confermato sky HD italia ai mondiali!

Blu ha detto:
50.000 privati sono tantissimi. Penso un numero superiore, e non di poco, a quello dei pubblico "pronto" (tecnologicamente, psicologicamente, economicamente) ad abbracciare fin da subito, perchè di questo si tratterebbe, l'offerta. Non credo credo che se queste fossero davvero le cifre ci sarebbe bisogno di "selezionare" gran che. Il decoder potrebbero darlo a tutti quelli che lo chiedono e riuscirebbero persino ad avanzarne. Consideriamo anche che il servizio non sarà gratuito, ma si tratterà di versare un congruo supplemento mensile e che stiamo parlando di un'offerta che, ammesso che tutto andrà bene, lancerebbero a maggio per giugno. 50.000 abbonamenti HD in un mese? Bah... 50.000 decoder consegnati in un mese? Arci-Bah....

Per quanto riguarda i 10.000 decoder per gli esercizi non mi pronuncio. Ma anche qui, a naso, mi pare che i abbonda (con i numeri e le potenziali complicazioni che ne potrebbero derivare)

Non so quanti abbonati ha in questo momento sky, ma ho trovato i dati del marzo 2004: 2,5 milioni !! 50.000 decoder ti sembrano tanti ??...
Spero comunque che tu abbia ragione e che io non sia lo sfigato di turno che non si becca il decoder...
Sulla distribuzione ho qualche dubbio anche io...
Per quanto riguarda i locali pubblici ci credo che c'è un crollo verticale.. con quello che costa andare a cena ci paghiamo il nuovo abbo HD per 6 mesi....:D

Gennaio 2006 3,6 milioni di abbonati....

Ultima modifica:
riktb ha detto:
Per quanto riguarda i locali pubblici ci credo che c'è un crollo verticale.. con quello che costa andare a cena ci paghiamo il nuovo abbo HD per 6 mesi....:D

Gennaio 2006 3,6 milioni di abbonati....

Perfettamente ragione sul prezzo della cena.......ma
hai idea quanto costa un abbonamento pubblico?
in base alla metratura del locale...in media 400 euro mese......

riktb ha detto:
Non so quanti abbonati ha in questo momento sky, ma
ho trovato i dati del marzo 2004: 2,5 milioni !! 50.000 decoder ti sembrano tanti ??...

secondo me:
50000 dec hd sono tanti, ma quanti credi che siamo ad avere apparecchi hd ready e realmente interessati a sky hd?
hai notato quanti hanno votato il sondaggio in questo forum?

Spero abbiate ragione... io dico solo che 1,4% mi sembra un rapporto un po' bassino e molte gente ha comprato tv HD ready e se capiscono che il modo di sfruttare questa nuova tecnologia potrebbe essere il decoder HD di Sky....dovremo essere semplicemente i più lesti !

riktb ha detto:
Non so quanti abbonati ha in questo momento sky, ma ho trovato i dati del marzo 2004: 2,5 milioni !! 50.000 decoder ti sembrano tanti ??...

Mi sembrano un numero enorme.

3,5 milioni di abbonati Sky. Quanti sono quelli con un sistema compatibile con l'HD? Diciamo un milione, mettendoci anche quelli che acquisteranno un display HD da qui a giugno? Diciamolo...

Bene, quanti di questi sono "HD-savvy", nel senso che hanno comprato o compreranno un display HD non per moda o perchè convinti a farlo da un qualche commesso di "mercatone", ma consapevoli di che cosa significa tecnologicamente, di che cosa si deve avere per sfruttarlo pienamente? Diciamo uno su tre? Diciamolo e siamo a 333.000.

Quanti sono disponibili a spendere 10 euro in più al mese per avere un buquet HD? Diciamo ancora uno su tre? Diciamolo, sapendo di stare ancora una volta larghi.

Quanti, infine, saranno disponibili a farlo subito, dal giorno zero? Quanti non vorranno pensarci non dico sei mesi, ma almeno un paio di mesi? Quanti non penseranno di aspettare dopo l'estate?

Mi pare che è facile intuire che a quel punto saremmo di gran lunga al di sotto dei 50.000 potenziali clienti che il tra maggio e giugno dovrebbero precipitarsi a fare un abbonamento HD.

La prova che le cose stiano così e che la fetta di pubblico interessata all’Alta Definizione è una nicchia, nella nicchia della nicchia, è nei numeri messi insieme dalle emittenti esterere che già trasmettono in HD o che hanno promesso programmi in HD. Le prenotazioni si contano nell’ordine di qualche migliaio, di un paio di decine di migliaia per l’Inghilterra. In Francia, paese tecnologicamente assai più avanti dell’Italia, Tps avrebbe avuto 7000 prenotazioni (dico *settemila*) prenotazioni in qualche mese dalla pubblicizzazione dell’offerta. E noi in Italia dovremmo fare 60.000 potenziali clienti dei servizi HD, anzi di più visto che Sky TV dovrebbe essere obbligata a fare una “selezione”?

Suvvia....

Non dobbiamo commettere l'errore di estendere la nostra prospettiva, la prospettiva di chi frequenta questo forum, al resto del mondo dei telespettatori e abbonati a Sky. Qui si affollano gli appassionati, i cultori del cutting edge della tecnologia; qui la maggior parte, me compreso, ha comprato un Tv Hd, un plasma o un proiettore, quando i suoi costi erano proibitivi e correva il rischio di essere costretto a cambiarlo prima di avere una trasmissione HD. Tra di noi ci sarà certamente qualcuno disposto anche a spendere non 10 euro ma 30 euro al mese per avere un buquet HD e a fare la fila di notte per portarsi a casa un decoder compatibile con questa tecnologia, ma "là fuori" le cose non stanno così per tutti. Anzi, la maggioranza (anche degli abbonati a Sky, anche di chi ha un Tv HD Ready) non sa la differenza che passa tra un segnale analogico e digitale, confonde Composite e Component e ha mai neppure visto come è fatto il retro di un Tv.

Concludendo... Penso che se i decoder disponibili saranno davvero 60.000 non ci sarà alcun problema ad averne uno. Ammesso, ma non concesso, visto quel che è successo per il MySky, che Sky riesca a consegnare 60.000 decoder in un mese. Temo però che, ben che vada, saranno 6000 e a quel punto penso anch’io che potrebbe esserci qualche difficoltà a metterci sopra le mani...

Tra l'altro...

Mi è venuta in mente un'altra cosa. Pare anche che i primi decoder saranno privi di disco fisso (fonte call center Sky e qualche voce circolata su Internet).

Se così fosse i 50.000 decoder di cui sopra non sarebbero tanti né tantissimi, ma un numero spropositato. Voglio vedere quanti sarebbero disposti a portarsi a casa un decoder privo di disco fisso con l'impossibilità di registrare programmi in alta definizione. Già, perchè un Sky HD senza funzione Pvr significa nei fatti l'impossibilità di registrare programmi in HD visto che gli attuali DVD recorder (per non dire dei registratori a nastro) non sono in grado di farlo e i registratori Blu-ray o HD DVD sono ancora di là da venire (e quando verranno costeranno 2000 euro...)

Già io, che sarei disposto a fare carte false per avere un decoder HD e pagherei quel che c'è da pagare per avere il buquet HD di Sky, se mi proponessero un decoder senza disco rinuncerei , visto il servizio dimezzato.... Pago 10 euro in più a mese, mi compro un TV da 1.5 mila euro, magari mi devo anche portare a casa il tecnico per la verifica dell'impianto (e pago) per godere della qualità superiore delle immagini solo in diretta? No, grazie.... Mi tengo il MySky fino a quando non arrivano con un decoder HD con Hard Disc (come per altro verso già accade in Inghilterra).

Ultima modifica:
Blu ha detto:
La prova che le cose stiano così e che la fetta di pubblico interessata all’Alta Definizione è una nicchia, nella nicchia della nicchia, è nei numeri messi insieme dalle emittenti esterere che già trasmettono in HD o che hanno promesso programmi in HD. Le prenotazioni si contano nell’ordine di qualche migliaio, di un paio di decine di migliaia per l’Inghilterra. In Francia, paese tecnologicamente assai più avanti dell’Italia, Tps avrebbe avuto 7000 prenotazioni (dico *settemila*) prenotazioni in qualche mese dalla pubblicizzazione dell’offerta. E noi in Italia dovremmo fare 60.000 potenziali clienti dei servizi HD, anzi di più visto che Sky TV dovrebbe essere obbligata a fare una “selezione”?

Se i numeri sono questi.... che dire... sono più tranquillo. :)

Blu ha detto:
Se così fosse i 50.000 decoder di cui sopra non sarebbero tanti né tantissimi, ma un numero spropositato. Voglio vedere quanti sarebbero disposti a portarsi a casa un decoder privo di disco fisso con l'impossibilità di registrare programmi in alta definizione.
Già, perchè un Sky HD senza funzione Pvr significa nei fatti l'impossibilità di registrare programmi in HD visto che gli attuali DVD recorder (per non dire dei registratori a nastro) non sono in grado di farlo e i registratori Blu-ray o HD DVD sono ancora di là da venire (e quando verranno costeranno 2000 euro...)

Forse non è ancora chiaro che i contenuti HD potranno essere registrati in qualità HD solo all'interno del Hard Disk di un'eventuale decoder pvr.
Per cui, avere a disposizione un recorder Blu-Ray o HD-Dvd non servirebbe a nulla, poichè potresti solo riversare i contenuti HD in SD tramite le uscite analogiche.

ursinho ha detto:
Forse non è ancora chiaro che i contenuti HD potranno essere registrati in qualità HD solo all'interno del Hard Disk di un'eventuale decoder pvr.

No, non mi é chiaro...

Si tratta di una limitazione dettata da un sistema di protezione deciso da Sky o di un qualche problema di hardware?

Nel primo caso posso capire, tecnicamente, la scelta anche se non mi pare particolarmente lungimirante perchè significherebbe limitare se non fortemente certo piuttosto significativamente la necessità d'acquisto di un registratore HD.

Nel secondo caso non vedo che cosa possa ostare alla registrazione di trasmissioni HD su un registratore abiltato a questa funzione. Se non il fatto che il decoder abbia una sola uscita HDMI (che andrebbe destinata al Tv). A quel punto basterebbe un "duplicatore" (non conosco il termine tecnico) che sdoppi l'uscita HDMI per inviarne un segnale al TV e uno al registratore.

Per altro verso e ciò detto, ribadisco che se questa limitazione fosse vera mi risulterebbe ancora più ostico capire come sia possibile per Sky lanciare un servizio ad alta definizione con un decoder che non è in grado di registrare su hard disc, come pare che sia. In pratica, ora et semper, significherebbe poter vedere le trasmissioni in HD solo e unicamente in diretta.

A questo punto l'unica cosa che si può supporre legittimamente è che se davvero al via la Sky Box HD sarà privo di funzione Pvr ciò sarà perché il servizio è destinato unicamente ai locali pubblici, ovvero a quella clientela che non ha necessità di registrare le trasmissioni. Quando il servizio sarà disponibile anche ai privati sarà indispensabile che il decoder abbia funzioni Pvr.

Attualmente non è molto chiara la situazione, ma cmq la limitazione di cui si parlava prima è che al 99% i film trasmessi da un eventuale sky cinema hd non saranno registrabili in hd ne ora ne domani ne tra 2 anni per il semplice motivo che ci sara' la protezione hdcp che è stata fatta apposta per evitare le copie dei film su dvd(o meglio hdvd o blu ray).
In sostanza in futuro quando ci saranno diversi canali hd, la registrazione sara' permessa per i contenuti non protetti con segnale hdcp(quindi le partite di calcio, lo sport, i documentari e l'intrattenimento) mentre il cinema sara' protetto con questa protezione e l'unico modo per poter avere il film in hd sara' comprare il relativo hdvd o bluray al market.
Ecco perchè è stata esclusa la possibilita' di avere un uscita in hd attraverso l'uscita hd analogica component.

Blu ha detto:
No, non mi é chiaro...

Si tratta di una limitazione dettata da un sistema di protezione deciso da Sky o di un qualche problema di hardware?

Il sistema di protezione dei contenuti HD, per cui non è possibile registrare film trasmessi da canali in Alta Definizione su supporti presenti e/o futuri con la stessa qualità video, non è stato introdotto da Sky ma è una questione a livello mondiale.
[/QUOTE]

Nel secondo caso non vedo che cosa possa ostare alla registrazione di trasmissioni HD su un registratore abiltato a questa funzione. Se non il fatto che il decoder abbia una sola uscita HDMI (che andrebbe destinata al Tv).

Se non lo vedi, allora vuol dire che devi riflettere di più circa l'argomento trattato :)

Per altro verso e ciò detto, ribadisco che se questa limitazione fosse vera mi risulterebbe ancora più ostico capire come sia possibile per Sky lanciare un servizio ad alta definizione con un decoder che non è in grado di registrare su hard disc, come pare che sia. In pratica, ora et semper, significherebbe poter vedere le trasmissioni in HD solo e unicamente in diretta.

Con il MySky versione Standard Definition è possibile registrare programmi e tenerli in Hard Disk ma se vuoi riversarli da Hard Disk a registratore Dvd lo puoi fare solo ed esclusivamente tramite le uscite analogiche.

Con il MySky versione Alta Definizione sarà la stessa cosa, ed in più il segnale che passerà tramite le uscite analogiche sarà a definizione standard e non HD.

Io ho il MySky e nel caso di sostituzione con un decoder HD senza funzioni pvr, perderebbero 7 euro. Quindi, le soluzioni sono:

1) Consegna di un decoder HD senza funzioni PVR in aggiunta al MySky esistente (in questo caso, dovrei fare lo sfila/infila della smartcard da un decoder all'altro, ma avendo il Multivision (entrambi i decoders collegati alla linea telefonica e smartcard sempre inserite negli slots), violerei le Condizioni Contrattuali)

2) Consegna del decoder MySky HD sin dall'inizio

ursinho ha detto:
, ma avendo il Multivision (entrambi i decoders collegati alla linea telefonica e smartcard sempre inserite negli slots), violerei le Condizioni Contrattuali)

non è piu obbligatorio, dal 1/11/2005, tenere il multivision collegati alla linea telefonica

ursinho ha detto:
Se non lo vedi, allora vuol dire che devi riflettere di più circa l'argomento trattato :)

Io rifletto. Ma sinceramente continua a risultarmi poco chiaro per quale motivo Sky, film a parte (dove potrebbero esserci imposizione da parte delle mayors), dovrebbe impedire mediante un sistema Drm la registrazione in Hd su Dvd (blu-ray o Hd dvd) di programmi come documentari o altri contenuti che via via si andranno ad aggiungere...

ursinho ha detto:
Io ho il MySky e nel caso di sostituzione con un decoder HD senza funzioni pvr, perderebbero 7 euro.

Beh, fosse solo per questo, basterebbe che il costo del pacchetto Sky Hd fosse di 12 euro e, in realtà, ne guadagnerebbero 5...:cool:

ursinho ha detto:
1) Consegna di un decoder HD senza funzioni PVR in aggiunta al MySky esistente (in questo caso, dovrei fare lo sfila/infila della smartcard da un decoder all'altro, ma avendo il Multivision (entrambi i decoders collegati alla linea telefonica e smartcard sempre inserite negli slots), violerei le Condizioni Contrattuali)

Scherzi a parte e lasciando stare la questione della registrazione che era un inciso, è prorpio a questo livello.

Mi pare impossibile che sky lanci un servizio commerciale in Hd con un decoder privo di hard disc.

Il doppio decoder mi sembra una follia bella e buona. Lo "sfila e infila", rappreseta una contorsione mentale e logistica degna di miglior causa. Chiedere a chi ce l'ha di rinunciare al servizio MySky, anche a me e che attendo con ansia il servizio in alta definizione, a favore di quattro canali in Hd, altrettanto poco logico...

ursinho ha detto:
2) Consegna del decoder MySky HD sin dall'inizio

Questa sarebbe la soluzione. D'altra parte è stata applicata in Uk perchè a noi dovrebbe essere preclusa?

Eppure qualcuno, anche ben introdotto e che in passato le ha dette tutte giuste su Sky, sostiene che i primi decoder non avranno l'Hd

Una sola ragione renderebbe il tutto logico: in Italia il lancio del servizio hd inizialmente sarà solo a favore dei bar. In quel caso potrebbero permettersi di immetetre sul mercato Sky Box Hd senza hard disc e differire la consegna di quelli con disco fisso al momeno in cui dovranno servire i clienti privati

Blu ha detto:
in Italia il lancio del servizio hd inizialmente sarà solo a favore dei bar. In quel caso potrebbero permettersi di immetetre sul mercato Sky Box Hd senza hard disc e differire la consegna di quelli con disco fisso al momeno in cui dovranno servire i clienti privati

Io non ho MySky e non ho intenzione di averlo....Se Sky non sa a chi dare i decoder HD senza hard-disk io sono qua!:D :D :D

NEWS!!!

Notizie fresche di giornata!

Un gentilissimo addetto Sky, dopo avermi messo in attesa, mi ha detto sicurissimo che il decoder per l'alta definizione uscirà tra la fine di Aprile e i primi di Maggio e che l'offerta dei mondiali sarà aperta anche ai privati.
Il decoder sarà distribuito in comodato gratuito. Non mi ha risposto leggendo da un terminale, ma dopo aver sentito direttamente la sezione commerciale.
Vi consiglio di chiedere lumi anche voi... che si stia muovendo qualcosa???:sperem:

falkirk ha detto:
Notizie fresche di giornata!
Vi consiglio di chiedere lumi anche voi... che si stia muovendo qualcosa???:sperem:

Guarda...

io sapendo che interpellare il centro assistenza clienti di Sky, nella maggior parte dei casi, è perdere tempo, ho resistito alla tentazione. Ma ieri ho ceduto. Il risultato è stato decisamente sconfortante, non tanto perchè la tizia che mi ha risposto al telefono ha subito confuso HD con Hard Disc, quanto perché dopo un il corso "L'Alta Definizione in tre minuti", tenuto dal sottoscritto, ha consultato il mitico terminale (coperta di Linus di ogni addetto Sky) ottenendo le seguenti esaurienti risposte

- Alta Definizione in estate
- Uscite del decoder: due Scart, porta "Admi" [sic!], collegamento alla rete elettrica
- Offerta commerciale: sconosciuta
- Tempi di presentazione dell'offerta: sconosciuta
- Canali: sconosciuti
- Disponibilià al pubblico casalingo: sconosciuta

Chicca finale...

Domanda: "Ce l'ha Hard Disc il decoder"? "Non so, non ce l'ha, anzi sì, come abbiamo detto è un decoder HD..."

Il mio vicino di casa, quello che sta al piano di sotto, è poi stato così gentile da portami in salotto le braccia che erano precipitate nel suo salotto

Blu ha detto:
Guarda...

- Uscite del decoder: due Scart, porta "Admi" [sic!], collegamento alla rete elettrica

Siamo a posto: se c'è l'uscita "Admi" non ci dobbiamo più preoccupare della protezione HDCP ..:D :D

Blu ha detto:
Guarda.
interpellare il centro assistenza clienti di Sky, nella maggior parte dei casi, è perdere tempo

Non posso darti torto, ma ti assicuro che oggi, per la prima volta, ho trovato qualcuno che speva di quello che parlava e che non mi ha risposto leggendo il "gobbo":D
Magari gli avevano installato il nuovo programma "raccontafrottolepertenerlibuoni.exe" ver. 2:D :D :D

Blu ha detto:
Guarda...

io sapendo che interpellare il centro assistenza clienti di Sky, nella maggior parte dei casi, è perdere tempo, ho resistito alla tentazione. Ma ieri ho ceduto. Il risultato è stato decisamente sconfortante, non tanto perchè la tizia che mi ha risposto al telefono ha subito confuso HD con Hard Disc, quanto perché dopo un il corso "L'Alta Definizione in tre minuti", tenuto dal sottoscritto, ha consultato il mitico terminale (coperta di Linus di ogni addetto Sky) ottenendo le seguenti esaurienti risposte

- Alta Definizione in estate
- Offerta commerciale: sconosciuta
- Tempi di presentazione dell'offerta: sconosciuta
- Canali: sconosciuti
- Disponibilià al pubblico casalingo: sconosciuta

Chicca finale...

Domanda: "Ce l'ha Hard Disc il decoder"? "Non so, non ce l'ha, anzi sì, come abbiamo detto è un decoder HD..."

Il mio vicino di casa, quello che sta al piano di sotto, è poi stato così gentile da portami in salotto le braccia che erano precipitate nel suo salotto
ahauhauhahuahuua

certo che queste persone del call center sono disarmanti :D