Eccomiiiii
rexant allora... Premetto che io sono partito più o meno come te, e poco tempo fa. Quello che qui ti riassumo è il risultato di una mesata di basso lurkaggio dai forum, aggravata da post di richiesta informazioni. Mi dovevo muovere più o meno sulla cifra di cui tu parli, quindi ho studiato proprio soluzioni in questa fascia di prezzo.
Questo post si presenta a te con un duplice scopo.
Il primo scopo è farti capire che fare una domanda come quella che tu hai proposto con questo thread, in questo forum non può che trasformarsi in una sana competizione tra tritubisti e pannisti.

Ci sarà sempre un tritubista che si divertirà, senza alcuna pietà, a dirti quanto sia più fiko infilarsi in casa uno scatolone gigantesco, e quanto sia possibile prenderlo quasi gratis da omini statunitensi (con acclusa mascherina nera agli occhi).
Il secondo scopo è offrirti qualche spunto per delle ricerche su questo ed altri forum, in modo da poter fare liberamente la tua scelta.
Prima di tutto una veloce infarinata sulla tecnologia:
LCD
Sistema semplice ed efficace: una lampada, tre pannelli lcd (uno per colore) e dell'ottica davanti. Esiste un difetto strutturale in questo sistema: i pixel, se ci si siede ad una distanza troppo ravvicinata dallo schermo, si vede la matrice. Inoltre i neri sono ottenuti orientando i gristalli in tutti e tre i colori, ma non dimentichiamo che il pannello lcd è sottilissimo, e dietro al pixel nero così generato, incide sempre la luce di una lampada bella potente. Il risultato (in media) è un nero tendente al grigio-blu, con conseguente perdita di profondità nell'immagine proiettata.
DLP
Tecnologia geniale (a mio avviso). La luce questa volta viene riflessa da una matrice formata da microscopici specchi che possono variare velocemente ed indipendentemente angolo rispetto al fascio incidente. Questo genera la vadiazione di intensità luminosa del singolo pixel. Il sistema è in grado di offrire neri molto più neri di quelli ottenibili con un LCD, dato che in effetti il nero viene creato variando l'angolo dello specchio in modo da non fare entrare la luce nel campo ottico di uscita. I colori invece vengono creati tramite una ruota composta da spicchi di materiale trasparente dei colori fondamentali che gira (sincronizzata con la matrice). La luce vi passa attraverso prima di colpire la matrice. Quindi si ottiene che l'immagine finale non è costruita utilizzando i tre colori contemporaneamente, ma si tratta di tre immagini in rapida successione, una per ogni colore. Questo genera in alcune persone particolarmente sensibili un effetto noto come "arcobaleno" che rende a queste persone quasi impossibile una visione rilassata.
CRT
La tecnologia migliore dal punto di vista della qualità: non esiste una matrice, quindi non esistono pixel. Il nero si ottiene spegnendo il fascetto di elettroni, ed è quindi creato per assenza di luce. Le immagini nei tre colori sono create contemporaneamente e perfettamente collimate sullo schermo grazie alla presenza dei tre tubi (uno per colore). Uniche pecche: il costo del nuovo e la scomodità di installazione.
Parlando di LCD il best buy del momento pare essere lo Z1 della sanyo. Ha una qualità dell'immagine piuttosto simile a quella del panasonic 100, anche se pare che renda un pò meglio nei neri (anche se io non me ne sono accorto onestamente). Ha però una matrice più risoluta, che permette di sfruttare al meglio (per varie ragioni che puoi andarti a ricercare) la risoluzione del nostro amato PAL. Lo trovi da videodigit al miglior prezzo e a Roma lo puoi vedere da stereoland a via dei georgofili o (forse ma non credo) da cherubini (chiama prima).
Per i DLP, i best buy del momento sono considerati due: L'X1 della infocus e lo Z90 della sharp. Il primo (personalmente) lo trovo inguardabile. Ha un effetto arcobaleno che levati, la ruota gira molto piano (2x). Però costa poco. Non posso dirti dove comprarlo e dove vederlo perché non gli ho dedicato molto tempo. Lo Z90 invece ha una ruota che gira a 5x (anche se per farla andare a questa velocità temo vada pilotato tramite HTPC, altrimenti se pilotata a 50hz si assesta (penso) sui 4x). L'effetto arcobaleno è molto ridotto. Io non lo vedo. Alcuni amici lo vedono sforzandosi. A Roma lo puoi vedere anche da Di Salvo a via della Lungara, ma comunque è moooolto più diffuso dello Z1 nei negozi.
Io personalmente, dopo lungo peregrinare ho scelto lo Z1. Ho pensato di cominciare per gradi.
Beh... Basta per adesso... Solo qualche sito:
http://www.projectorcentral.com
http://www.avsforum.com
http://www.avforums.com
Spero di esserti stato almeno un pò utile...
bai bai e buona vita