Configurazione 5.1 da zero

salvo81

New member
Ciao a tutti
spero di non aver sbagliato sezione.

Avevo intenzione di realizzare un sistema 5.1, e come spesso mi capita, sono partito da una configurazione "preconfezionata"............. per poi finire nel tunnel (:D ).

Onestamente, anche a seguito di parecchie letture di thread e configurazioni varie, non ho ancora le idee chiare (sarebbe impossibile averle dall'oggi al domani, in un campo così specialistico).

I punti cardine sono:
1) lo spazio della stanza:D :D :D
2) configurazione 5.1 (per la 7.1 non penso di poterci arrivare)
3) orientativamente potrei spendere circa 1000 euro (100 euro +, 100 euro - )
4) viste le dimensioni della stanza, non penso sia importante una potenza esagerata (potrei sbagliare, ma sono completamente a zero come preparazione), mi interesserebbe a pulizia del suono e, non so se è contraddittorio, dovrebbe essere sfruttabile per film e musica.

Gli elementi da acquistare sarebbero amplificatori e impianto 5.1.

Ancora non saprei come dovrei disporre il tutto, a sinistra c'è ingresso al salone, a destra vi è una porta che porta sul balcone. Orientativamente avevo pensato che si potrebbe disporre sulla parete riportata in basso nel disegno.

Spero di ricevere dei consigli che mi possano aiutare :)



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Ciao,
in un tuo post avevo letto delle Indiana line, e vedo che della linea Tesi ne parlano molto bene (eccetto che per i materiali adottati), sulle HC non sono riuscito a leggere nulla.

Per quanto riguarda il sintoamplificatore avevo visto il 1610, ma onestamente non so se c'è qualcosa di meglio (caratteristiche e prestazioni) in rapporto al prezzo, in particolare con quale altro modello di marche differenti potrei paragonarlo sulla stessa fasci adi prezzo?
Il per il 1910 stesso discorso. Per questo sarebbe interessante non precludersi la possibilità di un 7.1 più avanti, ma in termini di qualità guadagno qualcosa rispetto al 1610?

chiedo scusa per le numerose domande, ma sono "spratico":D

La tua spesa quanto è stata con questa configurazione? Impressioni sul tuo sistema acquistato?


Ciao :D
 
Ultima modifica:
Bhe, le Tesi sono sicuramente meglio, ma costano un po' di più ;)
Le HC se la dovrebbero cavare meglio in ht che in musica, ma se vai sul sito della indiana line trovi dei link ad alcune recensioni.
Guardando in casa Onkyo, il 508 e il 608.
Il 1910 ha più potenza, secondo me merita, soprattutto in una metratura come la tua.
Io spendo circa 1200/1300 euro (casse prese online). Non ti so dire come funziona il tutto perché le casse non mi sono ancora arrivate
 
Ciao :)
Ma in che senso se la cavano meglio in ht che con la musica? Guardando i dati tecnici da cosa lo si evince?

Le recensioni sul sito indiana line le ho lette...ma onestamente non so interpretare i dati, anche se ho capito che ne escono abbastanza bene.

Non ho ancora capito perché riportano una doppia impedenza nelle casse e nell'amplificatore, per caso avresti qualche link in cui ci sono recensioni su diffusori e amplificatori, oppure qualche FAQ.....tanto per potermi svincolare dalla niubbaggine:D

Se puoi, in pm, potresti mandarmi dei link in cui poter guardare per degli acquisti? generalmente ho visto dei prezzi allineati sulla rete!
 
salvo81 ha detto:
Ma in che senso se la cavano meglio in ht che con la musica? Guardando i dati tecnici da cosa lo si evince?

Non lo si evince dai dati tecnici, ma chi le ha ascoltate riferisce questo. Poi secondo me dipende molto dal volume d'ascolto.
La domanda sull'impedenza non l'ho capita :confused:
Per il resto hai un pm ;)
 
Grazie per il pm :)
mi riferisco ai doppi valori di impedenza che leggo nelle specifiche.
Inoltre in una frase della recensione di afdigitale delle tesi (pag 3 1° colonna).

In pratica l'impedenza è legata ai valori di funzionamento?
 
Se l'uso sarà prevalentemente HT io fare così:

SintoAv Denon 1910
Diffusori Kit IL Ego (davvero ottimi)
Sub IL TESI
All'incirca siamo sui 1300 euro ma come inizio è un ottimo impianto HT.
 
Ultima modifica:
Le trovo più potenti ma meno "fluide nel suono"...
Io ad esempio ho le M1 B&w e mi trovo benissimo, abbinate al Denon 1910
Il 1910 è da prefeire sia per progetti futuri (7.1) ma anche per l'upscaling video per l'hd che si ottiene con poca differenza di euro.
 
grazie ad entambi :)

in effetti volevo utilizzare l'impianto anche per musica, e non solo HT...devo ottimizzare i costi e farne un doppio utilizzo :)

vedo inoltre che non si hanno i diffusori a colonna per la serie ego...la mia ragazza mi tortura sul fattore estetico, in particolare vede meglio i diffusori a colonna invece che i diffusori appesi sulla parete. Quindi per i satelliti posteriori mi chiedevo se, eventualmente, è un controsenso pensare a dei diffusori a colonna.

Eventualmente devo considerare delle disposizioni alternative per la disposizione dei satelliti per la stanza che dovrò allestire.

Scusate se faccio domande banali o scontate :)
 
Per i rears puoi usare dei piedistalli standard e appoggiare la casse sopra, è inutile prendere le torri e metterle come rears se davanti hai diffusori da scaffale.
Se devi farne un uso misto allora vai sulle Tesi.

PS: le M1 della B&W sono ovviamente superiori alle EGO ma costano anche il doppio (o quasi).
 
Se hai la possibilità di metterle allora tanto di guadagnato....sicuramente 4 diffusori identici rendono meglio di 2 coppie diverse ;). Alla fine tra stand e bookshelf arrivi più o meno al prezzo delle torri!
 
salvo81 ha detto:
la mia ragazza mi tortura sul fattore estetico, in particolare vede meglio i diffusori a colonna invece che i diffusori appesi sulla parete.

Lamentatene :D
Comunque, meglio secondo me tenere dietro diffusori da scaffare e usare la differenza per comprare casse migliori, una serie Tesi in effetti è molto adatta se le usi con la musica (esteticamente invece a me non piacciono), anche se spendi qualcosa di più. Bisognerebbe, come sempre, fare delle prove. Magari tra una Tesi 560 e una HC 505 non senti differenza, e allora via con quelle che costano meno ;)
 
Agaler Layenel ha detto:
Lamentatene :D
Comunque, meglio secondo me tenere dietro diffusori da scaffare e usare la differenza per comprare casse migliori, una serie Tesi in effetti è molto adatta se le usi con la musica (esteticamente invece a me non piacciono), anche se spendi qualcosa di più. Bisognerebbe, come sempre, fare delle prove. Magari tra una Tesi 560 e una HC 505 non senti differenza, e allora via con quelle che costano meno ;)


la serie 560 mi alletta, ma devo contenere i costi:(
 
salvo81 ha detto:
ma 4 colonne potrei rinunciare al sub:ops: ....almeno momentaneamente?

Dipende quanto è lungo questo "momentaneamente" ;)
Il subwoofer in home theatre è fondamentale (come ogni pezzo, ovviamente), magarile torri scendono bene in frequenza, ma non quanto il sub, che comunque ha un impatto maggiore
 
Top