Condizionatore cantina vini

Il fatto di usare una ventolina ti consente di limitare l'uso a tempi anche piuttosto limitati. Senza dubbio puoi anche lasciare che la ventilazione sia naturale: infatti affermavo anche che, in mancanza di aperture, un certo ricambio lo hai anche semplicemente aprendo la porta.

Le batterie sono null'altro che gli scambiatori di calore composti generalmente da tubazioni di rame, entro cui si muove acqua fredda o gas refrigerante allo stato di vapore, espansi all'interno di alette di alluminio.

Raffrescamento e deumidificazione avvengono all'interno della batteria, che tanto più è spessa (ossia quanti più "ranghi" ha) tanto più deumidifica, a parità di capacità frigorifera fornita dal compressore.
 
Grazie per gli ulteriori dettagli. Ora ho ristretto un po' il campo di ricerca e dovrebbero arrivare i primi preventivi anche se buona parte verranno a Settembre visto il periodo caldo anche lavorativamente per loro.
Intanto continuo a chiamare ma mi inizio a concentrare di più sull' isolamento. Mi sa che sulle pareti andrò con polistirene estruso da 6 cm per lato e una decina di cm sul soffitti. Mi han detto che l' intercapedine è ai fini pratici, irrilevante. 6 cm di polistirene estruso + 10 cm di mattoni mi sembrano già discreti.
Se poi invece voi mi cosigliate qualche altro materiale come sempre resto in attesa.
Saluti e grazie
 
Top