riktb ha detto:
Non so quanti abbonati ha in questo momento sky, ma ho trovato i dati del marzo 2004: 2,5 milioni !! 50.000 decoder ti sembrano tanti ??...
Mi sembrano un numero enorme.
3,5 milioni di abbonati Sky. Quanti sono quelli con un sistema compatibile con l'HD? Diciamo un milione, mettendoci anche quelli che acquisteranno un display HD da qui a giugno? Diciamolo...
Bene, quanti di questi sono "HD-savvy", nel senso che hanno comprato o compreranno un display HD non per moda o perchè convinti a farlo da un qualche commesso di "mercatone", ma consapevoli di che cosa significa tecnologicamente, di che cosa si deve avere per sfruttarlo pienamente? Diciamo uno su tre? Diciamolo e siamo a 333.000.
Quanti sono disponibili a spendere 10 euro in più al mese per avere un buquet HD? Diciamo ancora uno su tre? Diciamolo, sapendo di stare ancora una volta larghi.
Quanti, infine, saranno disponibili a farlo subito, dal giorno zero? Quanti non vorranno pensarci non dico sei mesi, ma almeno un paio di mesi? Quanti non penseranno di aspettare dopo l'estate?
Mi pare che è facile intuire che a quel punto saremmo di gran lunga al di sotto dei 50.000 potenziali clienti che il tra maggio e giugno dovrebbero precipitarsi a fare un abbonamento HD.
La prova che le cose stiano così e che la fetta di pubblico interessata all’Alta Definizione è una nicchia, nella nicchia della nicchia, è nei numeri messi insieme dalle emittenti esterere che già trasmettono in HD o che hanno promesso programmi in HD. Le prenotazioni si contano nell’ordine di qualche migliaio, di un paio di decine di migliaia per l’Inghilterra. In Francia, paese tecnologicamente assai più avanti dell’Italia, Tps avrebbe avuto 7000 prenotazioni (dico *settemila*) prenotazioni in qualche mese dalla pubblicizzazione dell’offerta. E noi in Italia dovremmo fare 60.000 potenziali clienti dei servizi HD, anzi di più visto che Sky TV dovrebbe essere obbligata a fare una “selezione”?
Suvvia....
Non dobbiamo commettere l'errore di estendere la nostra prospettiva, la prospettiva di chi frequenta questo forum, al resto del mondo dei telespettatori e abbonati a Sky. Qui si affollano gli appassionati, i cultori del cutting edge della tecnologia; qui la maggior parte, me compreso, ha comprato un Tv Hd, un plasma o un proiettore, quando i suoi costi erano proibitivi e correva il rischio di essere costretto a cambiarlo prima di avere una trasmissione HD. Tra di noi ci sarà certamente qualcuno disposto anche a spendere non 10 euro ma 30 euro al mese per avere un buquet HD e a fare la fila di notte per portarsi a casa un decoder compatibile con questa tecnologia, ma "là fuori" le cose non stanno così per tutti. Anzi, la maggioranza (anche degli abbonati a Sky, anche di chi ha un Tv HD Ready) non sa la differenza che passa tra un segnale analogico e digitale, confonde Composite e Component e ha mai neppure visto come è fatto il retro di un Tv.
Concludendo... Penso che se i decoder disponibili saranno davvero 60.000 non ci sarà alcun problema ad averne uno. Ammesso, ma non concesso, visto quel che è successo per il MySky, che Sky riesca a consegnare 60.000 decoder in un mese. Temo però che, ben che vada, saranno 6000 e a quel punto penso anch’io che potrebbe esserci qualche difficoltà a metterci sopra le mani...