Condotti reflex a tubo o costruiti con pannelli, dubbio per JBL P1222 in cassa reflex

Quel woofer ha un vas di 43 litri; come ogni woofer da auto è progettato per rendere bene in piccoli box, per questo se cerchi di caricarlo in così tanti litri succede questo. Inoltre con il qts che si ritrova è più da cassa chiusa che da reflex.

E non è progettato per avere molto output a 20hz, quindi cercare di farglielo arrivare a tutti costi è una forzatura.

Prova a simularlo in 90 litri accordato a 23hz. La risposta è già più naturale e hai i 20hz a -5db da simulazione.

Ultima modifica:
e perché rallentare l'aria attraverso l'attrito e quindi generare perdite in calore dovrebbe essere una buona cosa?
mentre a quali frequenze si presentano le riflessioni di cui parli?

Ultima modifica:
Hai ragione, lo possono fare, Certo,
ma sono sicuro di aver scritto almeno 2 volte che userò massicci rinforzi interni
Così la frequenza dei rimbombi delle pareti salirà ben oltre la frequenza di cut-off
o ce qualche altro tipo di rimbombo di cui ignoro l'esistenza?
A te la palla! ;)

Ha ha tranquillo! Prova, sono curioso! Io avevo il power da 15" ma nn ha resistito molto, il GTI é tutta un'altra cosa! Il mio é in mdf da 3 cm con rinforzo centrale ma ancora vibra! Con cosa lo vuoi pilotare scusa?

Hai un GTI?
Tanto di cappello! :D
la serie power alla quale appartiene il mio woofer non contempla un 15"
quello mio dovrebbe essere una via di mezzo tra i vecchi power e i GTI, ne condivide infatti la composizione del cono e della sospensione
http://www.jbl.com/EN-EU/Products/Pages/ProductDetails.aspx?PID=P1222
per pilotarlo ho optato per una soluzione DIY da 240W RMS che probabilmente in futuro configurerò a ponte, quindi non ce documentazione in internet se non quella che puoi trovare scrivendo su google LJM Audio L-20, ma ti posso dire che è un finalino niente male, ha un controllo ed una corrente che non mi sarei MAI aspettato e personalmente non ho mai visto su nessun'altro amplificatore anche di potenze superiori.
quanto al rinforzo voglio optare per una croce che interessa tutti e 4 i lati e probabilmente anche il posteriore.
l'unica cosa che mi preoccupa è il pensiero di doverla spostare, ho ragione di credere che peserà parecchio.

Finito l'assemblaggio sul tardo pomeriggio!
Ecco alcune foto dell'assemblaggio per i più golosi: :D

ke5h.jpg

A Lui l'arduo compito di pilotare il sistema

txrt.jpg

Alcuni dettagli degli interni.

pbvd.jpg

Purtroppo dato il prezzo spropositato dei fogli di MDF da 30mm mi ho dovuto optare per un box fatto di pannelli da 25mm, dovendo quindi riprogettare il disegno del box in funzione del nuovo spessore dei pannelli.

0olb.jpg

Nelle foto il sub non è stato ancora assemblato, quindi può sembrare che alcune parti non combacino a pieno, ma ora che è completato tutte le parti incastrano alla perfezione ed il mobile è davvero MOLTO robusto.

cedr.jpg

Quanto alle prime impressioni d'ascolto, se dovessi riassumere in 2 parole direi: Sublime e Terrificante!

Ma mi voglio dilungare perché non mi sarei mai aspettato che un mastodonte così grosso possa essere tanto veloce, preciso e smorzato, trattandosi oltretutto di un woofer per box chiusi, (merito probabilmente degli accorgimenti che ho preso per rendere il box quanto più rigido possibile)
l'estensione alle basse frequenze è da pelle d'oca, smorzata e davvero imponente!
Il basso ti abbraccia letteralmente e 240W di potenza sono più che sufficienti per sentire muoversi il pavimento, mentre a 20 HZ questo assassino riesce a far tremare ogni cosa, finanche la porta d'ingresso che si trova dopo un piccolo corridoio e altre 2 porte chiuse, la sensazione alle ultrabasse è di essere delicatamente schiacciati dall'atmosfera; il tutto mantenendo una prontezza di risposta molto vicina alla cassa chiusa con code praticamente assenti, e con un sound davvero gradevolmente equilibrato, e Gigantesco quando lo si richiede!
Gli unici difetti sono le dimensioni improponibili e la relativamente bassa tenuta in potenza che comunque, dato il l'elevato litraggio, mi aspettavo.
Inoltre noto una certa difficolta del sub a fondersi coi medio-bassi dei diffusori in poche e complicate circostanze, ma comunque in maniera di molto inferiore a quello che temevo lungo tutta la fase di assemblaggio.
Complessivamente sono MOLTO soddisfatto della resa acustica che è andata ben oltre le mie aspettative!
Purtroppo ora non dispongo delle foto del sub completato, ma provvederò il prima possibile!
Grazie per l'attenzione e buon ascolto a tutti gli appassionati!

Ultima modifica:
Ecco pronte le foto del lavoro compiuto!

Quelli della legneria hanno leggermente sbagliato i tagli ed il risultato è un interessante sorpresa estetica, ove i pannelli dovevano essere a filo, vi sono dei simpatici rilievi, il tutto permettendo miracolosamente di rispettare i parametri progettuali :)

Dettaglio del condotto reflex.
si può intravedere il rinforzo del condotto composto da tavole di 26m di spessore che non solo rinforzano il condotto, ma hanno reso possibile un assemblaggio molto preciso dello stesso.

Ultima modifica:

la tastiera aiuta a rendersi conto degli ingombri del subwoofer, adatti ai teatri e parchi a tema, un po meno ad un appartamento :D

Qualcuno ha detto morsettiera?
Sistemazione provvisoria, almeno finché troverò una morsettiera degna di questo Box. :D

Ultima modifica:

Si può intravedere come il rinforzo che attraversa il condotto sia stato smussato sui angoli.
...ecco che emerge uno sfuggente dettaglio dell'amplificazione per così dire "Molto DIY" :D

Ultima modifica:
@ Mich392

Il regolamento, questo sconosciuto!

Vero, Mich?

Cosa ne diresti di leggerlo almeno una volta e poi di rispettarlo?

Grazie.

Ciao

Ultima modifica:
Per la morsettiera, ti consiglio un bel connettore speakon, affidabile, quasi invisibile sul pannello e attacchi e stacchi tutte le volte che vuoi in 1 secondo.