configurare ffdshow audio

Dal lato DVD tutto OK (sia dts che DD), non uso ffdshow audio, solo con i graph dove è inserito (mov, mkv, ts etc..), anche se faccio un graph nuovo all'istante si connette regolarmente al renderer audio.
Comunque se disinstallo le ultime release e reinstallo la versione rev1381_20070729_clsid ritorna tutto ok!.
E' questo che non capisco :muro:

Per adesso ti hanno risposto di provare a spuntare "Maximize SPDIF compatibility" che "ripristina" la vecchia struttura Spdif.
Il problema sembra non solo tuo per quello e' stata messa quell'opzione.
Il resto e' una discussione loro su dove mettere quell'opzione ... sarebbe meglio nella codec page dicono ma non c'e' posto.

In pratica schiaccia a caso come ti avevo gia' detto ... scherzo ;)

Ciao :)

Ultima modifica:
DMD ha detto:
@YGPMOLE ma cosi non si riprocessa ancora di più lo stream digitale?:what:

Non dovrebbe: avendo lasciato l'impostazione di veicolare i flussi AC3 e DTS via S/PDIF, la sezione Mixer interviene solo con i segnali che non sono nativamente in quei formati, e li ricodifica in 5+1 canali AC3 a 640bit.

In questo modo, ad esempio, il WMA diventa AC3 5+1 canali e si può fare a meno di AC3Filter!!!

E comunque anch'io uso la rev1381_20070729_clsid, con cui funziona tutto!!!

Domenico non farmeli arrabbiare troppo :D
Chiaro che essendo release quasi giornaliere la successiva corregge la precedente se ha creato un problema.
Mi sembra che stanno aggiungendo altre cosette e' questo ha creato un problema di compatibilita' sulla Spdif con alcuni ampli.
Il fatto e' di per se positivo perche' gli utenti le testano e riportano i problemi in diretta.

Ciao :)

beh! comunque penso di avergli fatto anche da cavia ehm!... scusa da tester, al fine di migliorare le successive release.

Ciao
Domenico :)

Guarda che agli sviluppatori fa' solo piacere se gli riporti la tua esperienza ed i problemi che hai trovato.
Figurati che per certi software che paghi manco si degnano di risponderti.

FINALMENTE HO RISOLTO!!! :winner:

L'assenza di segnale sulla SPDIF, con le nuove release di ffdshow.
occorre selezionare "Maximize SPDIF compatibility" nella sezione "Codecs", per rendere compatibile queste nuove versioni con gli ingressi SPDIF degli amply HT.
E che comunque anche l'autore dice che è stato inserito questo nuovo comando nella sezione Codecs, in quanto di default ha dei problemi.

"...One more thing, the most important one : on the new releases I added a new SPDIF management which is not perfect because it does not work on some HT receivers. So I added a checkbox to enable the old behaviour : in AC3 format in the codec section, check "Maximize SPDIF compatibility..."

Qui riepilogo il setting per il multicanale via SPDIF: http://img141.imageshack.us/img141/5783/settingmq6.jpg

Un saluto
Domenico

Ultima modifica:
Ciao,
la mia configurazione era già così, ma con alcuni film in AC3 o non sento niente, o l'audio è completamente distorto.
Per ovviare al problema in "output" invece che spuntare "ac3" devo spuntare "32bit"
dove sbaglio?
un saluto

W

DMD ha detto:

Qui riepilogo il setting per il multicanale via SPDIF: http://img141.imageshack.us/img141/5783/settingmq6.jpg

ciao, stavo riguardando il tuo riepilogo e volevo chiederti alcune cose:
1) perchè la sezione "mixer" non l'hai configurata?
2) perchè le sezioni equalizzatore e ritardo non le hai configurate (non servono)??
3) se anzichè un impianto 5.1 si usa un impianto 3.1, in windows (tua prima immagine) come si deve settare?

ciao e grazie
massimo

mamach ha detto:
...1) perchè la sezione "mixer" non l'hai configurata?...
Perchè non ritengo necessario "reincoderare" lo stream digitale, lo mando liscio così comè all'amply decoder. D'altronde se noti, nella sezione Codecs, sia la voce DTS che AC3 sono impostate su S/PDIF

mamach ha detto:
...2) perchè le sezioni equalizzatore e ritardo non le hai configurate (non servono)??...
Dipende, io non le ritengo necessarie, e poi avendo impostato i codec come sopra, queste funzioni vengono bypassate.

mamach ha detto:
...3) se anzichè un impianto 5.1 si usa un impianto 3.1, in windows (tua prima immagine) come si deve settare?...
Questa modalità non l'ho mai provata, però penso se non sono segnali stereo surround, puoi selezionare tranquillamente la prima impostazione multicanale di windows.

Un saluto
Domenico

DMD ha detto:
Perchè non ritengo necessario "reincoderare" lo stream digitale, lo mando liscio così comè all'amply decoder. D'altronde se noti, nella sezione Codecs, sia la voce DTS che AC3 sono impostate su S/PDIF

anch'io dovrei mandare il flusso audio all'amply.
Quindi non è necessario dire a ffdshow di che sistema si dispone (sezione mixer) per esempio 3/0/2 + LFE, 3/0/0 + LFE, e così via?

Un'altra domanda, nella configurazione dei driver della sk audio bisogna impostare l'uscita S/PDIF (e disabilitare quella analogica??) a 48KHz? o 96KHz?

mamach ha detto:
...
Quindi non è necessario dire a ffdshow di che sistema si dispone (sezione mixer) per esempio 3/0/2 + LFE, 3/0/0 + LFE, e così via?...
Affermativo, se vedi gli screen queste voci non le ho toccate.

mamach ha detto:
...della sk audio bisogna impostare l'uscita S/PDIF (e disabilitare quella analogica??) a 48KHz? o 96KHz?
Lascerei su auto, questa funzione per la Prodigy 7.1 c'è, in quanto se capita di ascoltare CD o altri formati audio codificati a 44,1KHz la scheda si regola da sola, altrimenti rischi di sentire cose strane.

DMD ha detto:
Lascerei su auto,

mi sa che sulla mia (Theatron Agrippa che poi non è altro che la Auzentech X-Plosion 7.1 DTS rimarcata) l'impostazione auto non c'è.
Comunque per la musica uso Mediaportal + driver ASIO che se non sbagliano ricampionano a 48KHz.
Per cui penso di dover settare la S/PDIF a 48KHz.

Ti ringrazio tanto.
ciao

DMD ha detto:

Però il settaggio 3/0/2 + LFE può essere utile quando si decide di ascoltare le tracce WMA, ad esempio, in modo che vengano trascodificate in DD 5+1 ed ascoltate su tutti i diffusori come se fossero native in Doby Digital.

Questo, ovviamente, per chi non ha una scheda audio come quella di mamach che esegue la decodifica in hardware...

Questo è vero, però le impostazioni rimangono anche per il flusso nativo 5.1, per cui cosa succederebbe con questi segnali, un re-riprocessamento?

Un saluto

DMD ha detto:
Lascerei su auto, questa funzione per la Prodigy 7.1 c'è, in quanto se capita di ascoltare CD o altri formati audio codificati a 44,1KHz la scheda si regola da sola, altrimenti rischi di sentire cose strane.

scusa sarò de coccio, ma tu quale opzione sceglieresti tra queste disponibili per "non toccare" il flusso audio e mandarlo "puro" all'amplificatore?
driver_audio.JPG