Finito l'assemblaggio sul tardo pomeriggio!
Ecco alcune foto dell'assemblaggio per i più golosi:
A Lui l'arduo compito di pilotare il sistema
Alcuni dettagli degli interni.
Purtroppo dato il prezzo spropositato dei fogli di MDF da 30mm mi ho dovuto optare per un box fatto di pannelli da 25mm, dovendo quindi riprogettare il disegno del box in funzione del nuovo spessore dei pannelli.
Nelle foto il sub non è stato ancora assemblato, quindi può sembrare che alcune parti non combacino a pieno, ma ora che è completato tutte le parti incastrano alla perfezione ed il mobile è davvero MOLTO robusto.
Quanto alle prime impressioni d'ascolto, se dovessi riassumere in 2 parole direi: Sublime e Terrificante!
Ma mi voglio dilungare perché non mi sarei mai aspettato che un mastodonte così grosso possa essere tanto veloce, preciso e smorzato, trattandosi oltretutto di un woofer per box chiusi, (merito probabilmente degli accorgimenti che ho preso per rendere il box quanto più rigido possibile)
l'estensione alle basse frequenze è da pelle d'oca, smorzata e davvero imponente!
Il basso ti abbraccia letteralmente e 240W di potenza sono più che sufficienti per sentire muoversi il pavimento, mentre a 20 HZ questo assassino riesce a far tremare ogni cosa, finanche la porta d'ingresso che si trova dopo un piccolo corridoio e altre 2 porte chiuse, la sensazione alle ultrabasse è di essere delicatamente schiacciati dall'atmosfera; il tutto mantenendo una prontezza di risposta molto vicina alla cassa chiusa con code praticamente assenti, e con un sound davvero gradevolmente equilibrato, e Gigantesco quando lo si richiede!
Gli unici difetti sono le dimensioni improponibili e la relativamente bassa tenuta in potenza che comunque, dato il l'elevato litraggio, mi aspettavo.
Inoltre noto una certa difficolta del sub a fondersi coi medio-bassi dei diffusori in poche e complicate circostanze, ma comunque in maniera di molto inferiore a quello che temevo lungo tutta la fase di assemblaggio.
Complessivamente sono MOLTO soddisfatto della resa acustica che è andata ben oltre le mie aspettative!
Purtroppo ora non dispongo delle foto del sub completato, ma provvederò il prima possibile!
Grazie per l'attenzione e buon ascolto a tutti gli appassionati!