• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

con 350 euro circa quale scelta

Le 5.04 forse è meglio se le abbandoni...visto che avendo il reflex posteriore sono più indicate da mettere su stand (anche se non andrebbe neppure bene il reflex sotto delle 5.06 se le appiccichi al muro).

Per il discorso cavi è vero; ma io li ho messi uguali per i surround ed uguali per il fronte anteriore. Cmq sia la differenze tra es frontale sx ed dx può avere effetti nocivi se nell'ordine di METRI. Se la differenza è di 1 metro non avrai problemi...di 5 potrebbero esserci differenze di emissione (non cmq da tutti percepibili).

Il discorso che tutti i canali debbano esser uguali nel gaming la vedo una sorta di "chimera". Surround più corposi (5.06 invece dei 3.06) li potresti apprezzare di più nella musica multicanale che nel gaming...

jmazzamj ha detto:
ho letto altrove che per i vg sono indicate 4 casse identiche, a voi risulta? Cmq dovrebbero essere giochi codificati in DG/DTS, ergo le casse posteriori dovrebbero emettere solo gli effetti e nulla +...o sbaglio?

sevenday ha detto:
..........
Il discorso che tutti i canali debbano esser uguali nel gaming la vedo una sorta di "chimera". Surround più corposi (5.06 invece dei 3.06) li potresti apprezzare di più nella musica multicanale che nel gaming...

Nel gaming console se ne può fare anche a meno perchè effetivamente l'audio è quello che è.

Nel gaming PC devono essere assolutamente uguali visto che non ci sono canali più "importanti" di altri : vige la par-condicio :D. (si può fare uno strappo solo sul centrale per ovvi motivi :) )
Per esempio se uno si gira di scatto di 180° si ritrova i suoni generati un istante prima dal fronte anteriore emessi da quello posteriore e viceversa : non ci vuole molta fantasia per capire che dei diffusori a torre da pavimento non sono molto simili a dei dipolari o a dei diffusuri da scaffale (anche se della stessa serie), in questo caso le differenze percepite sarebbero così grandi che butterebbero all'ortiche la grande qualità della scena 3D.
C'è anche da considerare che nei videogiochi tra cannonate, fucilate ed esplosioni varie la presenza dei bassi è molto "corposa" e questo aspetto fa si che si amplifichino ancora di più le differenze percepite.

Forse mi sono spieegato male.... :(
Non intendo che le 5.06 siano migliori delle 5.04, ma solo che siano più adatte in alcune situazioni.

Distanza dal muro direi che 15 cm, sarebbero opportuni.

Lunghezza cavi: in teoria cavi della stessa lunghezza sarebbero preferibili, ma molto in teoria.... l'importante e se hai dei cavi molto lunghi che siano di sezione adeguata (ad esempio per due metri un cavo da 2mm, può essere sufficiente, per 5 metri meglio uno da 2,5 mm).

Diffusri tutti uguali: potendo, Si. Magari sfutteresti meno i posteriori in ambito ht e musicale, ma cmq sarebbe una scelta ottima per il gaming. Il problema è sempre uno... il budget! Voglio dire che quello che spendi in più per le posteriori non lo spendi per altro. Anche la collocazione delle casse posteriori è spesso la più problematica, per questo esistono diffusori compatti in grado di lavorare bene sulle frequenze medio/alte (che poiu sono quelle che dallo la spazialità...).

P.S. Il taglio del woofer delle 5.04 è a 70 hrz (12db/oct).... se come immagino le tagli dall'ampli a 100Hrz.... non so quanto si sfutti la terza via

Mi sa che sul discorso del taglio delle 5.04 stai un pò esagerando Paolo...pensa che tutti usano il sub abbinato spesso a diffusori che scendono anche a 30 HZ agilmente!!! Quindi ritengo che tutti i diffusori abbiano bisogno del SUB (a meno che tu non acquisti torri con wf da 25/30 cm...

Tanto più con un diffusore da 13 cm (che voglio sentire la resa acustica a 100 hz). Non significa mica che se un diffusore lavora da 60 hz in su, il sub vada tagliato a 60 hz...

Per il discorso dei diffusori tutti uguali, ormai con le opzioni di equalizzazione che si hanno sui sintoamplificatori non la ritengo necessaria, anche se diffusori di maggior capacità sul posteriore certo non guastano...

sevenday ha detto:
Mi sa che sul discorso del taglio delle 5.04 stai un pò esagerando Paolo...pensa che tutti usano il sub abbinato spesso a diffusori che scendono anche a 30 HZ agilmente!!! Quindi ritengo che tutti i diffusori abbiano bisogno del SUB (a meno che tu non acquisti torri con wf da 25/30 cm...

Tanto più con un diffusore da 13 cm (che voglio sentire la resa acustica a 100 hz). Non significa mica che se un diffusore lavora da 60 hz in su, il sub vada tagliato a 60 hz......

Non intendevo dire questo, altrimenti avremmo tutti dei sistemi tipo Bose :D
Volevo solo dire, che se accoppiato ad un sub adeguato, la differenza di resa delle anteriori (5.04 vs 5.06) sulla gamma bassa è pressocchè nulla.
Condividi?

sevenday ha detto:
Per il discorso dei diffusori tutti uguali, ormai con le opzioni di equalizzazione che si hanno sui sintoamplificatori non la ritengo necessaria, anche se diffusori di maggior capacità sul posteriore certo non guastano...
quì, concordo in pieno ;)

Anch'io ruzzo lo sai... :D

Importante è che jmazzamj riesca a capire di cosa abbia bisogno nella sua stanza...che cmq sia rimane l'elemento unico che tutti abbiamo diverso... :)

Ok, grazie a tutti...la discussione sta assumendo un bel tono...

Forse andrebbe cambiato il titolo...

Beh cmq sia, facendo le vs valutazioni tecnico/qualitative, cosa mi consigliate di acquistare? Stanza di 16 m2, con letto, armadio e qualche mensola da distribuire (al momento è quasi vuota).

Gli stand sarebbero degli appoggia casse da poter sistemare dove voglio? Metterle li sopra ed a mezzo metro dalle pareti non è assolutamente un problema...

Dai, ultimo consiglio? Anche su altre marche, previo ascolto, ovvio.

Cavi video senza spendere 1 fortuna? Mi servono almeno 2/3 HDMI, 1 Component, 2 ottici ed 1 coassiale.

Ultima modifica:
Mi sa che forse ti conviene fare un giro di ascolti perchè ti vedo un pò nel dubbio marca ecc...

Si gli stand sono dei "reggi" diffusori che farebbero bene anche alle 5.06 eventualmente, visto che il reflex sotto con il muro subito dietro non è che renda il max...

Per i cavi gli ottici li puoi sostituire tranquillamente con i coassiali e te li puoi autocostruire con pochi soldi...di ottima qualita e della lunghezza che vuoi...

HDMI non è ancora il mio mondo quindi mi astengo...

Beh, come detto le IL le ho già ascoltate, ma non vorrei fossilizzarmi.

Se avete qualche marca daconsigliare nello specifico...domani giro un pò di negozi apposta per qualche ascolto.

Ciao ciao

Potresti iniziare ad ascoltare delle Klipsch in modo da sentire delle casse molto diverse dalle IL....
Io le ritengo più orientate all'HT ed il gaming, in quanto più direttive e sensibili.

Poi iniziati a sgrossare i tuoi gusti d'ascolto.... ti rimangono altre 127 marche da ascoltare.... se ti impegni, per Giugno hai finito il giro d'ascolti e puoi decidere serenamente :D

Stando sulla stessa fascia di prezzo proverei a sentire anche le Focal (le 705 le trovi con facilità anche dai Media..)

P.S. Secondo me l'impianto definitivo non esiste mai, perciò terrei in debito conto anche la rivendibilità di ciò che acquisti (altro punto a favore di IL)