• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Con questi diffusori si può fare a meno del sub?

mamach

Sospeso
Causa spazi limitati, non c'è posto per diffusori da pavimento e sub.
Volevo sapere se con qualcuno di questi diffusori entry-level si può fare a meno del sub (uso HT e Musicale):

- IL HC504
- IL HC505
- IL Tesi 504
- Wharfedale Vardus VR-300
- Wharfedale Diamond 9.4
- Wharfedale Diamond 10.4

Ciao

No, non puoi farne a meno, perchè al sub arriva un segnale ben specifico ed è escluso dalle casse principali cmq le configuri. In tutti i casi le casse che hai citato non scendono più di tanto. Per la musica vanno bene mentre per i Film, per i motivi che ho detto, non avresti quel coinvolgimento che solo un sub può dare. Tieni presente che ci sono sub relativamente piccoli e che li puoi mettere quasi ovunque (il sub non deve necessariamente stare in un punto ben preciso come per gli altri diffusori).

Condivido pineamente il discorso di Nano70, anzi aggiungo che il sub in ambito HT e' indispensabile e che e' meglio non risparmiare troppo (errore di cui mi sono pentito subito alcuni anni fa), purtroppo sub di piccole dimensioni e "grande" resa hanno anche "grandi" prezzi, ben piu' alti della classe di prezzo delle casse che hai elencato.

ma i diffusori devi mettrli su mensola o su piedistallo?
se scegli la seconda...è una fesseria perchè un diffusore a torre ed uno da stand, col suo stand occupano lo stesso spazio, scendendo di più in frequenza ed essendo più sicuri.
mai visto rel o sunfire?
tanto piccoli quanto cattivi!

Quoto tutti i colleghi sopra e aggiungo...per le vr300 non so dirti,ma per le 9,4 e le 10,4 ti serve per forza il sub. Considera che io le 9,4 le uso come surround e le ho sentite anche collegate come frontali con un ampli 2 canali....beh,direi proprio di lasciar perdere!

In HT direi che necessiti decisamente di un sub,anche se piccolino :)

nano70 ha detto:
No, non puoi farne a meno, perchè al sub arriva un segnale ben specifico ed è escluso dalle casse principali cmq le configuri.QUOTE]
concordo con chi ritiene fondamentale il sub per l ht,ma la frase che ho quotato non è corretta.infatti se si imposta il sub come assente,il segnale ad esso destinato viene inviato ai frontali,analogamente a quanto accade per il centrale.
questo non vuol dire che si ottiene lo stesso risultato,ma pero funziona.

Alessandro Pecorelli ha detto:
ma i diffusori devi mettrli su mensola o su piedistallo?
su mensola, o meglio sopra il mobile porta elettroniche.
Togliendo invece il sub che sta alla dx del mobile, avrei lo spazio per le torrette. Il sub non ho nessun altro posto dove metterlo.

Comunque il messaggio è arrivato forte e chiaro: NO sub, NO HT :D