con umilta chiedo info..... scelta videoproiettore

Originariamente inviato da av-joe
Il pc permette sicuramente ai crt di esprimere tutto il loro fantastico potenziale, ma non e' una loro prerogativa.
Anzi... spesso il pc e' essenziale per far rendere al meglio i prj digitali in quanto puo fornire un segnale in ingresso con la risoluzione nativa della matrice del proiettore stesso. Fornendo invece un segnale non da pc interviene lo scaler interno del prj che deve adattare la risoluzione a quella della matrice con conseguente perdita nella qualita' d'immagine. Quindi HTPC per ottenere il max con i prj di qualsiasi tecnologia. ;)
Correggetemi se sbaglio.
Ciao

da quanto ho capito anche io, dovrebbe essere proprio così, e aggiungerei che l'htpc migliora di più la visione di un lcd e di un dlp, che quella di un crt. Il gap tra le prestazioni htpc/player da tavolo (con soluzioni di scaler o interni al player o al prj o esterni) è più grande nei digitali che nei crt, proprio per il discorso della matrice accennato ora. Perciò obbligatorio per i digitali, necessario per i crt.
ciao ciao L.
 
Eccomiiiii

rexant allora... Premetto che io sono partito più o meno come te, e poco tempo fa. Quello che qui ti riassumo è il risultato di una mesata di basso lurkaggio dai forum, aggravata da post di richiesta informazioni. Mi dovevo muovere più o meno sulla cifra di cui tu parli, quindi ho studiato proprio soluzioni in questa fascia di prezzo.
Questo post si presenta a te con un duplice scopo.
Il primo scopo è farti capire che fare una domanda come quella che tu hai proposto con questo thread, in questo forum non può che trasformarsi in una sana competizione tra tritubisti e pannisti.:D Ci sarà sempre un tritubista che si divertirà, senza alcuna pietà, a dirti quanto sia più fiko infilarsi in casa uno scatolone gigantesco, e quanto sia possibile prenderlo quasi gratis da omini statunitensi (con acclusa mascherina nera agli occhi).
Il secondo scopo è offrirti qualche spunto per delle ricerche su questo ed altri forum, in modo da poter fare liberamente la tua scelta.
Prima di tutto una veloce infarinata sulla tecnologia:

LCD
Sistema semplice ed efficace: una lampada, tre pannelli lcd (uno per colore) e dell'ottica davanti. Esiste un difetto strutturale in questo sistema: i pixel, se ci si siede ad una distanza troppo ravvicinata dallo schermo, si vede la matrice. Inoltre i neri sono ottenuti orientando i gristalli in tutti e tre i colori, ma non dimentichiamo che il pannello lcd è sottilissimo, e dietro al pixel nero così generato, incide sempre la luce di una lampada bella potente. Il risultato (in media) è un nero tendente al grigio-blu, con conseguente perdita di profondità nell'immagine proiettata.

DLP
Tecnologia geniale (a mio avviso). La luce questa volta viene riflessa da una matrice formata da microscopici specchi che possono variare velocemente ed indipendentemente angolo rispetto al fascio incidente. Questo genera la vadiazione di intensità luminosa del singolo pixel. Il sistema è in grado di offrire neri molto più neri di quelli ottenibili con un LCD, dato che in effetti il nero viene creato variando l'angolo dello specchio in modo da non fare entrare la luce nel campo ottico di uscita. I colori invece vengono creati tramite una ruota composta da spicchi di materiale trasparente dei colori fondamentali che gira (sincronizzata con la matrice). La luce vi passa attraverso prima di colpire la matrice. Quindi si ottiene che l'immagine finale non è costruita utilizzando i tre colori contemporaneamente, ma si tratta di tre immagini in rapida successione, una per ogni colore. Questo genera in alcune persone particolarmente sensibili un effetto noto come "arcobaleno" che rende a queste persone quasi impossibile una visione rilassata.

CRT
La tecnologia migliore dal punto di vista della qualità: non esiste una matrice, quindi non esistono pixel. Il nero si ottiene spegnendo il fascetto di elettroni, ed è quindi creato per assenza di luce. Le immagini nei tre colori sono create contemporaneamente e perfettamente collimate sullo schermo grazie alla presenza dei tre tubi (uno per colore). Uniche pecche: il costo del nuovo e la scomodità di installazione.

Parlando di LCD il best buy del momento pare essere lo Z1 della sanyo. Ha una qualità dell'immagine piuttosto simile a quella del panasonic 100, anche se pare che renda un pò meglio nei neri (anche se io non me ne sono accorto onestamente). Ha però una matrice più risoluta, che permette di sfruttare al meglio (per varie ragioni che puoi andarti a ricercare) la risoluzione del nostro amato PAL. Lo trovi da videodigit al miglior prezzo e a Roma lo puoi vedere da stereoland a via dei georgofili o (forse ma non credo) da cherubini (chiama prima).

Per i DLP, i best buy del momento sono considerati due: L'X1 della infocus e lo Z90 della sharp. Il primo (personalmente) lo trovo inguardabile. Ha un effetto arcobaleno che levati, la ruota gira molto piano (2x). Però costa poco. Non posso dirti dove comprarlo e dove vederlo perché non gli ho dedicato molto tempo. Lo Z90 invece ha una ruota che gira a 5x (anche se per farla andare a questa velocità temo vada pilotato tramite HTPC, altrimenti se pilotata a 50hz si assesta (penso) sui 4x). L'effetto arcobaleno è molto ridotto. Io non lo vedo. Alcuni amici lo vedono sforzandosi. A Roma lo puoi vedere anche da Di Salvo a via della Lungara, ma comunque è moooolto più diffuso dello Z1 nei negozi.

Io personalmente, dopo lungo peregrinare ho scelto lo Z1. Ho pensato di cominciare per gradi.

Beh... Basta per adesso... Solo qualche sito:

http://www.projectorcentral.com
http://www.avsforum.com
http://www.avforums.com

Spero di esserti stato almeno un pò utile...

bai bai e buona vita
 
HTPC

Ovvero: collegare un pc al pj.

Affascinante... Partiamo, come al solito, dal mio percorso. Questo post è, a differenza del precedente, un'accozzaglia di pareri personali.

Mi sono detto: ma io che voglio dalla vita dal mio lettore dvd? Voglio che:
1) legga i dvd:D - Il mio pc lo fa
2) mi scali il segnale per mandare al mio pj esattamente la risoluzione della matrice - Il mio pc può farlo
3) magari mi decodifichi i segnali e mi esca con dei ricchi canali preamplificati - Compro una scheda audio e via andare!

Poi mi sono guardato in giro... Ma quanto chiasso che fa il mio pc, mi sono detto. Ed eccomi ad andare in giro su siti come:

http://www.quietpc.com
http://www.endpcnoise.com

Comincio a giocherellare un po' con i forum e vedo che una soluzione HDPC è tutt'altro che plug & play. Bisogna combatterci parecchio prima di ottenere risultati validi. Inoltre mi dico: ma un lettore di DVD estreno lo accendo e vedo il mio DVD subito. Il pc devo aspettare che si accende, aprire il sw che fa da player e playare. Combattere poi con mouse e tastiera per navigare nel menù, ed infine godermi la proiezione (a meno di qualche errore di memoria che non poteva essere written nel momento topico).
Speranzoso di trovare una soluzione, scopro che posso sostituire il mouse con un telecomando, ed utilizzare una scheda (tale HOLO3D) per effettuare lo scaling ed affidarle l'insano compido di far partire il film automaticamente. Ecco quello che mi serve!! Poi quardo il prezzo di detta scheda:eek:
Sarà, ma continuo a pensare di voler fare le cose per gradi: specie dopo che la Philips ci ha regalato un 963. Comincio con quello. Poi appena il mio occhio necessiterà di ulteriori perfezionamenti, magari passerò a combattere con un HTPC.

bai bai
 
Re: a LOrè......

Originariamente inviato da angelo
....e meno male che ha chiesto un aiuto ed un consiglio
showthread.php


Non diciamo cavolate solo per partito preso......ma poi perchè esistono solo i talebani dell'lcd e del dlp no????
Forse i secondi sono occupati a gustare lo spettacolo ed i primi solo a contare i difetti che li separano da altre tecnologie, per poi farsene una ragione confortandosi e consolandosi del modesto esborso richiesto alla tasca.....

Sappiamo tutti che un piano è mostruosamente superiore ad un panny ed ad un z1.;)

Deve essere proprio dura avere un proiettore senza zoom, poco luminoso, senza shift lens, con risoluzione ibrida, con una matrice antiquata, con un livello di contrasto ormai raggiunto da proiettori LCD e pagato pure tanto. ;) Comunque non ti preoccupare se provi a venderlo subito qualche pollo che te lo compra sui 2000 lo trovi ;), magari poi ci compri uno Z1 o un AE300 e riesci a vederti un DVD 16/9 Pal come dio comanda. :D ;).

Simpaticamente,

Lorenzo

EVVIVA LO ZETINO!!!
 
Re: Re: a LOrè......

Originariamente inviato da lorenzo419
Deve essere proprio dura avere un proiettore senza zoom, poco luminoso, senza shift lens, con risoluzione ibrida, con una matrice antiquata, con un livello di contrasto ormai raggiunto da proiettori LCD e pagato pure tanto. ;) Comunque non ti preoccupare se provi a venderlo subito qualche pollo che te lo compra sui 2000 lo trovi ;), magari poi ci compri uno Z1 o un AE300 e riesci a vederti un DVD 16/9 Pal come dio comanda. :D ;).

Simpaticamente,

Lorenzo

EVVIVA LO ZETINO!!!
E magari che si vede meglio del tuo??? Invidia??? :confused: In realta non so quale sia il migliore! ;) Ma perche' si continua a denigrare le scelte altrui? :rolleyes:
 
Re: Re: Re: a LOrè......

Originariamente inviato da av-joe
E magari che si vede meglio del tuo??? Invidia??? :confused: In realta non so quale sia il migliore! ;) Ma perche' si continua a denigrare le scelte altrui? :rolleyes:
Si dice la propria! Si scherza! Ci si stuzzica! Ma gli unici che si criticano, anzi si compatiscono sono quelli ancore senza proiettorie! ;)

Come dici tu è difficile stabilre un vincitore e sono sicuro che potremmo stare a parlare per ore mantenendo comunque ognuno il proprio punto di vista su quella che sia la macchina migliore. Di certo non dirò mai che lo Z1 è meglio di un CRT come fà alla lontana qualche pannyclubista con il suo AE100. Comunque EVVIVA L' HT!

EVVIVA LO ZETINO!
 
rexant,
tanto per tornare alla tua domanda su cosa si pùo comprare con 2500 euro ti consiglio di guardare cosa si scrive nella discussione "lettera aperta ai prof." aperta da Cutellone...

ciao
 
Emidio caro, a parte gli scherzi....

....spero che non ti scappi di mano la situazione come accadde all'amico Giardina su AF.
Il problema è che Lorenzo non sta vendendo il proprio proiettore.
E che magari si dà il caso che io sia in trattativa proprio con qualcuno che legge questi posts.
Non mi permetto di dire che il panny o lo z1 siano immondizia.
Ho solo detto che il plus piano è superiore (e me lo insegni).
E ho sottolineato il livore di chi deve per forza difendere la propria scelta contro l'evidenza.
Ma se qualcuno dà del "pollo" a chi lo dovrebbe acquistare, la persona in questione commette una scorrettezza.
O no?
Del "simpaticamente" non so che farmene, e anche della faccina.
Allora chi ha un crt da 9" come dovrebbe comportarsi?
Creare threads elitari?
Bhò!
 
Una precisazione

Originariamente inviato da angelo

...
E che magari si dà il caso che io sia in trattativa proprio con qualcuno che legge questi posts.
...
E ho sottolineato il livore di chi deve per forza difendere la propria scelta contro l'evidenza.
Ma se qualcuno dà del "pollo" a chi lo dovrebbe acquistare, la persona in questione commette una scorrettezza.
O no?
...

Ciao Angelo, perdonami se mi intrometto; per prima cosa esiste appositamente la sezione del mercatino per fare le proprie vendite.
Lorenzo avrebbe fatto una scorrettezza qualora avesse espresso un suo giudizio proprio in quel forum con il tuo annuncio.
Qui, nel forum Videoproiettori, Lorenzo ha espresso il suo onestissimo e condivisibilissimo parere; e ne è in pieno diritto.
Peraltro non so se la scorrettezza la facciano proprio i commercianti che (riporto la tua frase) "Con livore devono per forza difendere la propria scelta contro l'evidenza" piuttosto di chi mette in guardia dal pericolo "SOLA" come ha fatto Lorenzo.
Nel forum Videoproiettori Lorenzo ha il sacrosanto diritto e, aggiungerei io, il dovere di dire come stanno secondo lui le cose.
Ciao a tutti,
VINICIUS
 
Alla richiesta di un prj ho proposto il mio, credo che rientri nella mutua assistenza del forum.
Benissimo, quindi se qualcuno posta sul mercatino vendendo l'oggetto x ed io apro una discussione dal titolo "chi acquista x è un pollo" è normale e sacrosanto. OTTIMO.
Scusa, la sola quale sarebbe?
Angelo
 
Vinicius, il punto è: ma Lorenzo il Piano lo ha mai visto in funzione?
Se sì, in quali condizioni? (sorgente, collegamento, luce ambiente ecc. ecc.). Ha mai fatto prove comparative con il Panny o addirittura con il 300 (?)?. Su cosa basa insomma le sue affermazioni? Su quanto riportato da riviste e/o altri 3ad o su esperienze personali?
Se Lorenzo vuole avere il diritto di esprimere il suo onestissimo parere, e, addirittura, mettere in guardia chicessia da una "sola"
deve avere anche l'onestà di specificare quanto sopra.
Angelo, che non ha certamente bisogno del mio appoggio, ha perfettamente ragione.
 
Originariamente inviato da angelo
Alla richiesta di un prj ho proposto il mio, credo che rientri nella mutua assistenza del forum.
Benissimo, quindi se qualcuno posta sul mercatino vendendo l'oggetto x ed io apro una discussione dal titolo "chi acquista x è un pollo" è normale e sacrosanto. OTTIMO.
Scusa, la sola quale sarebbe?
Angelo

Non sono entrato per difendere Lorenzo, dato che nemmeno lui ne ha bisogno.
Vi siete "rintuzzati" come normalmente può avvenire durante uno scambio di opinioni...
Del resto tu gli hai toccato lo Zetino; per carità, lo hai fatto molto simpaticamente, non lo metto in dubbio, ma anche tu lo hai in qualche modo danneggiato... Mi chiederai come...
Beh, è vero che sul forum del mercatino ancora non c'è uno Z1, ma tra un mesetto circa, quando il PT-AE300 arriverà in volumi, presto ci sarà il proiettore di Lorenzo :p :p :p e in quel momento, il tasto ricerca gli arrecherà non pochi danni causati proprio dal postino dello zorrino...
A Lorè neanche tu te ne fai qualcosa del "Simpaticamente"?
;)
Ciao a tutti,

VINNY
 
ho capito.....

.....preparava solo il terreno alla cessione dello zetino.....bene......quindi magari non gli dispiacerà quando magari "qualcuno" posterà su un thread "innocuo" che su www.pricejapan.com magari al prezzo dello zetino usato può prendere un ae300 nuovo.....dopotutto sarà un'opinione.
Aspetto ancora risposta: quale sarebbe la sola da cui Lorenzo doveva mettere in guardia?
Grazie.
 
....ripensandoci........

.....quindi per non inficiare la sua vendita futura denigra il piano e dà del pollo a chi lo compra.........perchè magari deve prendere lo zetino....
Mhà! Peggio il rimedio del male.
 
Re: ....ripensandoci........

Originariamente inviato da angelo
.....quindi per non inficiare la sua vendita futura denigra il piano e dà del pollo a chi lo compra.........perchè magari deve prendere lo zetino....
Mhà! Peggio il rimedio del male.

La mia era ovviamente una battuta, Lorenzo non medita alcuna vendita... Anzi, mi sembra strano che non sia ancora "insorto"... ;)
Lorenzo è molto contento del suo proiettore ed io lo stuzzicavo un pò... Ad oggi, non sappiamo nemmeno se il PT-AE300 sia davvero migliore dello Z1 e se lo sarà, lo sarà in modo così marginale da non giustificarne una sostituzione, anche per il suo costo più elevato. Quindi non ci sono secondi fini nel parere da lui espresso.
Io non avrei scritto in maniera così evidente quello che ha scritto lui, perchè era ovvio che ci saresti rimasto male e mi dispiace.
Non so perchè Lorenzo pensi così male del Plus Piano, bisognerebbe chiederlo a lui; certo, già si è espresso almeno sulle caratteristiche "cartacee" di tale proiettore. E quello che scrive è tutto vero, non ha inventato nulla. Il plus è arrivato, ha suscitato reazioni molto positive, è stato comprato da molti frequentatori del forum, chi ne è soddisfatto se lo gode (vedi Nautilus ed altri), chi non lo è cerca di venderlo. E mi pare di avere capito che tu non lo sia molto...
Ciao,

VINICIUS
 
Stavo per scrivere un P.M. ad Angelo per scusarmi con lui. Ho deciso di farlo pubblicamente perchè il fatto è che non avevo proprio capito che stava vendendo il suo Piano. Quando ha detto:

Originariamente inviato da angelo
.....a 2250 € lo buttiamo via?
Macchè zetino di zorrino....via!!!!!!!! Sono INCONFRONTABILI
:D ;)

Io avevo capito che lui si era appena comprato il Piano a 2250 Euro e che lo consigliava non che lo stava offrendo. Quindi dato che i messaggi erano tutti pieni di faccine :D ;D l'ho presa come ho anche scritto sopra come uno scambio di idee e punzecchiature sapendo che ognuno comunque sarebbe rimasto convinto della bontà del proprio prodotto. Ora che ho capito che lo stava vendendo, mi rammarico di aver scritto:
Originariamente inviato da lorenzo419
Deve essere proprio dura avere un proiettore senza zoom, poco luminoso, senza shift lens, con risoluzione ibrida, con una matrice antiquata, con un livello di contrasto ormai raggiunto da proiettori LCD e pagato pure tanto. ;) Comunque non ti preoccupare se provi a venderlo subito qualche pollo che te lo compra sui 2000 lo trovi ;), magari poi ci compri uno Z1 o un AE300 e riesci a vederti un DVD 16/9 Pal come dio comanda. :D ;).

Simpaticamente,

Lorenzo

EVVIVA LO ZETINO!!!

che anche se sembra fatta precisa per non fare comprare il piano era per me solo un punzecchiatura piena di faccine che esprimeva il mio pensiero e attendeva di contro una risposta sullo stesso tono.

Capisco che Angelo se la sia giustamente presa e che mi dica che del Simpaticamente non se ne fà nulla.

Caro Angelo mi spiace e mi scuso.

A mia discolpa posso solo dire che forse Emidio ha raggione a dire che un pò te la sei cercata (e forse manco lui aveva capito che stavi vendendo il tuo piano), e anche Vinicius quando dice che hai sbagliato forum. Io al posto tuo dovendo vendere il mio proiettore non avrei mai intrapreso un confronto scherzoso, perchè tale era inizialmente e tale io volevo che fosse (lo testimoniano anche le faccine ed il Simpaticamente che era sincero e non una presa per il ****).
Comunque ti dò raggione e ti assicuro che non volevo arrecarti danni, se avessi capito prima mi sarei astenuto.
 
ok.

Vinicio, il discorso è:
a) di quale sola parlavi? -3° tentativo di chiarimento;
b) il piano è un'ottima macchina, lo so io e lo sai tu che nei vari forum addirittura chiedevi notizie su come acquistarlo da un importatore;
c) ne sono soddisfattissimo, ma passo ad un tritubo da riferimento assoluto con htpc rosebud/holograph/tarato da professionisti "jesus", che molto probabilmente essendo non propriamente trasportabile non cambierai col tuo lcd;
d)spero comunque che non sarà una sola.
Per Lorenzo: scuse accettate, mi scuso anch'io (la ragione sta sempre un pò nel mezzo....) per la veemenza, ricambio il simpaticamente e spero che verrai a trovarmi in futuro per bere una bottiglia "di quello buono";)
In realtà Vinicius deve ancora motivare il significato della famosa sola.........
cito:
Qui, nel forum Videoproiettori, Lorenzo ha espresso il suo onestissimo e condivisibilissimo parere; e ne è in pieno diritto.
Peraltro non so se la scorrettezza la facciano proprio i commercianti che (riporto la tua frase) "Con livore devono per forza difendere la propria scelta contro l'evidenza" piuttosto di chi mette in guardia dal pericolo "SOLA" come ha fatto Lorenzo.
QUALE SAREBBE LA SOLA E LA RAGIONE PER ESSERE MESSO IN GUARDIA.
ASPETTO FIDUCIOSO.
 
Per Angelo e per tutti

Ciao Angelo, perchè ti sei fissato con questa "sola"?
Conosco poco il piano, l'ho visto acceso soltanto una volta ed in condizioni piuttosto avverse, come puoi verificare in questo mio thread in cui parlo del panasonic PT-AE100 e del confronto con dlp entry level. http://www.avforum.it//showthread.php?s=&threadid=2835&highlight=anche+posso+parlarne
Verissimo quello che dici, quando uscì il piano avanti sono stato molto tentato da un suo acquisto, questo per confermarti che l'apparecchio mi faceva gola davvero, ma l'avrei comprato a scatola chiusa, perchè allora dalle mie parti era impossibile visionarlo.
Il fatto che non mi abbia convinto in pieno (tra l'altro era il plus avanti quello che ho visto) non significa che io pensi che sia una sola. Cavolo, è sempre un proiettore dlp moderno, con matrice dual mode! Il mio intervento non è nato per denigrare il TUO proiettore (lungi da me!) tra l'altro ho detto in un post più sopra che io non avrei scritto quanto scritto da Lorenzo perchè ero sicuro che ci saresti rimasto male e a me non piace infastidire il prossimo), ma per difendere soltanto la libertà di opinione, in questo caso del buon Lorenzo, che a mio parere aveva il sacrosanto diritto di esprimere il suo parere tutt'altro che esaltante nei confronti di una macchina che ritiene costosa (e pensate che lui crede costi appena 2250 euro!), obsoleta e non adatta alla riproduzione dei dvd pal.
Per la questione del commerciante, sai bene che non era usato in senso critico nei tuoi confronti, ho letto diversi tuoi post, sei una persona in gamba e di "Livello". Era un discorso generico che ribadiva il fatto che in genere il commerciante tende a tirare l'acqua al suo mulino...Se ci sentissero i veri commercianti...;)

Ti racconto una cosa:
Qualche mese fà, sul forum di af, ho provato a chiedere quanto potesse valere il mio tv sony 32 16:9 100Hz.
Io lo vendevo perchè ero stufo proprio dei 100Hz e lungi da me il volere nascondere il fatto. L'ho detto cento volte, lo vendo perchè non la tecnologia 100Hz mi disturba, non mi piace e basta.
Tra l'altro non l'avevo nemmeno inserito nel mercatino del sito.
Lo sai qualcuno cosa mi ha risposto?
Vai a rifilare i tuoi pacchi su un altro forum! Poco più poco meno...
Poi l'ho venduto, nella mia città e non a gente del forum ad una frazione del prezzo a cui lo avevo comprato. E pensa che girando nei grandi centri commerciali, di nuovi imballati come il mio se ne vendevano come il pane! Spesso la gente diffida dell'usato.
Personalmente da te,
comprerei ad occhi chiusi.

Spero non ce l'abbia con me,
mi dispiacerebbe.

Un Saluto,

VINICIUS
 
Top