• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Condizionatore.

pfaff ha scritto:
Bravo pizzo, hai fatto bene a dirmelo.
A me devono montarmi un daikin 14000 btu (dovevano già avermelo montato ma mi hanno consegnato il modello sbagliato...incredibile :eek: :mad: ).
Quando vengono a montarlo prendo mezza giornata di ferie e mi assicuro che facciano tutto come si deve, a costo di rompergli le balle per tutto il tempo. Orca vacca ...ho 32° + umidità in mansarda....e ci dovrei dormire anche... :(

VOOGLIOOO LA PIOGGIAAAAA!!!!!

ciao :)

La voglio anch'io la pioggia, anche se ho le 3 macchine a palla!
Fai attenzione anche al tuo impianto elettrico. Di base l'impianto elettrico di casa arriva a 3,3 kW. Nel mio caso, se accendo la lavastoviglie salta tutto.
Ciao

Lo so, anche quella è una rogna. :(
Infatti devo far fare una presa dedicata proprio per il condizionatore.
L'impianto spero non crei problemi: la lavastoviglie e la lavatrice filano lisce senza intoppi. Sperem... :)

Grazie pizzo :)

A proposito: fatti sezionare la linea...

...da 16A del condizionatore a valle del salvavita, cioe' non farla collegare alla linea del frigorifero.
In questo modo d'inverno abbassi il magnetotermico dedicato e' la linea dei condizionatori rimane isolata :)
Buona serata

Beh questo è un suggerimento che fatico a comprendere del tutto. :p
Non sono molto ferrato per quanto riguarda gli impianti elettrici.
Collegarlo a valle del salvavita cosa implica?

Grazie ancora. :)
'notte

Tutti gli interrutori sono posti...

pfaff ha scritto:
Beh questo è un suggerimento che fatico a comprendere del tutto. :p
Non sono molto ferrato per quanto riguarda gli impianti elettrici.
Collegarlo a valle del salvavita cosa implica?

Grazie ancora. :)
'notte
...sempre dopo il salvavita (detto anche interrutore differenziale) in modo che se ti pigli la scossa non ci rimani.
L'idea di base e' di farti aggiungere nel quadro elettrico un interrutore magnetotermico da 16A (con relativa linea da portare ai condizionatori) da affiancare a quelli esistenti da 16A (normalmente per frigorifero e lavatrice)e da 10A (per le altre utenze, come luce e prese normali).
Comunque l'installatore queste cose le sa e ti sapra' consigliare al meglio, in funzione del tuo impianto elettrico esistente.
Notte.

Mah... mi stanno proprio sfuggendo i vostri numeri... Io ho un condizionatore canalizzato della Daikin a casa, sviluppa 4500 btu e la casa se voglio la congelo. Parliamo di 65 m2 con soffitti di 360 cm. Voi partale di btu come fossero bruscolini... Chi mi spiega la chiave di lettura della questione?

Re: Tutti gli interrutori sono posti...

pizzo ha scritto:
...sempre dopo il salvavita (detto anche interrutore differenziale) in modo che se ti pigli la scossa non ci rimani.
L'idea di base e' di farti aggiungere nel quadro elettrico un interrutore magnetotermico da 16A (con relativa linea da portare ai condizionatori) da affiancare a quelli esistenti da 16A (normalmente per frigorifero e lavatrice)e da 10A (per le altre utenze, come luce e prese normali).
Comunque l'installatore queste cose le sa e ti sapra' consigliare al meglio, in funzione del tuo impianto elettrico esistente.
Notte.

Buon giorno. :)
Perfetto, credo di avere capito tutto.
Pensavo non si potesse aggiungere dopo il salvavita per questioni di sicurezza.
Questa notte è stata un vero incubo, passata a gironzolare per casa alla ricerca dell'angolino meno torrido. :rolleyes:

installazione

Michele Spinolo ha scritto:
Sergicchio si trovano dei condizionatori da 10000BTU dichiarati a 400euro.

Se te lo monti da solo (molto semplice) e contando che la potenza che ti serve è molto minore per me con 250euro te la cavi.

ne ho appena comprato uno da 9000 btu con split a 299 euro.
mi hanno chiesto 150 euro per l'installazione; mi puoi dire come si puo' installare da soli?
se vuoi anche in privato
grazie
Gianni

;)

Re: Re: Tutti gli interrutori sono posti...

pfaff ha scritto:
Buon giorno. :)
Perfetto, credo di avere capito tutto.
Pensavo non si potesse aggiungere dopo il salvavita per questioni di sicurezza.
...CUT...
Metterlo a monte del salvavita sarebbe quantomeno da incoscienti, il contrario esatto di quello che pensavi!!:rolleyes:
Quando si fa una casa nuova sarebbe bene pensare all'impianto elettrico in stile industriale.
Nella casa di mio fratello (costruita 4-5 anni fa) abbiamo fatto tutte le prese con configurazione a stella e con un quadro ad ogni piano da dove è possibile sezionare i singoli gruppi prese (2 da 4 per ogni stanza).
Tubi e cavi non costano molto, i differenziali un pochino di più, ma non è quello che incide sul costo della casa. Purtroppo poi gli elettricisti ti sparano prezzi molto più alti per un lavoro poco più impegnativo....

Ciao

Re: Re: Re: Tutti gli interrutori sono posti...

av-joe ha scritto:
Metterlo a monte del salvavita sarebbe quantomeno da incoscienti, il contrario esatto di quello che pensavi!!:rolleyes:
Quando si fa una casa nuova sarebbe bene pensare all'impianto elettrico in stile industriale.
Nella casa di mio fratello (costruita 4-5 anni fa) abbiamo fatto tutte le prese con configurazione a stella e con un quadro ad ogni piano da dove è possibile sezionare i singoli gruppi prese (2 da 4 per ogni stanza).
Tubi e cavi non costano molto, i differenziali un pochino di più, ma non è quello che incide sul costo della casa. Purtroppo poi gli elettricisti ti sparano prezzi molto più alti per un lavoro poco più impegnativo....

Ciao
Meno male che ho fatto l'elettricista per una decina d'anni... quando acquisterò la mia nuova casa l'impianto lo farò curandolo nei minimi dettagli. Un cosiglio, preferite i magnetotermici con potere d'interruzione 6000A perchè costano poco di più dei 4500 ma hanno una qualità più alta. Per fare un esempio di come sono fissato, nella mia Living-Room che poi è anche la saletta HT posso avere 16 combinazioni di luce diverse a seconda delle esigenze. Tutto con qualche semplice pulsante in posizioni strategiche e quindi comodissime. Scusate se sono andato un po' OT.
Per quanto riguarda il condizionatore penso di rimandare all'anno possimo in quanto per ora il caldo insopportabile sembra scampato. (per riuscire a dormire mi faccio prima di andare a letto una doccia con docciaschiuma alla menta ed eucalipto!) ;)

Re: Re: Re: Tutti gli interrutori sono posti...

av-joe ha scritto:

Ciao

Si, hai fatto bene a puntualizzare il mio errore grossolano.
Avevo inteso correttamente ma mi sono poi espresso male per la fretta.
Ovviamente il concetto di salvavita lo conoscevo, era altri termini (magnetotermico...)a confondermi un po' le idee.

Prendo nota di tutti i suggerimenti anche se di sicuro non rivoluzionerò l'impianto elettrico.
Certo qualche modifica mi sembra bene farla. :)

Grazie :)

Ragazzi, per esperienza personale, fatevi sempre installare i climatizzatori da personale qualificato. Se le flange non sono fatte a regola d'arte (perfetta tenuta del gas) vi ritrovate con la macchina scarica in pochi giorni!!!

Appena comprato un SAMSUNG da 12000 BTU per la mia saletta HT, aspetto con ansia l'installatore, finalmente mi godro' un FILM con le finistre CHIUSE :D :D

Mi accodo anche io.
Appena acquistati:
2 x RCH8000 COND.MUR.7800BTU HP ZE "ECO ZEPHIR"..............speriamo in bene, perchè acquistati ad un prezzo stratosferico..............nel senso che li ho pagati pochissimo.
Vi terrò informati

Ciao

Ultima modifica:
AAARGGGG!!! SIETE VOI I MANGIATORI DI ENERGIA!!!:eek:

Basta con i condizionatori... che l'enel ci stacca la corrente!!!
Io l'anno scorso lo avevo messo, ma finita l'estate l'ho tolto e questanno ho deciso di non metterlo.:cool:
Bisogna abituarsi al caldo gente, tra qualche anno sennò che faremo??? :rolleyes:

MA guarda che è politico il problema della corrente, non solo tecnico.
Hanno staccato la corrente con carichi ben inferiori a Natale.
Poi tra qualche anno qualcheduno riproporra il nucleare che per quanto pericoloso sia comunque oggigiorno è un MUST.
Non pensate di continuare nel futuro riducendo il consumo di corrente.
Nei paesi industrializzati e tecnologici la corrente è un bisogno primario.:o
Io ho casa condizionata da 10 Anni ( soggiorno escluso ), dormo meglio e vedo i film meglio!;)
Andrea

P.S. Ed ora via alle sassate:D

Finalmente ieri sera mi hanno installato un Panasonic 12000btu nella saletta HT.
Erano due settimane che non ci entravo x vedere un film !!
Tra moquette, divano in alcantara e tritubo si arrivava a 35 gradi.
Stasera filmetto !!

Ciao,
Vincenzo

Weh Enzo, se gli accendi subito il tritubo e non dai tempo all'ambiente di stabilizzarsi ad una temperatura più bassa lo fai finire in bruschetta il nuovo condizionatore... :D ...scherzo.