chiamate bookshelf a fare???).

Ho letto da varie fonti che non è tanto il reflex anteriore o posteriore che influisce, ma proprio il posizionamento del diffusore.

Sfruttando i tappi in spugna che vengono forniti dalle case con questi tipi di diffusori si riesce a mettere una pezza sia pure parziale al posizionamento infelice, se poi con una bella equalizzazione fatta dall'ampli si tagliano i bassi sotto i 60/70 Hz e li si manda al subwoofer si migliora ancora il risultato.

Ho letto di chi è riuscito ad ottenere un risultato accettabile anche così.
Poi al meglio non c'è limite ovviamente.

basta...ho deciso! scelgo tra klpisch o paradigm! aiutatemi in questo ultima scelta!!! Ampli Marantz 5005 o posso risparmiare qualcosina con onkyo 608 o denon 1911?

sono alle strette finali...non prendetemi per matto :D ma prima di scegliere ci metto sempre una vita!!! Aiutatemi, sono agli sgoccioli, non vi stresserò più ;)

Configurazione 1:
front: B&W CM1
center: B&W CMC
rear: B&W M1
sub: Velodyne CHT-8Q

Configurazione 2:
front: Paradigm Cinema 330
center: Paradigm Cinema 330
rear: Paradigm Cinema ADP 190
sub: Velodyne CHT-8Q

ampli uno tra
ONKYO TX-SR608
DENON 1911
MARANTZ 5005

In molti mi avete consigliato il Marantz, ma è anche più costoso dei precedentei due! La differenza giustifica la qualità? Perchè se potessi risparmiare un pochino non mi metterei a piangere! Molti mi hanno consigliato Denon.

Scatenatevi :D
Grazie a tutti

Ultima modifica:
alla fine hai proceduto al'acquisto ?

Anche io sto decidendo l'ampli per il mio salotto; ho ascoltato Marantz 5005 con le CM1 e son rimasto colpito dalla corposità e precisione considerando ovviamente le dimensioni del diffusore.

Purtroppo il 1911 è meno curato del Marantz per il convertitore video , per l'alimentazione (vedi peso totale dell'ampli), per le uscite e ingressi.

L' Onkyo è meno pregiato come suono e video ma fa tutto .

Io al posto dell' Onkyo sto valutando lo Yamaha 667 o 767 per essere piu vicino al Marantz come potenza d'uscita.

tra quelli citati ti consiglio il marantz ma secondo me quel gruppo di diffusori meritano ampli di categoria piu alta ( nad , rotel o arcam per esempio ) per sfruttarli a dovere o altrimenti abbinerei un amplificatore integrato per fare un salto di qualità sui frontali.
ciao