• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Con queste misure, mi consigliate un Videoproiettore?

dave_ukingdom

New member
Ciao a tutti.Comincio ora ad interessarmi ai videoproiettori e mi sembrano molto interessanti. Vi chiedo consiglio a questo proposito.
Ho una stanza +o - alta 2.10metri e lunga 5. Tutti i cavi (tv, satellite, corrente etc..) sono su un lato dei 5 metri (chiamiamolo A), mentre dal lato opposto (B) ho una bella parete bianca sopra il camino.
Vorrei mettere un proiettore sul lato A con tutto l'occorrente (decoder etc..) e proiettare sul lato B. Più o meno nel mezzo ci sta un divano, ovviamente rivolto al lato B.
Mi sono indirizzato su un proiettore perchè
1- Effetto cinema, grandi dimensioni, qualità immagine, etc..
2- Niente cavi e cavetti che vanno da una parte all'altra della stanza.

Secondo voi sto ragionando nella maniera corretta ?
Per questa disposizione, quali vpr meglio si adatta ? (lcd, dlp ?)

Grazie.

Allego piccolo disegno schema
 

Allegati

  • salotto.jpg
    salotto.jpg
    9.9 KB · Visualizzazioni: 72
La stanza non presenta problemi evidenti, e le elettroniche sullo stesso lato del vpr sono sicuramente un buon vantaggio. Sia funzionale (canaline per tutta la stanza e facilita di cambio cavi) che economica (i cavi molto lunghi costicchiano).
Per la scelta del vpr dipende inanzi tutto dal tuo budget. Poi da li ti scegli il meglio per quella cifra leggendoti i vari 3d e sopratutto andando anche a vedere dal vivo.

Stefano
 
dave_ukingdom ha scritto:
...Mi spaventano un pò i costi di manutenzione.

Non credo avrai di queste preoccupazioni, nella normalità delle cose.
Quanto alla scelta di allocare le elettroniche alle spalle del punto di visione/ascolto, è giusto la soluzione che anch'io ho preferito: si parte dalla considerazione che - potendo - è preferibile ridurre al minimo la lunghezza dei collegamenti video.
Inoltre, con una installazione siffatta eviterai il disturbo ottico causato dalla presenza dei leds delle elettroniche sul fronte anteriore (non tutte le apparecchiature sono dotate di dimmer).

Infine, in relazione alla previsione di budget da te indicata, oggi sul mercato si trovano vpr dalla dignitosissima resa anche per meno (p. es., il vpr LCD Epson TW10H ha riscosso notevole successo).

Non per ultimo, ti do il mio personale benvenuto su AV Forum ;) .
 
Ultima modifica:
Top