• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Con B&W, meglio Yamaha rx-a1010, Onkyo 709, Denon 2312 o Marantz SR6006 ?

robgeb

New member
Ragazzi dopo aver appreso i vostri consigli per completare l'impianto, accetto consigli per il miglior sintoamplificatore di ultima generazione che posso prendere.

Ricordo che l'impianto è così costituito:

B&W 685 frontali
B&W 686 posteriori
B&W 608 sub
B&W htm-62 centrale


L'ambiente è di circa 18mq, l'utilizzo prevalente sarà riproduzione musicale e HT (videogaming, cinema).

Vorrei dare maggiore importanza alla riproduzione musicale che non all'HT...



Ho individuato, a valle delle altre discussioni con voi intercorse, i seguenti modelli:

1. Yamaha RX-A1010 Aventage
2. Marantz SR6006
3. Denon 2312
4. Onkyo 709


Il Denon non mi convince perchè mancano le preout su tutte le uscite quindi lo vedo limitato.

L'Onkyo non lo conosco bene.


I modelli che mi attraggono di più sono il Marantz SR6006, e lo Yamaha RX-A1010.

In particolare il Marantz mi piace molto e dicono sia molto musicale rispetto agli altri modelli, è di una categoria superiore (dovrebbe essere confrontabile con il Denon 3312 anche se ha qualche watt in meno) e soprattutto pare sia un'accoppiata micidiale con le B&W serie 600...



Lo Yamaha mi piace anche tantissimo, dato che la nuova serie Aventage sembra un bel passo in avanti rispetto alla rx-v anche in quanto a qualità costruttiva (infatti pesa 15kg contro la media di 11kg degli altri modelli di medesima fascia).

Sullo Yamaha però non si hanno ancora opinioni, non si sa se sia timbricamente simile alle serie rx-v che a detta di alcuni non si sposa bene con la linearità delle B&W.


Vorrei avere opinioni a priori sui su citati modelli, magari esperienze con i diffusori B&W per capire quali si accoppiano meglio e quali no.

Proverò poi, a valle dei vostri consigli, a fare degli ascolti se trovo un rivenditore ben fornito e disponibile.

Mi farebbero piacere però dei consigli quantomeno tesi a individuare i modelli su cui porre maggiore attenzione.


La priorità deve essere pilotare correttamente l'intero impianto, e, per quanto sia difficile ottenere il massimo nella musica con un multicanale, vorrei la soluzione che possa darmi più soddisfazione nell'ascolto musicale con le mie B&W.

Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica:
io ho un onkyo, e il suono è neutro, mentre il denon è più caldo, secondo me con l'onkyo fai uscire il carattere delle B&W senza influenzare il suono :D
 
ho ristretto la scelta per lo più tra Yamaha RX-A1010 e Marantz SR6006.

Che mi dite, quale vedete meglio con il mio impianto ?

Il Yamaha mi piace tantissimo, ma vedo che qua nessuno accoppia Yamaha con B&W mentre tutti abbinano Marantz e Denon con le mie casse...
 
robgeb ha detto:
In particolare il Marantz mi piace molto e dicono sia molto musicale rispetto agli altri modelli, è di una categoria superiore (dovrebbe essere confrontabile con il Denon 3312 anche se ha qualche watt in meno) e soprattutto pare sia un'accoppiata micidiale con le B&W serie 600...
Grazie in anticipo!!!

il mio consiglio e di ascoltare l'accoppiata tra marantz e le 685 che hai, qui va in base hai gusti, e per la mia esperienza con i miei diffusori all'epoca dell'acquisto con il 7002 non mi era piaciuto ne in 2ch ne in ht, in 2ch si presentava un suono un po cupo con medi piu in evidenza, buona però la gamma bassa, in ht poi mancava di coinvolgimento, era troppo preciso, poi io che provenivo da un yamaha poteva essere anche quella la causa della mia bocciatura ma il mio risultato e stato quello.
comunque secondo me il marantz va bene accoppiato con diffusori che siano un po piu ruffiani e sbilanciati sulle medioalte per stemperarle un po tipo klipsch/focal/Mordaunt Short ecc. ma non ce le vedo con la serie 680 che risultano piu equilibrate anche della vecchia serie 600, poi se i nuovi marantz hanno cambiato timbrica (e non credo) allora tutto puo cambiare perche gli ultimi non li ho ascoltati ;)
 
antonio leone ha detto:
quando hai acquistato i diffusori con cosa li hai ascoltati e ti hanno fatto convincere nella scelta??
li ho ascoltati con un Denon 1910, ma il mio orecchio era ancora inesperto

oggi li uso con un 1610 (che ho acquistato al posto del 1910 poichè per iniziare il mio budget era quello)

Con il 1610 francamente non mi trovo bene (come ovvio che sia), devo alzare il volume fino a circa -10db per iniziare a muoverle, e l'impatto non è dei più esaltanti.

Diciamo che le 685 secondo me possono offrire MOLTO di più.

Cmq in generale avendo sentito anche il Denon 1910 con le mie casse, ho sempre l'impressione di una timbrica un po' "cupa" come se enfatizzasse troppo i bassi e poco i medi e gli alti.

Se mi dite che il Marantz mantiene questo comportamento educato, simile al Denon, forse mi converrebbe provare una prova d'ascolto con Yamaha per vedere se riesco a compensare la timbrica calda delle B&W e ottenere il risultato desiderato.

Domani chiamo due centri in zona per vedere se mi fanno una prova d'ascolto con l'Aventage RX-A810 (poichè dubito che l'A1010 sia già nei negozi).

Mi inizio a fare un'idea, anche se penso di puntare l'A1010 che dovrebbe essere un bel salto in avanti rispetto all'810 dal punti di vista dell'impatto acustico.

All'inizio nn mi sembrava, ma serve una bella potenza per muovere le 685...:D
 
antonio leone ha detto:
possono dare di più ma non tantissimo con gli HT citati
in che senso ? un a1010 è troppo per un sistema B&W 685+683+htm62+608 ?

dovrei fermarmi all'a810, oltre è inutile salire di fascia con quest'impianto ?
 
robgeb ha detto:
per un sistema B&W 685+683+htm62+608 ?

Scusa ma hai 683 + 685 oppure 685 + 686 come nel primo messaggio ? Perchè la differenza è sostanziale.
Io comunque in entrambi i casi opterei sempre per l'ampli più performante, gli ascolti a volumi medio-bassi ringrazieranno, oltre a tutto il resto.
 
petshopboy ha detto:
Scusa ma hai 683 + 685 oppure 685 + 686 come nel primo messaggio ? Perchè la differenza è sostanziale.
Io comunque in entrambi i casi opterei sempre per l'ampli più performante, gli ascolti a volumi medio-bassi ringrazieranno, oltre a tutto il resto.
ho sbagliato a scrivere frontali 685, posteriori 686, centrale htm62

p.s. sono appena tornato dalla prova d'ascolto :D :D :D

mi hanno configurato un aventage rx-a810 con una coppia b&w 685

direi che l'accoppiata mi è piaciuta molto, specie come timbrica, perchè io non ascolto generi tipo musica classica!

ho provato qualche traccia pop, rock, metal ecc... e devo dire che il suono è fantastico, sembra proprio che la maggior dinamica del yamaha svegli il comportamento educato delle B&W

inoltre le percussioni sono di maggiore impatto, con il Denon per sentire battere in petto la batteria dovevo alzare a sproposito il volume, con l'aventage no! :)

le alte frequenze sono leggermente più metalliche, ma lo preferisco, con il denon avevo una timbrica troppo cupa e chiusa

misà che avevi proprio ragione :)

A questo punto penso di ordinare l'rx-a1010 e contare i giorni finchè non arriva :) anche se l'810 è già più che sufficiente se mi dici che anche con le 685 posso ottenere dei vantaggi (specie a volumi non alti) allora vale la pena :)
 
io non avrei alcun dubbio tra i due, il 1010 comincia ad essere un sinto con tutti gli attributi, inoltre ti dice niente se ti faccio notare che il 810 pesa 11,10 Kili mentre il 1010 ne pesa ben 15,10 di kili ? il 40 % in più !! ci sono ben 4,00 kili di sostanza in più :D :D
 
petshopboy ha detto:
io non avrei alcun dubbio tra i due, il 1010 comincia ad essere un sinto con tutti gli attributi, inoltre ti dice niente se ti faccio notare che il 810 pesa 11,10 Kili mentre il 1010 ne pesa ben 15,10 di kili ? il 40 % in più !! ci sono ben 4,00 kili di sostanza in più :D :D
e a1010 sarà!

cmq avevi ragione, non è vero che b&w e yamaha sono una coppia infelice :)

sarà forse con i vecchi modelli, ma nel mio caso ho avuto invece l'impressione che si compensassero bene a vicenda nella timbrica, raggiungendo un ottimo compromesso tra la linearità delle inglesi e l'irruenza (comunque pacata) dello Yamaha :)
 
un leggero OT.
essendo intenzionato a cambiare il mio sinto in firma con uno di quelli citati da Robgeb, quale mi consigliate visto che non posso fare ascolti?
grazie!
 
onkyo + b&W

Ciao, io ho 5 casse B&W e sub B&W quello a forma di palla.
In accoppiata ho l'onkyo (705), avevo il maranz ma non mi convinceva tanto.
Mi trovo benissimo, ma credo che presto cambierò l'onkyo con un altro onkyo di top do gamma (709).
Ciao
 
Top